Conosciamo le Dichiarazioni evangeliche II (24)

In questa nuova rubrica presentiamo una scheda su ciascun documento contenuto nel volume Dichiarazioni evangeliche II. Il movimento evangelicale 1997-2017, a cura di Pietro Bolognesi, Bologna, EDB 2017.

Ciascuna scheda descrive i principali contenuti delle singole dichiarazioni, nella consapevolezza che esse esprimono una varietà di sensibilità evangeliche  su cui vi possono essere valutazioni diverse (ndr).

Lettera di Smirne (2014)

La missione per la chiesa globale

Roma (AEI), 10 dicembre 2018 – La  Lettera di Smirne nasce da una consultazione della Commissione missioni dell’Alleanza Evangelica Mondiale (WEA) tenuta nel 2014. E’ un breve documento che, richiamando  lo spirito unitario dell’evangelismo contemporaneo, lancia un appello alla chiesa evangelica globale a tenere alta la tensione spirituale verso il raggiungimento del mandato ricevuto dal Signore Risorto.

Siccome la consultazione è stata organizzata in un luogo citato dall’apostolo Giovanni nelle lettere alle sette chiese (Apocalisse 2-3), questo testo biblico ha accompagnato i lavori della conferenza e ha spinto i promotori a scrivere una “lettera” alla chiesa di oggi che echeggiasse le antiche lettere dell’Apocalisse alle chiese di ieri. L’intreccio tra fedeltà alla Scrittura, dedizione a Cristo, impegno unitario, afflato cooperativo, attenzione ai sofferenti, slancio in avanti, umiltà e modestia negli atteggiamenti, coraggio nelle prove costituisce l’ossature della Lettera. Per questa natura parenetica, la Lettera si presta per essere letta e meditata anche in contesti locali come stimolo a non perdere di vista ciò che è essenziale nello svolgimento del compito che Dio ha affidato alla chiesa. (LDC)