Verso un superamento dello stallo sulle nomime dei ministri di culto?

L'AEI esprime soddisfazione per l'accoglimento da parte del Governo di un ordine del giorno presentato dal Sen. Lucio Malan sulla questione del riconoscimento dell nomine dei ministri di culto. Una sentenza del Consiglio di Stato aveva portato a cinquecento il limite minimo di membri delle comunità religiose per il riconoscimento delle nomine dei propri ministri di culto.

In sostanza il Governo ha accettato l'invito del Sen. Malan a "riconsiderare una riduzione dei limiti numerici di fedeli per l'approvazione dei ministri di culto tenendo conto dei diversi criteri di aggregazione delle confessioni religiose sul territorio e, in ogni caso, a non porre questo limite minimo a 500"

Non sappiamo esattamente come il Governo intenderà affrontare la questione; di certo il fatto che l'esecutivo abbia deciso di accogliere l'ordine del giorno lascia intravedere uno spiraglio dopo anni di muro contro muro che ha creato non pochi problemi per il pieno esercizio della libertà religiosa in Italia.

L'AEI, da sempre fattivamente interessata ad un avanzamento dell'assetto della libertà religiosa nel nostro Paese, coglie altresì l'occasione per ringraziare il Sen. Lucio Malan, per il suo costante impegno sul tema della libertà religiosa in Italia.

Roma, 15/04/2016