Conosciamo le Dichiarazioni evangeliche II (28)

In questa nuova rubrica presentiamo una scheda su ciascun documento contenuto nel volume Dichiarazioni evangeliche II. Il movimento evangelicale 1997-2017, a cura di Pietro Bolognesi, Bologna, EDB 2017.

Ciascuna scheda descrive i principali contenuti delle singole dichiarazioni, nella consapevolezza che esse esprimono una varietà di sensibilità evangeliche  su cui vi possono essere valutazioni diverse (ndr).

La Riforma (2016)

Una dichiarazione per il 500° anniversario

Roma (AEI), 1 febbraio 2019 –In occasione del quinto centenario della Riforma protestante la Commissione teologica dell’Alleanza evangelica britannica ha redatto una dichiarazione il cui scopo è dimostrare l’importanza continua della Riforma per la fede cristiana, delineare i fondamenti teologici centrali della Riforma e il recupero di una autentica vitalità che essi rappresentano, evidenziare le divergenze tra la fede e la pratica evangelica e cattolico-romana che persistono tuttora e tracciare una valutazione dei tentativi fatti nel corso del tempo di favorire la comprensione tra le parti e la collaborazione in aree di interesse comune.

Il metodo di indagine risente talvolta di un certo atomismo teologico, non cogliendo sempre appieno le radici della questione tra Roma e la Riforma allora e ora. I punti trattati sono comunque ben esposti e utilmente argomentati. In ogni caso, si tratta di un documento significativo che riflette un’attenzione importante per l’eredità della Riforma da parte di una delle più grandi Alleanze evangeliche al mondo dal punto di vista numerico e storico. Oltre a rievocare un grande momento storico, la Riforma secondo l’evangelo è un programma più attuale che mai. (LDC)