Sviluppare un’analisi evangelica del cattolicesimo romano

Successo della quarta edizione del Rome Scholars Network

Roma (AEI), 24 giugno 2019 – Dal 17 al 21/6/2019 si è tenuta la quarta edizione del Rome Scholars and Leaders Network (RSLN) con trentasette partecipanti (6 donne, 31 uomini) provenienti da Australia (5), Europa (8), Stati Uniti (22), America Latina (2). Sedici partecipanti sono venuti per il prima volta, 21 sono tornati per la seconda/terza/quarta volta. Sono stati previsti un programma per il primo anno e un altro per gli altri partecipanti, con alcune sessioni in comune. Per la prima volta, sono intervenuti due partecipanti dall’America Latina.


 
Il programma ha seguito un programma abbastanza stabilizzato nel tempo. L’approccio sistemico al cattolicesimo è stato l’architettura del RSLN. Il cattolicesimo, per quanto diversificato e cangiante, ha una struttura dogmatica ed istituzionale che lo rende un sistema unitario che va affrontato come tale alla luce dell’evangelo. I docenti già venuti in precedenti edizioni (Leonardo De Chirico, Gregg Allison, Mark Gilbert, Rachel Ciano, Trent Hyatt, Reid Karr, Clay Kannard) si sono ben integrati con i docenti ospiti (Scott Oliphint e Matt Barrett).

Il RSLN è un’iniziativa unica al mondo che raccoglie annualmente studiosi e leader di organismi evangelici, uniti per approfondire la teologia evangelica del cattolicesimo romano. In un tempo segnato da grande confusione sui temi dell’unità, il RSLN è un servizio per la chiesa evangelica globale. La prossima edizione del RSLN si terrà tra il 15 al 19 giugno 2020. (LDC)