Ideaitalia - Nuova serie, Anno IV · n. 4 · 8 febbraio 2020

Chiamati ad una sola speranza

Convegno e assemblea del distretto AEI Campania

Roma (AEI), 5 febbraio 2020 – “Chiamati ad una sola speranza. La fede in Cristo Gesù, àncora sicura per il XXI° Secolo (Efesini 4,4; Ebrei 6)” è il titolo di un convegno promosso dal Movimento evangelico di Secondigliano (NA) e dal distretto Campania dell’AEI per sabato 22 febbraio alle 17,30 presso la Chiesa cristiana evangelica di Secondigliano (NA), via Scippa.

l programma del convegno prevede i seguenti interventi:

“Predica la Parola” (II Tim. 4,2)
Past. Michele Romeo, Chiesa Pentecostale di Secondigliano

L’Alleanza Evangelica per rendere pubblica la Verità
Giacomo Ciccone, presidente Alleanza Evangelica Italiana

Unità Evangelica e testimonianza efficace
Antonio Racca, coordinatore Distretto Campania dell’Alleanza Evangelica

“Per evangelizzare ripartiamo dalla Bibbia” – Progetto Anno della Bibbia 2020
Silvia Gatto, Casa Della Bibbia (Torino)

Nell’ambito dell’Incontro verrà svolta anche l’Assemblea dei soci Campania dell’Alleanza Evangelica Italiana. L’incontro è pubblico come tutte gli eventi dell’Alleanza. (AR)


Scuola laica: diritto allo studio ed alla libertà religiosa

Confronto pubblico e plurale a Ferrara

Roma (AEI), 4 febbraio 2020 – Sabato 1 febbraio, nella Sala della Musica a Ferrara, si è tenuta una conferenza sul tema della laicità della scuola, dal titolo “Scuola Laica: diritto allo studio ed alla libertà religiosa”. La conferenza è stata organizzata dall’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR) con il Patrocinio del Comune di Ferrara.

L’incontro è stato introdotto dal Coordinatore Circolo Uaar Ferrara, Gregorio Oxilia, che ha ricordato quanto sia importante comprendere le varie posizioni. La moderatrice Tania D’Ausilio (giornalista) ha poi introdotto i vari temi con una domanda alla quale i relatori hanno risposto a turno. Sono stati trattati argomenti come atti di culto in orario di lezione, crocifissi in classe, diritto all’ora alternativa e il concorso per insegnanti di religione.
La visione cattolica è stata presentata da Mons. Vittorio Serafini (direttore del Servizio diocesano Insegnamento della Religione Cattolica) e da Paola Lazzari (Insegnante di religione cattolica), mentre l’UAAR è stata rappresentata da Roberto Grendene (Segretario Nazionale UAAR).

Lidia Goldoni (Presidente del Comitato Insegnanti Evangelici in Italia) ha fatto conoscere il punto di vista evangelico, contestando la presenza della chiesa cattolica nella scuola pubblica perché discriminatoria nei confronti degli utenti non-cattolici. L’ora della materia alternativa, laddove viene offerta, non risolve il problema alla base, e non è nemmeno accettabile trasformare o considerare l’ora di religione come un insegnamento culturale dove vengono insegnate tutte le religioni. L’insegnante rimane una persona scelta dal vescovo e con una visione del mondo cattolica. Ci vuole un vero pluralismo dove tutte le posizioni godono dello stesso rispetto. Un cristiano non chiede spazi privilegiati, ma nella quotidianità vive la propria fede con passione, rivelando le proprie convinzioni personali nel suo modo di essere e di fare.
Infine è stato dato spazio alle domande e alle interazioni con il pubblico, che sono state varie e interessanti, segno di un interesse non superficiale per questi argomenti, portando la moderatrice ad augurare la promozione di altre iniziative simili a questa. (AS)


Roma 2030: la capitale è e sarà davvero pluralista?

Incontro sulla ricerca di Domenico De Masi

Roma (AEI), 7 febbraio 2020 – Quale sarà il volto di Roma nel 2030? Come si presenterà la capitale tra dieci anni? A queste e altre domande risponde la ricerca guidata da Domenico De Masi e pubblicata nel volume Roma 2030. Il destino della capitale nel prossimo futuro, Torino, Einaudi 2019. Frutto del lavoro di un gruppo di sociologi, economisti, urbanisti, ecc. la ricerca disegna degli scenari sulla vita di Roma nel campo culturale, sociale, economico e religioso.

De Masi, professore emerito di sociologia, presenterà il volume Roma 2030 venerdì 28 febbraio presso l’Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione di Roma, via di Sant’Eufemia 9, alle ore 20.00, nell’ambito di “Libri per Roma”, un’iniziativa per una riforma della cultura a Roma. L’ingresso è libero. A discutere con De Masi i contenuti del libro saranno Lucia Stelluti, René Breuel e Leonardo De Chirico.

Roma viene convenzionalmente presentata come città universale, accogliente, capitale della cattolicità. Ma è veramente così? Una città che ha combattuto la circolazione della Bibbia in una lingua accessibile al popolo, una città che ha spento gli aneliti di riforma religiosa che spiravano nell’Europa del Cinquecento, una città che sino a pochi decenni fa viveva un monopolio religioso e culturale, è davvero accogliente e universale? E quale contributo può dare la testimonianza evangelica al futuro della città? Gli evangelici hanno un’idea per il futuro di Roma? (LS)


Recrudescenza delle violenze contro i cristiani in Nigeria

Ultimi di una serie impressionante di crimini

Roma (AEI, WEA RLC), 6 febbraio 2020 – E’ uscito il 6 febbraio il bollettino della Commissione per la libertà religiosa dell’Alleanza Evangelica Mondiale (WEA) che registra i casi di violenza contro i cristiani nel mondo. La serie di violenze sui cristiani in Nigeria continua ad allungarsi e a diventare sempre più intollerabile. Nel Plateau State, 2 cristiani sono stati recentemente rapiti, battuti e assassinati brutalmente da un gruppo di pastori musulmani di etnia fulani. Inoltre, un conduttore delle chiese dei fratelli è stato ucciso nella Nigeria nord-orientale da militanti di Boko Haram. Questi sono solo gli ultimi episodi di violenza e omicidio di cristiani da parte di estremisti islamici nel recente passato.

La Commissione per la libertà religiosa della WEA invita tutti i cristiani evangelici:
    •  A pregare per protezione, forza ed incoraggiamento per i credenti della Nigeria che sono perseguitati a motivo della loro fede.
    • A pregare per il governo della Nigeria affinché proteggano tutte le persone ed i gruppi vulnerabili e a rischio
    • A pregare per gli oppressori in Nigeria affinché ricevano la Parola di Dio. (LDC)


Una risposta (con sorriso) alla dichiarazione del Cardinale

Leggi l’articolo di Ideaitalia (27/1/2020)

dichiarazione del Cardinale 2020 x600

L’Assemblea Federale dell’Alleanza Evangelica Italiana
avrà luogo sabato 23 maggio 2020 a Roma.


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4,  00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002      
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX