L'AEI sui recenti attentati terroristici

 L'Alleanza Evangelica Italiana, a seguito dei sanguinosi attacchi compiuti recentemente ad opera di terroristi legati all'ISIS, con particolare riferimento agli attentati in Francia e in Libano della scorsa settimana e all'abbattimento dell'aereo russo avvenuto nei cieli del Sinai lo scorso 31 ottobre, intende:

condannare fermamente la vigliacca ed insensata uccisione di persone: essa mostra in modo inequivocabile quanto profonda possa essere la depravazione umana e quanto attuale sia il messaggio della salvezza in Gesù Cristo per tutta l'umanità;

farsi carico di promuovere tra gli Evangelici un profondo senso di preghiera in favore di tutti coloro che stanno soffrendo a causa di questi ignobili fatti e degli Stati che devono rispondervi;

rilevare che gli attentati hanno colpito vite umane di diversa estrazione geografica, religiosa, sociale ed etnica, per mano di persone accecate da un mix di radicalismo jihadista e disinibizione postmoderna evidenziando quanto siano inapplicabili, inappropriate ed inutili le proposte isolazioniste di alcuni politici;

condividere le prese di posizione in tema pubblicate dal Consiglio Nazionale degli Evangelici di Francia e dall'Alleanza Evangelica Mondiale che sono riportate qui di seguito.

Di fronte agli attentati: preghiamo per il nostro Paese e le sue Autorità (CNEF, Paris, 14 novembre 2015)

Di fronte ai sanguinosi attacchi di Parigi che nella notte tra il 13 e il 14 Novembre hanno lasciato la Francia nel dolore, il Consiglio Nazionale degli Evangelici di Francia (CNEF) esprime la più profonda compassione e solidarietà ai feriti e ai familiari delle numerose vittime, invitando tutti i suoi membri a sostenerli e pregare per loro, come anche per l'intero paese e tutte le Autorità.

La spregevole violenza jihadista che ha colpito il nostro paese non deve prevalere, per cui ci rifiutiamo di rispondere con panico o odio. Piuttosto rispondiamo stringendo legami della solidarietà nazionale in questa circostanza di avversità.

La Francia non è sola: in questo momento ci sono milioni di cristiani in tutto il mondo che stanno pregando per il nostro paese!

In accordo col Vangelo il CNEF rimarrà a fianco di tutti coloro che vogliono difendere la vita e la libertà, come preziosi beni dell'umanità che oggi sono stati così vigliaccamente disprezzati.

L'Alleanza Evangelica Mondiale condanna gli attacchi terroristici a Parigi e Beirut, chiamando le chiese a pregare per Francia e Libano (New York, 14 novembre 2015)

L'Alleanza Evangelica Mondiale (WEA) esprime profondo cordoglio per gli attacchi terroristici a Parigi e Beirut che hanno procurato la morte di oltre 170 innocenti e il ferimento di diverse centinaia di persone. Il segretario generale della WEA ha condannato con tutta la forza tali atti vigliacchi esprimendo la più sentita condoglianza e tutta la solidarietà ai popoli della Francia e del Libano in questi difficili momenti. Tendero ha affermato : "Facciamo eco alle parole dei fratelli e delle sorelle della CNEF nel dire che la Francia non è sola: in questo momento milioni di cristiani in tutto il mondo stanno pregando. Si, noi preghiamo per Francia e Libano chiamando le chiese in tutte le nazioni a unirsi a noi nel pregare per speranza, guarigione e saggezza in modo che queste due nazioni possano trovare il miglior modo di andare avanti".

Roma, 18 Ottobre 2015