Conosciamo le Dichiarazioni evangeliche II (10)

In questa nuova rubrica presentiamo una scheda su ciascun documento contenuto nel volume Dichiarazioni evangeliche II. Il movimento evangelicale 1997-2017, a cura di Pietro Bolognesi, Bologna, EDB 2017.

Ciascuna scheda descrive i principali contenuti delle singole dichiarazioni, nella consapevolezza che esse esprimono una varietà di sensibilità evangeliche  su cui vi possono essere valutazioni diverse (ndr).

Protocollo per il dialogo (2007)

Alleanza evangelica europea e Chiesa cattolico-romana

Roma (AEI), 14 aprile 2018–  A partire dagli Anni Ottanta sono state numerose le occasioni di dialogo tra vari organismi collegati all’Alleanza evangelica (mondiale ed europea) ed esponenti della Chiesa cattolica. Da parte evangelica, uno dei problemi riscontrati in questi dialoghi è stata la mancanza di metodo perseguito nella rappresentatività dei protagonisti evangelici e nella scarsa consapevolezza delle questioni di sistema legate ad esso.

Organizzato dall’Alleanza evangelica europea, un incontro tenuto all’IFED di Padova (29-31 maggio 2007) ha fatto il punto della situazione sul dialogo in corso e ha redatto il protocollo che in seguito è stato adottato dall’assemblea dell’Alleanza europea per orientare le iniziative nei confronti della Chiesa cattolica.  Nel testo del protocollo si esprime l’impegno a far sì che il dialogo coinvolga sempre membri provenienti dalle Alleanze evangeliche di Paesi a maggioranza cattolica  e che ogni presa di posizione o dichiarazione a nome dell’Alleanza evangelica europea che abbia come oggetto il cattolicesimo sia frutto di un’azione concertata in modo ampio. Ciò per evitare composizioni sbilanciate delle delegazioni o fughe in avanti nelle dichiarazioni pubbliche.

Il protocollo testimonia come gli evangelici spesso si lancino in iniziative impegnative senza sempre avere un’adeguata strategia. Il dialogo, al contrario, esige di essere praticato nella verità e nella carità, oltre a richiedere un’identità matura per essere svolto in modo responsabile (LDC).