L’abolizione del segreto pontificio sarà una svolta sugli scandali?

Un articolo su Protestante Digital

Roma (Protestante Digital, AEI), 19 dicembre 2019 – Papa Francesco ha abolito il secreto pontificio sulle indagini su scandali e abusi sessuali di preti e religiosi cattolici. Che effetti avrà? Un articolo pubblicato su Protestante Digital , il web magazine dell’Alleanza Evangelica Spagnola, e ripreso da Evangelical Focus, ha cercato di fare il punto includendo nella serie di commenti anche un’intervista a Leonardo De Chirico, vice-presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana nel corso della quale ha affermato:

“Si tratta di una decisione da lungo attesa dopo anni, decenni e secoli di abusi sepolti in nome dell’interesse superiore della chiesa rispetto alla scoperta della verità; ora gli ecclesiastici sapranno di non avere più uno scudo legale del Vaticano e nemmeno un muro di omertà dietro cui nascondersi.  La decisione arriva dopo molti preparativi e conferenze appositamente dedicate al tema. Probabilmente, il Papa ha ritenuto che gli impegni retorici alla trasparenza non avrebbero avuto efficacia senza un cambiamento della legge vaticana”.

Quanto alle prospettive future, De Chirico ha osservato: “la cultura gerarchica è incistita nella comprensione del sacerdozio della chiesa romana. Mentre tutte le misure per accendere i riflettori sugli scandali sono benvenute, ci sono secoli di atteggiamenti auto-difensivi così radicati e una comprensione ‘spessa’ del sacerdozio che ha necessità di essere riformata biblicamente”. (CL)