Migranti e nuovi italiani nelle chiese italiane

Un incontro il 15 settembre sulle responsabilità delle chiese evangeliche italiane

Roma (AEI), 28 agosto 2018 – Che molti dei “nuovi italiani”, uomini e donne di recente insediatisi nel nostro Paese, siano di fede evangelica è un dato di fatto. Che in ogni chiesa evangelica locale ci siano credenti che vengono da altre nazioni ma che si sono stabiliti in Italia, è un altro dato incontrovertibile. Che le nostre città pullulino di chiese “etniche” è un altro dato di realtà. Tutti questi elementi rendono urgente e necessario un dialogo tra tutti i soggetti coinvolti per stabilire ponti di fraternità, reti di relazioni, improntate alla dignità e all’avanzamento della testimonianza dell’evangelo in Italia.

Una preziosa occasione per affrontare questo tema sarà l’importante ed innovativo incontro promosso dall’Alleanza Evangelica Italiana che si terrà 15 settembre a Roma presso i locali della Chiesa Apostolica di via Galvani, a partire dalle  13.00 e sino alle 18.00.

Il programma prevede un pranzo a buffet con specialità etniche; interventi dei rappresentanti delle comunità evangeliche presenti in Italia; dialogo plenario su sfide ed opportunità nel cammino di integrazione e di mutuo sostegno nell’opera dell’evangelo in Italia. Prevista la presenza, tra l’altro, di responsabili di chiese romene, etiopi, bengalesi, sinti, latinoamericane, ecc.

L’Alleanza ha già avviato la riflessione negli anni scorsi con documenti sulle responsabilità dell’accoglienza e sulle sfide di vivere la presenza di stranieri tra noi in modo cristiano. (GC)