Patto di Losanna

Il Patto di Losanna fu il risultato del Congresso mondiale sull'evangelizzazione che ebbe luogo a Losanna dal 16 al 25 luglio 1974 con la presenza di 2700 partecipanti provenienti da più di 150 paesi.

Il Congresso registrò un ampio consenso e costituì uno strumento per permettere agli evangelici di prendere maggiore consapevolezza della loro unità. Essi espressero la loro fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo basandosi sull'autorità della Scrittura e formulando il proprio impegno per la testimonianza nel mondo. Il Patto costituisce da allora una formulazione della fede e della comune missione degli evangelici e si pone come punto di riferimento per la loro riflessione e azione.

Bibliografia
J. Stott, The Lausanne Covenant: An Exposition and Commentary, Minneapolis, World Wide Publications 1974; C. René Padilla - Carl F.H. Henry (edd), The New Face of Evangelicalism, Downers Grove, Ill., IVP 1975; J.D. Douglas (ed), Let the Earth Hear His Voice. Official Reference Volume, Minneapolis, World Wide Publications 1975; Arthur Johnston, The Battle for World Evangelism, Wheaton, Ill., Tyndale House 1978; la traduzione è tratta da Studi di teologia I n.s. (1989) pp. 69-79.

Scarica il documento completo in PDF