Cristianesimo e Islam: antefatti e fatti

Presentazione del libro di Giancarlo Rinaldi

Roma (AEI), 11 gennaio 2018 – Si terrà sabato 10 febbraio una presentazione del volume di Giancarlo Rinaldi, Cristianesimo e islam: antefatti e fatti , Chieti, GBU 2016 presso l’Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione di via di S. Eufemia 9 (adiacente piazza Venezia), alle 18.30.

Sul tema dell’integrazione (o meno) di coloro che praticano la religione islamica assistiamo al confronto tra visioni delle cose radicalizzate: da un lato un superficiale buonismo ‘ecumenico’ secondo il quale non ci sarebbe alcuna sostanziale differenza tra cristianesimo e islàm, religioni accumunate da una identica discendenza ‘abramica’. Dall’altro canto la politica del muro contro muro che ci spinge a individuare nel musulmano il nemico sic et simpliciter. L’opera propone di andare a leggere (o a rileggere) i documenti fondanti delle due religioni per cogliere la dimensione effettiva, storicamente fondata dei loro rapporti, recuperando un minimo di conoscenza della questione. Il libro è dedicato, tra gli altri, ai cristiani d’Oriente che ogni giorno mettono a rischio la loro esistenza a causa della loro fede e della feroce intolleranza propria del loro contesto esistenziale.

La presentazione del libro, in forma di incontro con l’Autore, si colloca nell’ambito dell’iniziativa Libri per Roma con cui l’ICED vuole contribuire alla riforma della cultura in senso evangelico grazie ad eventi intorno ai libri.

A testimonianza dell’importanza del tema, nel 2011 l’Alleanza Evangelica Italiana e Meta Onlus promossero la redazione di un documento “Evangelo e Islam: affermazioni e negazioni sulle esigenze della testimonianza cristiana” che fu sottoscritto da molte opere e missioni evangeliche italiane.