Conosciamo le Dichiarazioni evangeliche II (23)

In questa nuova rubrica presentiamo una scheda su ciascun documento contenuto nel volume Dichiarazioni evangeliche II. Il movimento evangelicale 1997-2017, a cura di Pietro Bolognesi, Bologna, EDB 2017.

Ciascuna scheda descrive i principali contenuti delle singole dichiarazioni, nella consapevolezza che esse esprimono una varietà di sensibilità evangeliche  su cui vi possono essere valutazioni diverse (ndr).

L’appello di Brea (2013)

I media e la missione in un mondo globalizzato

Roma (AEI), 21 novembre 2018 – I media pervadono la vita contemporanea e quindi anche quella delle chiese. L’evangelizzazione attuale passa in gran parte attraverso i media (letteratura, radio, TV, i social, ecc.) e questo fatto chiama in causa la responsabilità cristiana ad essere efficaci e integri utenti dei media e produttori di contenuti mediatici in vista della missione. L’Impegno di Città del Capo (2010) contiene una sezione su “la verità e i media globalizzati” (II.A.4) ed è un punto di riferimento nella missiologia evangelica contemporanea.

Per approfondire i contenuti di questa sezione dell’Impegno, il Movimento di Losanna ha convocato un convegno di studio nella città americana di Brea, California, nel 2013. L’appello redatto a conclusione del convegno, più che portare la riflessione in avanti, dopo aver di nuovo riflettuto sulle istanze e sulle implicazioni dell’Impegno, vuole porre alcune questioni all’ordine del giorno che emergono dalla riflessione comune.

Tra queste sono da segnalare: la crescita della consapevolezza del ruolo dei media  in modo da non vivere in modo ignaro, passatista o avulso dalla storia; la crescita della presenza evangelica nei media attrezzando le chiese e le opere di ministeri e strumenti adeguati all’identità evangelica e alle sfide mediatiche; l’incoraggiamento di ministeri specificamente dedicati ai media mediante la creazione ed il sostegno di competenze credibili e funzionanti; l’appello alla preghiera affinché le sfide poste dai media siano sempre affrontate in modo professionale e spirituale allo stesso tempo, senza divaricazioni letali tra le competenze settoriali e l’integrità cristiana. (LDC)