Tra memoria e annuncio evangelico

Le conferenze di Zacharias, l’assemblea AEI e la marcia di testimonianza per le strade di Roma

Roma (AEI), 2 luglio 2017 – Si sono concluse ieri pomeriggio le due giornate di annuncio e testimonianza promosse dall'Alleanza Evangelica Italiana, l'incontro dei Pastori del Lazio, la Chiesa pentecostale Rumena in Italia e altre numerose organizzazioni e missioni dal titolo "La Riforma è una buona notizia", che hanno visto una grande e gioiosa partecipazione di svariate centinaia credenti e chiese da tutta l'Italia.

L'evento si è svolto nella città di Roma, la stessa che generò in Lutero il desiderio di tornare al vangelo puro e di riformare la fede cristiana che nel corso del tempo si era trasformata in un mercimonio religioso e molto altro ancora.  In occasione dei 500 anni della Riforma protestante, il popolo evangelico ha scelto di celebrare questo importante anniversario non in modo autocelebrativo ma predicando la Parola di Dio e testimoniando pubblicamente la propria fede "affermando ancora che l'autorità finale è la Bibbia soltanto e che si è salvati per grazia soltanto, mediante la fede soltanto in Gesù Cristo soltanto".

Il programma ricco e intenso ha visto come ospite d'onore l'apologeta Ravi Zacharias, impegnato per due conferenze la sera di venerdì 30 giugno e la mattina del 1 luglio sui temi del Sola Scriptura, Sola Fide e Sola Gratia. Il venerdì sera è seguito un concerto musicale dal titolo Soli Deo Gloria affidato ai cori della Chiesa Rumena in Italia e della Chiesa CEIZS di Roma. Nella giornata di sabato oltre alla conferenza si è svolta la marcia di preghiera e testimonianza partendo dal Teatro Italia, proseguita per le vie del centro e conclusasi a Villa Torlonia.

L'assemblea federale dell'AEI svoltasi nel primo mattino di sabato ha visto la partecipazione di molti visitatori. Durante i lavori l'assemblea ha rieletto per un nuovo quadriennio l'attuale Presidente Giacomo Ciccone, il vicepresidente Leonardo De Chirico e il segretario Gian Piero Marussich ringraziando Dio per il loro eccellente servizio e appoggiando il piano programmatico per l'ulteriore sviluppo di questa agenzia al servizio della comunione delle chiese evangeliche.