Assemblea Federale (I): L’identità sessuale in discussione

La tavola rotonda su sessualità, società e famiglia

Roma (AEI), 3 maggio 2019 – Anche quest’anno l’assemblea federale è stata preceduta da una serie di tavole rotonde che hanno dato l’opportunità di aprire tavoli di confronto sul tema “Evangelici in una società disorientata”. Nella prima tavola rotonda, moderata da Iader Patuelli, il fuoco è stato sviscerare la sfida del disorientamento nell’identità personale e le sue ricadute nella società. Il tema specifico è stato “Sessualità, società e famiglia alla luce della Bibbia”.

Rileggendo stralci di documenti che negli anni l’Alleanza Evangelica Italiana ha prodotto sul tema, Salvo Bonaccorsi, coordinatore del distretto AEI Sicilia, ha tracciato un quadro antropologico di riferimento in cui la nostra identità creata da Dio è stata soggetta alla distorsione del peccato ma può essere ricostruita dalla grazia di Dio. Bonaccorsi ha anche sottolineato il fatto che se il mondo è disorientato, la chiesa ha la sua quota di responsabilità nel non essere stata un adeguato “ammortizzatore” nella società portando il sale e la luce dell’evangelo. Ha portato esempi di intervento sul campo che mostrano come la grazia di Cristo sia all’opera anche nelle situazioni più complesse.

Gaetano Di Francia, consulente evangelico, ha sottolineato il tema della sofferenza come cifra di tante esperienze che precedono e accompagnano i disorientamenti dell’identità personale. Abusi, violenze, sofferenze nelle famiglie portano al disorientamento personale. Il vissuto delle relazioni in molte chiese evangeliche non sono migliori di quelli che si riscontrano nel mondo più allargato. L’omosessualità è indicatore di un disagio avvenuto nell’esperienza precedente. Gli evangelici sembrano essere particolarmente toccati dal tema dell’omosessualità, talvolta dimenticando il fatto che la Bibbia sottolinea molto più spesso altri peccati e altre devianze. Di Francia ha sottolineato che l’omosessualità è un peccato come gli altri. La necessità per gli evangelici è di sostenere l’accompagnamento da parte di persone competenti. La grazia di Dio riorienta la vita e la responsabilità della chiesa è quella di fornire un aiuto in vista di un cammino di guarigione.