Premio Nobel per la pace al Presidente dell’Etiopia

Aby Ahmed è un credente evangelico

Roma (AEI), 15 ottobre 2019 – Il premio Nobel per la pace 2019 è stato assegnato a Abiy Ahmed, presidente dell’Etiopia e cristiano evangelico.  Ahmed è un giovane leader visionario che con coraggio e determinazione ha potuto imporsi ed imporre la sua filosofia di "medemer"  che vuol dire "sommarsi"  trasformando la politica dell’Etiopia  e la geopolitica del Corno d'Africa in poco tempo.  Studi di filosofia e risoluzione di conflitti, di fede evangelica e di un’oratoria eccellente, dopo esser nominato primo ministro circa un anno fa ha liberato tutti i prigionieri politici, ha teso la mano agli avversari politici e fatto un accordo di pace col governo eritreo per risolvere l'impasse che durava da venti anni ottenendo straordinari risultati.

E' per l'integrazione dei Paesi del Corno d' africa che dovrebbero sommare le loro migliori energie per liberare i loro popoli da povertà e perseguire uno sviluppo sostenibile. In tal senso. E' stato protagonista nel risolvere la recente crisi nel Sudan dove il popolo lo aveva omaggiato alla firma di pace e alla formazione del nuovo governo in Karthoum.

Il past. Berhanu Workineh del Centro Buon Samaritano di Pescara ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Ha ancora diverse sfide da superare da parte di una frangia del vecchio regime e della scia di politica etnica diffusa in 27 anni durante il loro regime.  L'impressione della maggioranza dei credenti etiopi è di un concreto esempio di come Dio sia al timone della storia umana. Dopo anni di preghiera della chiesa per la nazione, tutti sono concordi nell'affermare che il dr. Abiy Ahmed sia una risposta di Dio alle preghiere". (CF)