Ideaitalia - Nuova serie, Anno III · n. 30 · 16 novembre 2019

“Venga il tuo regno” (I): l’evangelo nel prossimo decennio

Conclusa l’assemblea generale della WEA

Roma (AEI- Evangelical Focus), 15 novembre 2019 – Dal 7 al 13 novembre in Indonesia si è tenuta l’Assemblea Generale dell’Alleanza Evangelica Mondiale (WEA). L'evento globale a Giacarta aveva lo scopo di suscitare una rinnovata visione della comunità evangelica in tutto il mondo per entrare in un nuovo decennio in cui possano essere formati nuovi leader e discepoli ed infatti il tema principale dell'assemblea è stato "Your Kingdom Come" (Il tuo Regno viene). 800 delegati da oltre 80 paesi del mondo hanno partecipato a Giacarta (Indonesia, dal 7 al 13 Novembre 2019) all’assemblea Mondiale dell’Alleanza Evangelica. Per l’AEI sono stati presenti il segretario Gian Piero Marussich e il presidente Giacomo Ciccone.

 

La seconda richiesta del Padre Nostro “Venga il Tuo Regno!” ha dato il titolo a questa edizione molto attesa, visto che la precedente si è tenuta in Thailandia nel 2008. L’asse portante della conferenza è stato quello di “Fare discepoli in modo intenzionale, olistico ed intergenerazionale” ed è stato condotto attraverso numerosi interventi.

La sera dell'inaugurazione, hanno gremito la sala del bellissimo complesso “Sentul International Convention Centre” tra le seimila e le settemila persone. La stragrande maggioranza era composta da evangelici indonesiani che aspettavano l'evento globale da molto tempo. All’Assemblea Generale hanno partecipato oltre 800 delegati provenienti da 92 paesi del mondo. Una delle principali caratteristiche dell'assemblea WEA 2019 è stata un'area designata per le discussioni di gruppi in tavoli. Ottantacinque tavole rotonde, ognuna delle quali ospitanti una mezza dozzina di delegati di varie culture, sono state situate proprio al centro dell'auditorium. Lo scopo di questa iniziativa è stato quello di consentire ai leader dell’Alleanza Evangelica di varie regioni di avere il tempo perl'interazione e la discussione, analizzando come tema centrale il grande mandato di Cristo in Matteo 28. (CL)


“Venga il tuo Regno” (II): i principali interventi

Diverse relazioni significative su come essere discepoli di Cristo

Roma (AEI), 15 novembre 2019 – Efraim Tendero, segretario generale della WEA ha accolto i partecipanti all'Assemblea Generale ricordando che dobbiamo concentrarci sulla formazione di discepoli intergenerazionali, intenzionali e olistici, affinché il Regno di Dio possa avanzare in questo mondo. Ha inoltre parlato del fatto che gli evangelici sono il movimento religioso in più rapida crescita nel mondo negli ultimi sessant'anni. Con gratitudine per ciò che Dio sta facendo, lo scopo dell’assemblea era quello di rafforzare questa tendenza,promuovendo il Regno di Dio dappertutto.

Il Dr. Goodwill Shana, coordinatore dell’International Council della WEA, ha esortato i leader presenti a considerare l’urgenza di fare discepoli, al riparo dalle molteplici scuse offerte nel mondo contemporaneo. Le meditazioni mattutine sul libro di Zaccaria, affidate al pastore C.B. Samuel, direttore del network dell’Alleanza contro la povertà Micah Global, hanno sfidato gli Evangelici a pensare al Regno di Dio al “presente” piuttosto che al passato, ed esortato a prediligere un discepolato audace “sulla strada” piuttosto che aspettare pulpiti o posizioni protette e di evidenza. George Verwer (fondatore OM) ha ricordato cinque temi fondamentali affinché il popolo di Dio possa fare discepolato in modo rilevante: la gratitudine verso Dio qualsiasi cosa succeda, l’essere impegnati nel campo del Signore per un ampio e positivo raccolto, la necessità del sostegno finanziario per la missione nel mondo, l’importanza di mantenere un cuore umile centrato sulla grazia di Dio, ed infine “messiology” (gioco di parole tra missiologia e caos coniato dallo stesso Verwer) per esprimere l’urgenza della evangelizzazione contrapposta alla perdita di tempo in tante attività inutili tipica del mondo contemporaneo.

Rob Hoskins, presidente di One Hope, ha esortato a saper opportunamente contestualizzare il discepolato in un mondo che si trasforma continuamente. Dick Eastman (Every Home for Christ) ha spiegato quanto sia importante per l’avanzamento del Regno di Dio pregare intenzionalmente e specificamente. Beat Baumann ha esortato tutti ad impegnarsi nel Global Outreach Day. Tan Seow Howha condiviso l’esempio della mega-chiesa che conduce a Singapore: aspirare ad essere una chiesa forte piuttosto che grande, coinvolgendo attivamente tutte le generazioni, evita “buchi generazionali” e conduce a massimizzare il numero di membri attivi ed impegnati.

A chiudere l’evento, Godfrey Yogarajah, Vice Segretario Generale dei Ministeri della WEA, ha condotto una preghiera di chiusura per invocare le benedizioni di Cristo sull'Alleanza evangelica mondiale, in modo che possa essere una benedizione per le nazioni. Ha pregato per l'unità dei cuori e perla sfida di tutti i presenti ad adempiere il Grande Mandato nella nostra generazione. (GC - GM)


“Venga il tuo Regno” (III): le principali decisioni

Rinnovato il Consiglio Internazionale della WEA

Roma (AEI), 15 novembre 2019 – La parte amministrativa dell’assemblea mondiale WEA ha visto la ratifica di 16 Alleanze Evangeliche come nuovi membri mentre l’International Council, l’organo collettivo di indirizzo della WEA è stato rinnovato. 14 i membri provenienti da tutti i continenti e al riparo da culturale: Dr. Goodwill Shana, Noel Pantoja (Filippine), Desmond Austin (Trinidad), Frank Hinkelmann (Austria), Marta Gaspari (Argentina), BassemFekry (Egitto), David Guretski (Canada), Brian Winslade (Nuova Zelanda), Mario Li Hing (Isole Mauritius), Palmira dos Santos (Angola), YaminiRavendran (Sri Lanka), Snehal Pinto (India), KenArtz (USA), John Langlois (Regno Unito).

Dopo diverse assemblee mondiali con i conti in rosso l’Alleanza Evangelica Mondiale ha finalmente mostrato una situazione finanziaria attiva, stabile ed in salute: ciò ha indotto tutti i presenti a ringraziare il Signore per la Sua fedeltà.

Un tentativo di cambio dello statuto dell’Alleanza Evangelica Spagnola, volto a ribadire che su uno specifico territorio sia associabile una sola entità, non ha raggiunto il quorum del 75%, ma il segretario mondiale Efraim Tendero ha raccolto lo spirito dell’iniziativa, che è in linea con l’obbiettivo di rappresentatività unitaria che l’Alleanza Evangelica ha promosso sin dai suoi albori. A tal proposito il presidente AEI, Giacomo Ciccone, ha voluto portare un messaggio di unità e ricomposizione al segretario mondiale, ricordando il bell’esempio della Francia di alcuni anni fa, quando la federazione Pentecostale, quella protestante evangelicale, e l’Alleanza Evangelica francese si unirono nel CNEF, Consiglio Nazionale degli Evangelici di Francia: questo è il metodo da seguire affinché il popolo di Dio, sia allo stesso tempo rappresentativo ed unitario. (GC – GM)


“Venga il tuo Regno” (IV): il contributo dell’Alleanza evangelica Italiana

Attivi i rappresentanti italiani

Roma (AEI), 15 novembre 2019 – Nei giorni dell’Assemblea l’Alleanza Evangelica Italiana ha lavorato a stretto contatto con l’International Council per predisporre la WEA di Linee Guida per le relazioni con altri corpi religiosi: se da un lato è giusto a livello globale che ci siano relazioni di dialogo e cooperazione su alcuni temi di ordine etico-sociale (povertà, libertà religiosa, pace, codici deontologici, etc.), dall’altro il lavoro condotto dall’AEI e coinvolto un gruppo di leader evangelici di diversi paesi, chiarisce che tali relazioni non devono investire il campo dell’unità spirituale  e della preghiera. L’iniziativa bilanciata dell’AEI, che aveva già ricevuto nell’Assemblea Europea di giugno 2019 un voto maggioritario, resta a disposizione della WEA per la finalizzazione del documento.

Nei giorni dell’Assemblea, Ciccone e Marussich hanno potuto rafforzare e moltiplicare le relazioni internazionali con alcune decine di paesi, riscontrando molto interesse per le iniziative italiane sui vari fronti (fedeltà all’Evangelo, Libertà Religiosa, missione integrale) e moltiplicando le opportunità di cooperazione. (GC – GM)


Appuntamenti della Giornata di preghiera per la chiesa perseguitata

Incontri di preghiera IDOP in diverse città italiane

Roma (AEI), 15 novembre 2019 – In occasione della Giornata di preghiera per la chiesa perseguitata (IDOP), l’Alleanza evangelica italiana in collaborazione con opere evangeliche e chiese locali organizza incontri di preghiera.

17 novembre ore 16:30
Chiesa Ministero Uno in Cristo
Via della Meccanica 1/R
36100 Vicenza

17 novembre ore 17:00
Chiesa cristiana evangelica
Presso centro AGORA' - P.zza Marconi, 69
66100 Chieti Scalo (CH)

17novembre ore 16:00
Chiesa evangelica
Via Fenulli3/a
Reggio Emilia

21 novembre ore 20:30
Chiesa MCE
Via Reiss Romoli, 291
10148 Torino TO

23 novembre ore 20:30
Chiesa Battista di Moncalieri
Via Pastrengo, 74
10024 Moncalieri TO

24 novembre ore 15:00
Chiesa evangelica
Via dell’Artigianato 12
Faenza (FO)

8 dicembre 2019 ore 10:00
Chiesa Cristiana Evangelica
Strada del Bramafame 11 a
10148 Torino


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4,  00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002      
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX