Il Salmo 119, tesoro di spiritualità biblica

Un libro di Roberto Mazzeschi

Roma (AEI), 17 agosto 2020 – E’ da poco disponibile un libro di Roberto Mazzeschi, pastore evangelico ed ex presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana, sul Salmo 119. Il Salmo 119 ha sempre affascinato il lettore della Bibbia per il suo carattere del tutto singolare all’interno del Salterio. Su questo salmo, Agostino ha predicato ben trentadue sermoni, Calvino ventinove, a testimonianza della sua ricchezza per la vita della chiesa. Si tratta della più lunga composizione poetica del libro dei Salmi, con un ordito acrostico che lo rende memorabile.

La sua concentrazione sulla legge di Dio (declinata con molti termini) ne fa un inno di lode alla Parola, la cui profondità ed estensione, abbraccia la vita intera: dal gusto dolce, alla luce che risplende, la Parola accompagna, guida, indirizza, consola, corregge, nutre, alimenta, insomma .. non si può pensare di vivere senza la Parola. Contrariamente a tanti pregiudizi antichi e moderni, la legge di Dio non è una sovrastruttura impersonale, arida e cavillosa, ma è la fonte stessa della vita, senza la quale la vita è sì arida e smunta, spenta e triste. Nella lettura cristiana del Salmo, poi, tutti i riferimenti alla Parola sono anticipazioni che puntano l’attenzione alla Parola incarnata, Gesù Cristo, che porta a compimento la legge antica nella sua persona unica e nella sua opera di salvezza.

Questo studio di Roberto Mazzeschi aiuta il lettore ad entrare nella ricca ed ordinata complessità del Salmo per apprezzarne la struttura acrostica, la bellezza letteraria, la vastità dell’insegnamento impartito ed il fuoco cristologico. E’ una chiave d’ingresso nell’universo del Salmo che aiuterà a coltivare lo stupore di fronte alla Parola di Dio e ad esserne attratti. (LDC)