Conosciamo le Dichiarazioni evangeliche II (7)

In questa nuova rubrica presentiamo una scheda su ciascun documento contenuto nel volume Dichiarazioni evangeliche II. Il movimento evangelicale 1997-2017, a cura di Pietro Bolognesi, Bologna, EDB 2017.

Ciascuna scheda descrive i principali contenuti delle singole dichiarazioni, nella consapevolezza che esse esprimono una varietà di sensibilità evangeliche  su cui vi possono essere valutazioni diverse (ndr).

Affermazioni riassuntive di Pattaya (2004)

Forum sull’evangelizzazione del mondo

Roma (AEI), 9 marzo 2018 – Nell’ambito della riflessione avviata nel Movimento di Losanna, con i congressi di Losanna (1974) e di Manila (1989), il Forum sull’evangelizzazione nel mondo riunì a Pattaya (Thailandia) 31 gruppi di lavoro per esplorare le sfide e le opportunità per la testimonianza evangelica nel mondo. Al termine dei lavori furono redatte queste “affermazioni riassuntive” che sintetizzano i temi discussi, mentre le relazioni furono postate sul sito del Movimento di Losanna o pubblicate come Lausanne Occasional Papers.

L’impegno ribadito riguarda:  
-    la priorità centrale di impegnarsi con grandi energie nei confronti di coloro che non hanno accesso all’evangelo;
-    La fondazione di chiese indigene tra le seimila etnie non ancora raggiunte;
-    Lo stile cristiano segnato dall’amore deve caratterizzare la testimonianza;
-    Il mondo deve prendere atto che la crescita della chiesa avviene nel Sud del mondo;
-     L’evangelizzazione deve farsi carico di essere svolta mediante il racconto di storie, valorizzando le narrazioni;
-    Il rapporto con l’uso dei media è cruciale e delicato;
-    Il sacerdozio universale di tutti i credenti è la risorsa benefica della evangelizzazione. Tutti i credenti possono e devono evangelizzare.

Per la prima volta in una dichiarazione evangelica si fa cenno all’attentato dell’11 settembre come tragedia. Uno spirito di preghiera e contrizione deve trasformarsi in un impegno per la pace e la risoluzione dei conflitti. Le Affermazioni si concludono con l’impegno “a far conoscere il suo amore salvifico in modo che l’intero mondo possa avere l’opportunità di accettare il dono divino della salvezza attraverso Cristo”.