“Papa Francesco vuole smontare la Riforma protestante”

Il vicepresidente AEI Leonardo De Chirico alla conferenza Ligonier

leonardo de chirico a ligonierRoma (www.christianpost.com), 20/3/2017. Si è parlato anche delle dinamiche del cattolicesimo contemporaneo alla conferenza annuale Ligonier tenutasi ad Orlando, Florida, dal 9 all’11 marzo 2017. Nel suo intervento di fronte a oltre quattromila persone, il vicepresidente dell’AEI, Leonardo De Chirico, ha dichiarato che papa Francesco, in ultima analisi, intende smantellare la Riforma. Nonostante le sue aperture, il Papa e la Chiesa Cattolica Romana intendono mantenere le loro posizioni contrarie allo spirito della Riforma Protestante centrato sull’autorità suprema della Scrittura e sulla giustificazione per sola fede e che sono in netto contrasto con lo spirito dell’evangelicalismo moderno.

“È il primo Papa gesuita. Ricordate che l’ordine dei gesuiti fu fondato nel sedicesimo secolo per la lotta alla diffusione della Riforma” ha avvertito De Chirico. “Con il nuovo Papa, l’ordine dei gesuiti sembra avvicinarsi a noi con un volto sorridente, ma continua a portare con sé la tradizione ed anche il suo primario obiettivo e cioè quello di  smantellare e decostruire la Riforma per offrire un’alternativa cattolica romana alle istanze poste dalla Riforma”. Analizzando il messaggio del papa, De Chirico ha anche sostenuto che “Francesco dà molta più importanza alla grande varietà di coscienze delle persone. È più interessato al calore che alla luce, all’empatia più che al giudizio. Si concentra sull’atteggiamento piuttosto che sull’identità. Preferisce abbracciare più che insegnare. Per lui la vicinanza umana è più importante dell’integrità teologica. L’appartenenza, per lui, ha priorità sul credere”.

L’intervento è stato svolto nell’ambito conferenza annuale Ligonier il cui tema quest'anno era  "I prossimi 500 anni", in onore del 500 ° anniversario della Riforma protestante.

Mentre si elevano voci critiche sull’abbraccio cattolico, molti evangelici sono pronti a sostenere l’attuale pontefice. Questo sostegno è iniziato qualche anno fa.  L’evangelista argentino Luis Palau già in un’intervista del 2013 rilasciata a Christianity Today dichiarò che l’arcivescovo Jorge Mario Bergoglio aveva legami stretti con comunità evangeliche della nazione latinoamericana. “E’ stato un grande giorno per le comunità evangeliche quando ci siamo resi conto che era veramente aperto, che ha un gran rispetto per i credenti cristiani e che li appoggia” spiegò Palau.

De Chirico non è stato l’unico oratore alla conferenza di Ligonier che ha avuto parole critiche sulla Chiesa cattolica. Nel suo intervento, il pastore John MacArthur della Grace Community Church ha sottolineato che la chiamata di Lutero al Sola fide nel sedicesimo secolo fu considerata anatema dal Concilio di Trento. “Lutero disse ‘ se questa dottrina della sola fide resta, allora la chiesa esiste. Se questa dottrina crolla, crolla la chiesa” ha detto MacArthur. “Non può esserci alcuna armonia tra la Chiesa Cattolica Romana e le vere chiese fondate sul Vangelo e le sue dottrine”.

L’articolo completo del Christian Post è disponibile qui. Il video con l’intervento di De Chirico può essere scaricato qui.