Sit-in di preghiera per la libertà religiosa in Kazakistan

Consegnata una lettera per l’ambasciatore

Roma (AEI), 11 gennaio 2018 – “Siamo qui per pregare per il Kazakistan e per perorare la causa della libertà religiosa nel Paese”. Con queste parole il presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana, Giacomo Ciccone, ha dato avvio al sit-in di preghiera e solidarietà a favore del Kazakistan tenutosi davanti all’Ambasciata del Paese a Roma. Una ventina di credenti evangelici si sono ritrovati per intercedere per il Paese centro-asiatico e per la chiesa.

Nel corso della manifestazione, una lettera è stata consegnata ad un funzionario per l’ambasciatore. In essa si legge:

“siamo venuti a conoscenza, nelle settimane scorse, di una bozza di riforma dell’attuale legge sulla libertà religiosa presentata lo scorso 17 novembre al primo ministro Bakytzhan Sagintayev. Questa riforma introdurrà ulteriori limitazioni alla libera professione della propria fede religiosa in Kazakistan, ponendo migliaia di cittadini in una posizione di fragilità e limitando l’accesso ad una delle libertà fondamentali dell’uomo: la libertà religiosa.

In quanto minoranza religiosa nel nostro stesso paese, sappiamo bene quanto fondamentale e vitale sia tale libertà e di quanta sofferenza e ingiustizia abbia causato in passato la negazione di questo diritto essenziale. Riteniamo che la libertà di culto sia alla base di una società aperta e fiorente.

Per questo chiediamo all’ambasciata del Kazakistan in Italia di intercedere presso il proprio governo per fermare l’approvazione di tale bozza e farsi promotore di una legge più equa e che conceda la giusta libertà a tutti i cittadini, indipendentemente dalla religione di appartenenza”.

Il sit-in di preghiera si è svolto nel corso della Settimana Mondiale di Preghiera dell’Alleanza Evangelica, un’iniziativa che dal 1846 vede protagonisti milioni di credenti evangelici nel mondo.  In anni recenti, l’Alleanza Evangelica Italiana ha promosso numerose manifestazioni del genere a sostegno della libertà religiosa in molte Nazioni.