Informazioni editoriali gennaio-febbraio 2002

•  John Stott, La croce di Cristo, Roma-Chieti Scalo, Edizioni GBU 2001, 521 p.

•  Benjamin Warfield, La persona e l’opera di Cristo, Caltanissetta, Alfa & Omega, 2001, 535 p.

 Non è mai stata del tutto convincente la ricorrente lamentela secondo cui in Italia i libri evangelici utili per la formazione sono pochi e scarsi.

     Negli ultimi anni, poi, gli argomenti di questa lagnanza vanno ulteriormente indebolendosi grazie alla pubblicazione di sempre più numerosi e corposi volumi che riflettono la ricchezza e la varietà del pensiero evangelico.

     L’offerta di libri di teologia evangelica in italiano si sta espandendo molto e il curatore di questa rubrica di segnalazioni librarie non può che compiacersi di tale fenomeno. Ormai, a chi vuole impegnarsi in letture serie e arricchenti, è offerto un discreto menù di partenza, che toglie definitivamente il terreno da sotto i piedi dei pigri.

     Entrambi i volumi in questione possono essere considerati, a modo loro, “classici” del pensiero evangelico contemporaneo sulle dottrine di Cristo e della salvezza.

     Nel suo consueto rigore metodologico e con la sua notoria abilità espositiva, John Stott esamina il tema fondamentale della croce di Cristo, mettendone in evidenza l’assoluta centralità per capire e vivere il Cristianesimo.

     Dopo una parte introduttiva in cui si rievoca la centralità della croce, Stott esplora in profondità il nucleo del messaggio della croce, i benefici della croce e, prima della conclusione, affronta il tema della vita ai piedi della croce. I riferimenti costanti ai testi biblici, l’attenzione per la dimensione storica della riflessione sulla dottrina della croce, l’interazione con la critica attuale (soprattutto di ambito anglosassone), la sensibilità nei confronti delle ricadute pastorali del discorso teologico, fanno dell’opera di Stott una vera “miniera”, tanto che leggere e studiare il volume è un investimento dal risultato garantito.

     Il libro di Warfield è anch’esso un gioiello. La statura dell’autore, professore di teologia a Princeton (USA) a cavallo tra il XIX e il XX sec., di cui nel 2001 è stato celebrato il 150º anniversario della nascita (cfr. l’inserto a lui dedicato in Ideaitalia V/4, 2001), richiede che i suoi scritti siano presenti nelle biblioteche di ogni chiesa, e anche in quelle di tutti i credenti che non vogliono vivere la fede in modo superficiale. Il volume raccoglie undici densi saggi che spaziano su temi quali: il Cristo storico, il Cristo predicato da Paolo, la vita emotiva del Signore, il significato dei termini “redentore” e “redenzione”, il confronto critico con le tesi liberali in voga nei primi anni del Novecento. L’opera di Warfield rappresenta uno dei momenti più alti della teologia evangelica contemporanea e, anche in questo caso, l’investimento sarà sicuramente remunerativo. Di Warfield, lo stesso Editore ha anche pubblicato due altri volumi: Rivelazione e ispirazione e Il piano della salvezza, che ne illustrano ulteriormente lo spessore.

     Ora che il pensiero evangelico comincia a essere ben rappresentato anche nella produzione in lingua italiana, i lamentosi devono finalmente tacere e mettersi a leggere con impegno, prima di accampare altre scuse. È anche vero che le opere in traduzione, per quanto importanti e necessarie, non saranno sufficienti per favorire la maturazione della sensibilità teologica degli evangelicali in Italia. Alla traduzione deve affiancarsi la produzione di autori e autrici italiani, che sappiano dare voce a un pensiero evangelico solido e penetrante.

 

•  Evelyn Stenbock-Ditty, Italy: land of searching hearts, Fearn, Christian Focus Publ. 2000, 206 p.

 Il libro è il racconto della storia di Arthur ed Erma Wiens, due missionari americani che, a partire dal secondo dopoguerra, hanno dedicato la loro vita alla causa del Vangelo in Italia. Arrivati in Italia per vie diverse e indipendenti, i Wiens hanno in seguito unito le loro strade per avviare un importante servizio di evangelizzazione nel campo della radio (Voce della Bibbia), una serie di pubblicazioni per giovani (tra cui il mensile Il traguardo e il volume La storia più bella, la Bibbia) e la produzione del calendario Una parola per oggi, ancora oggi molto diffuso. Chi ha conosciuto e apprezzato Arthur ed Erma troverà nella lettura del libro molti stimoli per capire le difficoltà, ma anche le potenzialità della testimonianza evangelica nel nostro Paese