Sit-in di preghiera in favore della libertà religiosa in Kazakistan

Giovedì 11 gennaio alle 12.00

Roma (AEI), 4 gennaio 2018 – L’AEI, da sempre sensibile al tema della libertà religiosa in Italia e nel mondo, organizza un sit-in di preghiera per giovedì 11 gennaio prossimo alle ore 12,00 presso l’Ambasciata del Kazakistan in Italia, a Roma (Via Cassia, angolo Via Cassia Nuova), per accendere i riflettori sulla delicata situazione che si sta verificando nel paese e che minerebbe ulteriormente la libertà di culto di molte realtà religiose, comprese quelle evangeliche.

L’iniziativa si è resa necessaria in seguito alla presentazione di una bozza di modifica dell’attuale legge sulla Libertà Religiosa, che prevederebbe ulteriori restrizioni e divieti per tutte le minoranze religiose. Al momento solo la religione Islamica e la Chiesa Ortodossa godono di un riconoscimento nazionale. Le restrizioni si andrebbero ad aggiungere a quelle già previste dalla legge in corso, approvata nel 2011, e che già viola gli accordi internazionali sui diritti umani. Il Kazakistan è inserito nella “World Watch List” di Porte Aperte al 43° posto.

Il sit-in si inserirà nel contesto della Settimana Mondiale di Preghiera dell’Alleanza Evangelica, che quest’anno si svolgerà tra il 7-14 gennaio.  Un incontro sarà richiesto con l’Ambasciatore del Kazakistan per rappresentare la preoccupazione degli evangelici italiani e per perorare la causa della libertà religiosa. L’Alleanza Evangelica invita tutti gli evangelici italiani ad unirsi in preghiera, e laddove possibile a partecipare al sit-in, prendendo a cuore e tenendosi informati sulla situazione dei nostri fratelli in Kazakistan.