Mission-Net: un proficuo incontro organizzativo

mission net logo 250Il Congresso missionario giovanile dal 28/12 al 2/1/2018

Roma (AEI), 20/03/2017. Il Congresso Mission-Net ha una cadenza biennale e questo è proprio l'anno in cui si svolgerà il 5° Congresso dal 28 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018. In preparazione di questo importante convegno si è tenuto ai primi di febbraio un incontro tra i responsabili nazionali dei vari paesi europei.  Il nuovo CEO Hester Zoutman (NL) che si occupa in modo specifico dell'organizzazione del Congresso è stata affiancata da un altro CEO Andy Stevens (UK, OMF) a cui è stato affidato il compito di seguire MN come “Movimento”.  L'incontro si è tenuto a Korntal ed ha visto la partecipazione di 18 persone che rappresentavano 13 nazioni. A tutti è stato dato il tempo di fare una panoramica della situazione della propria nazione (profilo generale), del lavoro Mission-Net svolto nel 2016 e le prospettive per il 2017-2018. Per l'Italia Carine Francq ha rappresentato le seguenti questioni: libertà religiosa, Migranti e traffico umano, corruzione, idolatria, Evangelizzazione, Problemi legati al terremoto, alluvioni ecc.

 

Per il 2017 è stato condiviso l'evento AEI che si terrà a tra fine giugno e inizio luglio con Ravi Zacharias come opportunità anche per condividere MN, oltre ad alcuni appuntamenti di incontri giovanili utili per pubblicizzare l'evento. Ecco le principali novità sul Congresso di fine 2017:

Luogo:  Venray, Sud dell'Olanda al confine con la Germania.

Oratori principali: George Verwer (OM) e Ajith Fernando (YFC Sri Lanka)

Sessioni pomeridiane: non più di 5 al giorno. In passato il programma pomeridiano era particolarmente ricco ed intenso da non lasciare spazio alla condivisione e relazione gli uni con gli altri.

Incontro nazionale: tutti i giorni. In passato questo incontro avveniva una sola volta in tutto il congresso, ma ora si ritiene che esso sia strategico per conoscere ciò che Dio sta facendo nella propria nazione e per costruire progetti e condividere doni per l'avanzamento del regno di Dio nel proprio paese.

Tema del Congresso: Where will you draw the line? (Dove tracci la linea?) Il tema vuole svilupparsi su 5 argomenti (uno  per ogni giorno): Compassione, Coraggio, Coerenza, Comunicazione, Cultura. Un tema che sfida ciascuno a riconoscere i propri limiti, ma che incoraggia ad andare oltre.

Opportunità: OM presenterà il progetto Riverboat e darà la possibilità ai giovani di sperimentare un periodo breve di missione con loro girando l'Europa; tra i partners di MN che sono OM, IFES e Cinnamon quest'ultimo vuole sostenere un progetto di chiese locali con un finanziamento cospicuo che dovrà essere presentato prima del congresso (dai partecipanti) e se approvato sarà condiviso pubblicamente all'evento (http://www.cinnamonnetwork.co.uk/).