Linee guida per le “relazioni intrafede e interfedi”

Accolta mozione dell’AEI

Roma (AEI), 24 giugno 2019 – Dall’Italia ha partecipato all’Assemblea Europea il presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana Giacomo Ciccone che ha avuto l’opportunità di consolidare relazioni fraterne con rappresentanti di altri paesi europei anche in vista dell’assemblea generale dell’Alleanza Evangelica Mondiale (WEA) che si terrà a novembre a Giacarta (Indonesia).

Uno dei temi che sarà discusso riguarda la relazione della WEA con altri organismi rappresentativi a livello mondiale come la chiesa cattolica romana e il CEC. A questo scopo, la WEA sta elaborando delle Linee guida per le relazioni “intrafede” e “interfedi”: questo è il linguaggio usato per descrivere le relazioni con organismi nell’ambito della cristianità e organismi rappresentanti di altre religioni.

Una mozione presentata dall’Italia è stata accolta e votata durante l’incontro dei membri AEE: si tratta di un contributo correttivo a delle “Linee Guida” che la WEA sta preparando per normare le proprie relazioni verso altre comunità di fede, cristiane e non. La mozione italiana va proprio nella direzione di una maggiore sicurezza che ci è accordata solo affidandoci alla Parola di Dio e ai suoi principi.  Forte della sua storia e dell’attenzione che da sempre l’AEI ha avuto su questi temi, il contributo è riuscito a coagulare il consenso necessario per impedire ulteriori scivolamenti. Il dialogo deve essere fatto e i rapporti vanno mantenuti ma senza cedimenti ecumenici ed equivoci pan-religiosi. (GC)