Ideaitalia - Nuova serie, Anno IV · n. 11 · 18 marzo 2020

Il popolo evangelico unito in preghiera domenica 22 marzo 2020

Amplissima adesione alla Giornata di preghiera indetta dall’Alleanza Evangelica Italiana

Roma (AEI), 18 marzo 2020 – È amplissima l’adesione all’appello lanciato dall’Alleanza Evangelica Italiana nell’indire una Giornata nazionale di preghiera degli evangelici italiani in questo tempo di emergenza sanitaria. Ogni chiesa potrà integrare un tempo di preghiera all’interno del proprio culto secondo le richieste suggerite nell’appello (vedi notizia successiva) o tramite specifici incontri dedicati alla preghiera. E’ allo studio anche un collegamento online a cui connettersi (maggiori informazioni seguiranno nel corso della settimana).

 

All’appello hanno ufficialmente aderito:

    - Assemblee di Dio in Italia;
    - Congregazioni Pentecostali;
    - Federazione delle Chiese Pentecostali;
    - Chiesa Apostolica in Italia;
    - Chiese Cristiane Pentecostali in Italia;
    - Chiese Pentecostali Rumene in Italia;
    - Chiese Evangeliche Nuova Pentecoste;
    - Chiese Elim in Italia;
    - Consulta Evangelica;
    - Chiese Evangeliche Cinesi in Italia;
    - Chiese del Nazareno;
    - Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia;
    - Unione delle Chiese Bibliche Cristiane

e molte altre chiese locali e agenzie missionarie come OM, Porte Aperte, ACP e Compassion. Altre si aggiungeranno. E’ un motivo di gratitudine al Signore vedere il popolo evangelico compatto nella preghiera per la nazione, la chiesa e un tempo di riforma e risveglio in Italia secondo l’evangelo. (LDC)

Giornata nazionale.di preghiera marzo 2020


L’appello alla preghiera per domenica 22 marzo

I punti per cui ringraziare il Signore e intercedere per l’Italia

Roma (AEI), 18 marzo 2020 – Ecco il programma della Giornata di preghiera:

GIORNATA NAZIONALE DI PREGHIERA DEGLI EVANGELICI ITALIANI
DOMENICA 22 MARZO 2020

Un appello alle chiese evangeliche italiane, alle opere evangeliche, ai credenti evangelici italiani

“Io li condurrò sul mio monte santo, e li rallegrerò nella mia casa d'orazione; i loro olocausti e i loro sacrifici saranno graditi sul mio altare, perché la mia casa sarà chiamata una casa d'orazione per tutti i popoli. Il Signore, l'Eterno, che raccoglie gli esuli d'Israele, dice: Io ne raccoglierò intorno a lui anche degli altri, oltre quelli dei suoi che son già raccolti” Isaia 56:7-8

L’emergenza del “Nuovo Coronavirus” rappresenta certamente una prova che sta mettendo alle strette il nostro paese. Come popolo di Dio in circostanze come questa siamo chiamati a pregare, glorificando Dio, e ad intercedere in favore della chiesa, del paese stesso e del progetto di redenzione che il Signore sta conducendo nel suo mezzo.

Sappiamo bene che ogni chiesa, ogni organizzazione o missione sta già promuovendo numerose attività di preghiera, ma desideriamo proporre una giornata di preghiera nazionale di tutti gli evangelici italiani per domenica 22 Marzo 2020, che ci veda concordi ai piedi del Signore.

Qui di seguito la traccia e i punti di preghiera preparati da un gruppo di lavoro coadiuvato dal nostro Consiglio Federale, con il desiderio che possano rappresentare il pari consentimento degli evangelici in Italia.

PREGHIAMO PER LA GUARIGIONE DEL PAESE

Preghiamo affinché il Signore porti guarigione fisica ed emotiva in questo momento di malattia e diffusione del Virus, ma anche e soprattutto spirituale: possa essere questa un’occasione di Risveglio e riforma.  

Possa Dio intervenire nella vita delle persone e consolare chi è nel lutto, nella sofferenza o nella paura.

Siamo grati a Dio di sapere che tutto è sotto il suo controllo, e chiediamo perdono per tutte quelle volte che ci lasciamo prendere dalla paura, pensando di poter controllare gli eventi.

PREGHIAMO PER LA CHIESA

Preghiamo che la Chiesa in Italia possa comprendere l'importanza della sua vocazione e quindi rimanere fedele a Cristo e al Suo Vangelo, essendo luce in questo momento di sofferenza, unita e di benedizione per la società italiana, vigile e sensibile al bisogno del nostro paese.

Siamo grati per la testimonianza presente nel nostro paese, e per chi prima di noi ha portato il testimone del Vangelo.  

Chiediamo perdono per tutte quelle volte in cui siamo divisi o ci facciamo distrarre da questioni marginali.

PREGHIAMO PER LE AUTORITÀ

Preghiamo per i nostri politici e per le autorità mediche, che si trovano a gestire una situazione senza certezze. Possa Dio guidarli ed ispirarli.  

Preghiamo per i dottori e tutto il personale medico che si trova sotto stress, che Dio possa proteggerlo e benedirlo.  

Preghiamo per chi dovrà gestire le conseguenze economiche, che possa farlo con equità e giustizia, pensando ai più deboli e alle persone in difficoltà.

Siamo grati per il nostro servizio sanitario nazionale, e di vivere in un paese che si prende cura dei suoi cittadini. (CEF)


La Samaritan’s Purse in aiuto all’emergenza sanitaria

Attrezzata un’unità di assistenza respiratoria a Cremona

Roma (AEI), 18 marzo 2020 – Anche un’importante ONG evangelica degli Stati Uniti dà un contributo per affrontare la crisi del coronavirus. La Samaritan’s Purse, organizzazione evangelica nordamericana che dal 1970 si occupa delle situazioni di crisi nel mondo, assisterà il nostro Paese. L’organizzazione ha infatti inviato in Italia un velivolo che trasporta circa 20 tonnellate di apparecchiature mediche e un’unità di assistenza respiratoria insieme a 32 persone specializzate che allestiranno una struttura medica mobile nei pressi di Cremona.

Edward Graham, nipote del noto evangelista Billy Graham e rappresentante dell’organizzazione, ha dichiarato di aver scelto la Lombardia quale regione attualmente più colpita e di aver collaborato con le Autorità italiane per rendere possibile l’intervento. Ad oggi la Samaritan’s Purse è la prima organizzazione internazionale e non governativa a fornire assistenza medica di emergenza alle famiglie colpite da questo virus mortale. L’intento non è solo quello di fornire cure mediche di emergenza qualificate, ma il personale inviato sta anche lavorando a fianco delle chiese evangeliche locali e dei pastori per portare conforto spirituale e la speranza che si trova solo nel Vangelo.

Già in passato la Samaritan's Purse è stata coinvolta in Italia. Ricordiamo l'occasione del terremoto del 2016 ad Accumoli quando ha sottoscritto l'Impegno di Borbona insieme alle tante organizzazioni e chiese evangeliche italiane ed estere per contribuire alla realizzazione dei progetti ed interventi coordinati da Coevema Onlus per la popolazione in quell'area. (CL)


Ideaitalia ha il suo podcast

Un nuovo servizio a cura dell’Ufficio stampa

Roma (AEI), 18 marzo 2020 – Ideaitalia diventa anche un podcast. Per ampliare il servizio offerto dal nostro servizio comunicazioni, l’Ufficio stampa dell’AEI ha attivato un canale podcast in cui le notizie di Ideaitalia potranno essere anche ascoltate. Ecco il link tramite cui accedere al podcast:

ascolta ideaitalia

L’Ufficio stampa di Ideaitalia si augura che questo nuovo servizio contribuisca ad allargare la circolazione delle notizie di Ideaitalia e a rafforzare la voce evangelica nel nostro Paese. (CL)


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4,  00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002      
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX