Sulle tracce della Riforma protestante a Modena

Un programma realizzato con le scuole

Roma (AEI), 11 marzo 2019 – Lunedì 4 marzo 2019, è iniziato il progetto “A Modena sulle tracce della Riforma Protestante: Martin Lutero e i 500 anni della Riforma (1517-2017)”. Nato dalla collaborazione tra l’Associazione Evangelica Formiginese e il Comitato Insegnanti Evangelici Italiani, entrambi associati ad AEI, il progetto è stato sottoposto al MEMO, centro coordinatore del Settore Istruzione del Comune di Modena, per essere presentato come offerta formativa extracurricolare alle scuole secondarie di primo grado del Comune stesso.

L’estensione di questa proposta formativa è di due anni scolastici e per l’anno in corso hanno già aderito diverse classi seconde, che da programma affrontano in Storia la transizione dal Medioevo all’Età Moderna. Il progetto prevede una lezione in classe che approfondisca la storia della Riforma e le sue ricadute socio-culturali insieme a una visita guidata per la città di Modena nei luoghi simbolo di quella che è considerata negli studi storici recenti la più grande comunità protestante di cui si abbia traccia e che è stata smantellata dall’Inquisizione poco dopo il Concilio di Trento.

Il progetto prevede anche la possibilità di attivare nel corso di questi due anni delle lectiones magistrales rivolte a insegnanti e studenti, ma aperte anche alla cittadinanza, che offrono l’opportunità di approfondire (e correggere) la conoscenza del patrimonio storico e culturale della Riforma. (AP)