Ideaitalia - Nuova serie, Anno III · n. 5 · 8 febbraio 2019

Infranta la targa di Martin Lutero

Atto vandalico a Roma

Roma (AEI), 8 febbraio 2019 – La targa della piazza intitolata a Martin Lutero (teologo tedesco della Riforma 1483-1546) a Roma è stata oggetto di un atto vandalico ed infranta. Inaugurata nel 2015 dall’allora sindaco di Roma Ignazio Marino, la piazza Martin Lutero finalmente riconosceva il ruolo fondamentale che il riformatore tedesco ha avuto per la chiesa cristiana e per la cultura moderna.

targa infranta m.luteroLa piazza, situata sul Colle Oppio, a poche centinaia di metri dal Colosseo, è un patrimonio di tutto il popolo evangelico, oltre ad essere uno dei pochi spazi che indica la tenue apertura di Roma al riconoscimento del pluralismo religioso.

Il vice-presidente dell’AEI, Leonardo De Chirico, ha dichiarato: “Siamo dispiaciuti per questo atto vandalico che mostra i disvalori che si respirano e il clima di degrado che viviamo. La città di Roma ha bisogno più che mai di una riforma spirituale basata sull’evangelo e piazza Lutero è un simbolo che questo sogno è vivo. Auspichiamo che l’Amministrazione comunale intervenga tempestivamente a riparare la targa, anche perché la piazza è meta di passeggiate turistiche e scolastiche sulle tracce della Riforma protestante che coinvolgono centinaia di studenti romani. Parafrasando ed attualizzando il celebre canto di Lutero, ribadiamo: ci tolgan targhe e onor ed ogni bene, ne avran vantaggio lieve, a noi il regno restar deve”. (CL)


La cultura evangelica del fine vita

Riuscito dibattito sul testamento biologico a Milano

Roma (AEI), 8 febbraio 2019 – Col patrocinio del distretto Centro Nord dell’AEI, il 2 febbraio si è tenuto a Milano un pregevole dibattito sul testamento biologico che si è svolto nella sede della chiesa Speranza x Milano. Davanti ad un pubblico composto per lo più di giovani, il coinvolgente confronto è avvenuto tra Barbara Rizzi (medico palliativista - VIDAS), Paolo Mandelli (medico legale - San Raffaele) e Alessandro Piccirillo (Centro Studi Etica e Bioetica).

I relatori hanno discusso il retroterra culturale e le direttive della legge 219/2017, ognuno con la propria autorevole perizia, senza privare il pubblico di alcuni stimolanti elementi di analisi critica. Il libro da cui sono partiti è stato il fascicolo “Testamento biologico”, Studi di teologia – Suppl. N. 15 (2017). Questo fascicolo fa emergere una propensione a promuovere una visione del mondo che affrontare a viso aperto l’epilogo della vita affinché la morte non si traduca solamente come scadenza bio-fisica.

Il tema del testamento biologico non può essere scollegato da una più ampia riflessione sul fine vita e l’etica evangelica ha una responsabilità di attivare un dibattito interno e pubblico. Fu proprio da qui che il nostro Centro Studi di Etica e Bioetica partì nel 2003 con il primo supplemento alla rivista Studi di teologia sul tema dell’eutanasia. Il documento allora pubblicato (“Eutanasia”, Studi di teologia – Suppl. N. 1 [2003] pp. 2-12) ha dato avvio a un non trascurabile fiorire di approfondimenti, dibattiti e prese di posizione sull’argomento in ambito evangelico, distinto dalle tendenze pro-eutanasiche della bioetica laica (fatte proprie anche dalla riflessione del protestantesimo storico italiano) e dalle rigidità vitalistiche del magistero cattolico (ora in parte “decentrate” e marginalizzate dalla bioetica di Papa Francesco). (OF)


Le sfide gli evangelici nelle Filippine

Intervista a Efraim Tendero, segretario generale della WEA

Roma (AEI; evangelicalfocus.org), 5 febbraio 2019 – Il cristianesimo nelle Filippine sta conoscendo un momento di tensione causato sia da alcune dichiarazioni forti del presidente contro la chiesa cattolica, che da attacchi islamisti, di cui l’ultimo contro una chiesa cattolica a Jolo ha ucciso venti persone e ne ferito almeno un centinaio a gennaio.

Efraim Tendero, segretario generale dell'Alleanza Evangelica Mondiale, in un’intervista rilasciata ad Evangelical Focus ha affrontato il tema da un punto di vista evangelico e ha cercato di indicare come gli evangelici dovrebbero avvicinarsi alla situazione nel paese. Tendero infatti proviene dalle Filippine e ha lavorato come direttore del Consiglio delle Chiese evangeliche delle Filippine per 22 anni.

Si è detto preoccupato per il crescente clima di tensione nel suo paese che ha portato le Filippine ad essere uno dei paesi con il più alto tasso di omicidi. Il presidente filippino in una dichiarazione aveva detto che bisognerebbe uccidere i vescovi cattolici perché impediscono delle reali manovre politiche contro le droghe illegali e questo ha generato un’attenzione internazionale, ma Tendero spiega che queste parole sono frutto di una cultura dove l’omicidio è entrato sempre più nell’immaginario generale. Per questo motivo il concilio delle chiese evangeliche ha supportato alcune iniziative insieme al mondo cattolico per ribadire l’importanza dell’amore e accettazione del il prossimo.

Allo stesso modo gli evangelici dopo gli attacchi islamisti si sono adoperati per la costruzione della pace tenendo una grande manifestazione a Manila insieme agli esponenti cattolici e associazioni. C’erano già state altre esperienze tra il Consiglio filippino delle Chiese evangeliche (PCEC) e il Fronte islamico di liberazione Moro (MILF). Questa relazione è iniziata con un dialogo interreligioso che si è poi evoluto nel corso degli anni in un partenariato per la promozione della pace e della riconciliazione. Oggi, il partenariato per la costruzione della pace è stato istituzionalizzato e si è espanso nella sua portata e influenza su altri gruppi religiosi. Tendero invita a pregare per le Filippine affinché possano conoscere una trasformazione profonda grazie al Vangelo. (CL)


Michael Green (1930-2019), evangelista e studioso

È scomparso un punto di riferimento internazionale dell’evangelismo

Roma (AEI), 8 febbraio 2019 – All’età di quasi novant’anni è scomparso l’evangelista britannico Michael Green. Nella sua lunga carriera di evangelista e scrittore, Green ha saputo abbinare il rigore dello studioso (soprattutto del libro degli Atti) con la passione dell’evangelista, soprattutto diretta agli studenti universitari. Impegnato per decenni nelle università di tutto il mondo, è stato anche un formatore di generazioni di evangelisti che riconoscono il suo essere mentore umile ed incoraggiante. Di estrazione anglicana, Green è stato professore di evangelizzazione al Regent College di Vancouver (Canada) e di apologetica alla Wycliffe Hall di Oxford.

Autore molto prolifico, di lui le Edizioni GBU hanno pubblicato: Dire Gesù è dire libertà (1978). I trent’anni che cambiarono il mondo. Un nuovo approccio al libro degli Atti (2010) e Vorrei credere ma … (2015). (LDC)

L’Assemblea Federale 2019 dell’Alleanza Evangelica Italiana
si terrà nei giorni venerdì 3esabato 4 maggio 2019 a Roma
presso la Chiesa Evangelica Alfa & Omega, in Viale G. De Chirico 73.


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4,  00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002      
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX