Christian Expo (II): una nuova marcia per la libertà religiosa per il 2020?

La proposta dell’AEI

Roma (AEI), 20 luglio 2019 – Durante la Christian Expò di Napoli, sabato 20 luglio la tavola di confronto principale è stata dedicata alla Libertà Religiosa. Diversi gli interventi di leader evangelici italiani. Ricordiamo la panoramica storica offerta da Carmine Napolitano (presidente FCP), il richiamo ai fatti di persecuzione nella Sicilia di Scelba e il sostanziale blocco ministeriale al riconoscimento dei ministri di culto, da parte di Giovanni Di Francia (presidente Congregazioni pentecostali), l’intervento sulla penalizzante Legge Regionale lombarda sui luoghi di culto, da parte di Samuele Pellerito (presidente Chiese Elim). Bella la metafora della nave traghetto del pastore Michele Passaretti (presidente Nuova Pentecoste) per indicare i diversi livelli di libertà e vibrante il richiamo sulla scuola di Emanuele Frediani (presidente Chiesa Apostolica in Italia) che ha evidenziato il totale fallimento dell’insegnamento della religione cattolica (IRC) nella scuola pubblica, e prospettato momenti di pluralismo religioso negli spazi integrativi della settimana scolastica.

E’ intervenuto anche il deputato del Congresso americano Louie Ghomert che, non avendo beneficiato di una necessaria preliminare introduzione al contesto della Libertà Religiosa in Italia, si è soffermato solo su considerazioni del contesto americano e globale.

L’intervento conclusivo è stato affidato al presidente dell’AEI Giacomo Ciccone che ha voluto lanciare una proposta per una nuova grande manifestazione sulla Libertà Religiosa nel 2020 esortando tutti i leader presenti a destarci con diligenza per la gloria di Dio. (CF)