Centenari e ricorrenze - Il 2002 e la memoria evangelica

Centenarî e ricorrenze

Il 2002 e la memoria evangelica

 

1402

Il riformatore boemo Jan Hus è nominato rettore di una chiesa a Praga, da dove comincia un influente ministero di predicazione. La predicazione della Parola è sempre stata al centro dell’opera di Dio nella storia.

 

1452

Nasce a Ferrara Girolamo Savonarola. La sua denuncia della corruzione della Chiesa romana lo porterà a essere condannato come eretico, impiccato e arso a Firenze nel 1498.

 

1502

Nasce a Venezia Bartolomeo Fonzio. Entrato nell’ordine dei Minoriti conventuali, venne in contatto con Bucero nel corso di una missione in Germania. Dopo aver tenuto delle riunioni in casa propria a Venezia, fu accusato di eresia e processato dall’Inquisizione. Condannato come eretico, fu annegato al Lido di Venezia nel 1562.

 

  • Nasce a Cittadella (PD) Francesco Spiera, celebre avvocato veneto, la cui vicenda umana appassionò molti in Europa. Dopo aver creduto all’Evangelo, fu processato e condannato per eresia. Per evitare la condanna, abiurò, ma entrò in una crisi esistenziale, che l’avrebbe portato alla morte.

 

  • Nasce ad Albona (in Istria) Baldo Lupetino. Predicatore francescano, fu accusato di predicare l’eresia protestante e arrestato a Venezia. Nei 15 anni di prigione, subì 3 processi. In un primo tempo, la sua condanna fu tramutata nel carcere a vita, ma la sua insistenza nell’evangelizzare i prigionieri e i suoi scritti evangelici ne determinarono la morte per annegamento nel 1556.

 

1552

Muore Katharine von Bora, moglie di Martin Lutero. Le donne della Riforma hanno avuto un ruolo rilevante nei cambiamenti che interessarono l’Europa del Cinquecento.

 

  • Nasce a S. Vito al Tagliamento (PN) Paolo Sarpi, autore dell’Istoria del Concilio tridentino. Per le sue simpatie evangeliche, a Venezia era chiamato “il protestante vestito da frate”. Ebbe contatti con Giovanni Diodati, con cui cercò invano d’introdurre la Riforma a Venezia.

 

  • Nasce a Villanova d’Asti (AT) Jacopo Bruto, monaco agostiniano. Arrestato nel 1558 a Palermo perché in possesso di alcuni scritti di Lutero, dopo l’abiura dovette lo stesso trascorrere molto tempo nelle galere del Re di Sicilia. Nel 1590, inviò al S. Uffizio un memoriale, contenente una requisitoria contro le “menzogne” della Chiesa romana e una coraggiosa professione di fede evangelica. Processato e condannato a morte quale “eretico pertinace, luterano, calvinista, dommatista, impenitente, relapso e finto confitente”, fu arso vivo nel 1590.

 

  • Celso Martinengo, discepolo di Pietro Martire Vermigli a Lucca e professore di greco, ripara a Ginevra, dopo avere abbandonato l’Italia nel 1550. Divenne il primo pastore della chiesa evangelica italiana a Ginevra.

 

1602

Nasce John Lightfoot, grande studioso della Bibbia e membro dell’Assemblea di Westminster (1647) che stilerà un’importante Confessione di fede e un altrettanto importante Catechismo.

 

  • Muore a Cambridge il puritano William Perkins, che più di altri mise in evidenza l’importanza di concepire ogni professione come una vocazione che si vive per la gloria di Dio.

 

1802

Nasce in Francia Adolphe Monod, il più grande predicatore francese del XIX secolo. Fu uno degli esponenti più importanti del Risveglio nelle chiese evangeliche del tempo.

 

1952

Muore Arthur Pink, efficace espositore della dottrina evangelica al cui centro c’è una forte sottolineatura della sovranità di Dio.