Le Dichiarazioni evangeliche II a Milano

Intervengono Pietro Bolognesi e Lorenzo Maggioni

Roma (AEI), 20 marzo 2019 – Un’altra presentazione, questa volta a Milano, della “carta d’identità dell’evangelismo contemporaneo”:  il volume Dichiarazioni evangeliche II, edito da Dehoniane nel 2018 e curato dal prof. Pietro Bolognesi. Le Dichiarazioni evangeliche sono uno strumento indispensabile per chiunque voglia conoscere l’evangelismo contemporaneo ad fontes e svolgono quindi una preziosa funzione documentaria per la conoscenza e il dialogo.  A distanza di vent’anni dall'uscita del primo volume, il secondo copre gli anni 1997-2017 e permette di allargare la conoscenza di un fenomeno in continua crescita a livello mondiale.

Dopo Berlino (1966), Losanna (1974) e Manila (1989), il focus si sposta su Città del Capo (2010), altro Congresso sull’evangelizzazione mondiale che ha contribuito ad animare ulteriori messe a punto su temi d’attualità in prospettiva evangelicale. Questo secondo volume presenta una trentina di Dichiarazioni, tra cui alcune direttamente collegate all’Alleanza evangelica, come sempre caratterizzate da una certa varietà, ma anche con una fisionomia comune: il tentativo di declinare la fede che fu dei Riformatori in una realtà profondamente cambiata, ma per certi versi simile.

La presentazione milanese, organizzata col patrocinio del distretto Nord-ovest dell’Alleanza evangelica italiana, si terrà sabato 13 aprile alle ore 17.30 presso i locali della chiesa evangelica Speranza x Milano, via Veglia 49, con la partecipazione di Bolognesi e del prof. Lorenzo Maggioni, docente di teologia delle religioni presso il Seminario arcivescovile di Milano.  L’ingresso è gratuito. (MC)