Una chiamata alla responsabilità civica per il bene della nazione

Un appello in vista delle elezioni USA

Roma (AEI), 9 ottobre 2020 – Riceviamo e volentieri pubblichiamo un comunicato del NAE (Associazione nazionale degli evangelici USA):

Come cristiani evangelici, siamo chiamati da Cristo ad amare Dio e il nostro prossimo. Come cittadini che seguono questa chiamata, dobbiamo impegnarci nell’umiltà, nel civismo, nel rigore intellettuale ed onestà nelle questioni sociali complesse e controverse che stanno interrogando la nostra nazione. Invitiamo tutti i credenti in Cristo - che siano democratici, repubblicani o indipendenti- ad unirsi a noi nel ricercare il bene della nazione per il bene di tutta la popolazione.

Pentimento

In primis riconosciamo che non abbiamo sempre amato Dio ed il nostro prossimo e ci pentiamo. Nonostante l’esempio di Gesù e l’insegnamento delle Scritture, molti di noi non si sono adeguatamente opposti agli ingiusti sistemi che respingono persone di colore, donne, bambini e i non-nati. Non abbiamo sempre soddisfatto i comandamenti di Dio nel proteggere gli immigrati, i rifugiati ed i poveri. Non abbiamo trattato dignitosamente coloro che sostengono opinioni diverse dalle nostre sia all’interno che all’esterno della chiesa. Non abbiamo sempre mostrato la bellezza del vangelo di Cristo né la gioia della relazione con lui attraverso la fede.

Rinnovamento

Il fedele impegno civico evangelico e la testimonianza devono sostenere un'agenda biblicamente equilibrata. Rinnoviamo il nostro impegno a seguire la via di Gesù nella nostra vita personale e nelle nostre sfere di influenza, cercando la prosperità delle nostre comunità attraverso leggi e leadership giuste e misericordiose. Questo include:

  • Proteggere la libertà religiosa e di coscienza

  • Salvaguardare la natura e la sacralità della vita umana

  • Rinforzare matrimoni, famiglie e bambini

  • Cercare giustizia e compassione per i poveri e vulnerabili

  • Preservare i diritti umani

  • Perseguire la giustizia razziale e la riconciliazione

  • Promuovere la pace e contenere la violenza

  • Occuparsi della creazione di Dio

Questi principi sono descritti in dettaglio in "Per il bene della nazione", pubblicato nel 2004 e disponibile su ForTheHealth.net. Sebbene questi temi non esauriscano le questioni di fede o politiche, illustrano gli impegni generali in cui gli evangelici possono ritrovarsi in un'azione comune.

Risoluzione

I bisogni di questo momento sono critici. Noi decidiamo di:

  • Cercare la giustizia razziale e la riconciliazione, richiedendo o estendendo il perdono a livello individuale, locale e nazionale;

  • Sostenere un'etica pro-vita a 360 gradi che protegga sia i nascituri che i vulnerabili di tutte le età e che arricchisca la vita attraverso le pari opportunità e la giustizia, in modo che tutte le donne e gli uomini possano prosperare;

  • Resistere dall’essere cooptati da un'agenda politica e perseguire invece l'ampiezza degli impegni che Gesù ha mostrato e che le Scritture insegnano;

  • Incarnare l'amore di Dio per tutti, trattando le persone con dignità anche quando dobbiamo discutere con loro come richiesto dalla nostra coscienza e dalle nostre convinzioni cristiane;

  • Pregare per tutti coloro che portano delle responsabilità e gli oneri della leadership.

Confidando in Dio, noi sottoscritti ci impegniamo nella chiamata biblica ad agire con giustizia, ad amare la misericordia e a camminare umilmente con il nostro Dio. Vi invitiamo a unirvi a noi. (CL)