Ideaitalia - Nuova serie, Anno IV · n. 45 · 13 novembre 2020

Aumenta la persecuzione religiosa nel mondo

Secondo l’ultimo rapporto del Pew Research Center i cristiani sono i più a rischio

Roma (AEI), 13 novembre 2020 – La giornata internazionale di preghiera per la chiesa perseguitata (IDOP) istituita dall’ Alleanza Evangelica Mondiale nel 1996, quest’anno più che mai sembra essere fondamentale. Secondo l’ultimo rapporto del Pew Research Center Government restrictions on religion around the world reached new record in 2018, infatti, nel 2018 le restrizioni governative globali in tema di libertà religiosa sono aumentate e i cristiani sono quelli a pagarne maggiormente le spese. Sono 260 milioni i cristiani nel mondo che soffrono la persecuzione e molti di loro conoscono la morte a causa della loro fede. Le restrizioni però non vengono solo dalle leggi dei paesi meno tolleranti, ma spesso l’ostilità sociale e la pressione delle famiglie sono un fardello addirittura maggiore per i credenti e, non in tutti i paesi, il dato delle restrizioni governative e quello dell’ostilità sociale viaggiano di pari passo.

Il dato incoraggiante è che la chiesa continua a crescere e l’aumento dei dati sulla persecuzione è una conseguenza diretta dell’aumento del numero di cristiani nel mondo.

Dalla ricerca del Pew emerge però, che la persecuzione non riguarda solo i cristiani; i secondi a subire maggiori persecuzioni sono infatti i musulmani e anche in paesi in cui la democrazia sembra aver raggiunto alti gradi di maturità, come la Danimarca,Regno Unito, Paesi Bassi, Svizzera e Germania, l’intolleranza religiosa conosce nuove forme antisemite e antimusulmane degne di nota.

Anche quest’anno l’IDOP, sarà un’occasione per riflettere su questi dati che nascondono storie di uomini e donne che soffrono a causa della loro fede, e per rilanciare i lavori delle Alleanze nei vari paesi del mondo in favore di una vera libertà religiosa che riconosca i diritti di tutti. (CL)


“Uniti con loro” (I): l’IDOP e la preghiera la chiesa perseguitata

Una iniziativa dell’Alleanza Evangelica Mondiale

Roma (AEI), 13 novembre 2020 – In tutto il mondo, almeno 260 milioni di cristiani affrontano la persecuzione per la loro fede. Si calcola che nel mondo otto cristiani al giorno vengano uccisi a causa della loro fede. La sofferenza dei cristiani perseguitati è qualcosa di molto reale e, in luoghi come la Corea del Nord, l'India, il Pakistan e la Nigeria, si intensifica di giorno in giorno. Condividono la stessa fede di milioni di cristiani in tutto il mondo, ma non la stessa libertà.

La Bibbia, in Ebrei 13:3, incita a pregare per coloro che sono maltrattati come se fossimo noi stessi a soffrire con loro. Non si tratta solo di ricordare, ma di vivere l’unità cristiana nella sofferenza. Le Giornate internazionali di preghiera per la chiesa perseguitata (IDOP), rispondono all’esortazione biblica unendo milioni di cristiani in preghiera per il corpo sofferente di Cristo in tutto il mondo. D’altra parte, come afferma la Bibbia, “se uno soffre, soffriamo tutti” (1 Cor 12:26).

Nel corso degli anni, l'IDOP è servito da piattaforma per far conoscere le storie dei cristiani perseguitati e mobilitare la risposta della chiesa universale. In questo modo, inoltre, l'IDOP ha rappresentato anche una fonte di solidarietà e incoraggiamento per i cristiani perseguitati, ricordando loro che fanno parte di una famiglia di credenti più ampia e globale.

Crediamo che Dio utilizzi le preghiere del suo popolo per rafforzare e liberare i santi sofferenti. Per poter pregare è necessario prima ascoltare le loro storie. Solo conoscendo la loro situazione possiamo realmente identificarci con loro nella loro sofferenza.

Vi invitiamo, quindi, a unirvi a noi quest'anno, mentre ci uniamo a livello globale per pregare per i perseguitati. Preghiamo che, nonostante le pressioni e la persecuzione, i nostri fratelli e sorelle sofferenti, ovunque si trovino nel mondo, restino saldi nella loro fede, si attengano alle promesse di Dio e vivano vittoriosamente in Cristo. (GY)


“Uniti con loro” (II): Appuntamenti IDOP in Italia

In molte regioni italiane, in presenza e da remoto

Roma (AEI), 13 novembre 2020 – La giornata di preghiera internazionale per la chiesa perseguitata (IDOP) si terrà in date e luoghi diversi in vari distretti dell’Alleanza Evangelica Italiana. Mentre il programma è già stato divulgato in Ideaitalia N. 43 (2 novembre 2020), ecco alcuni incontri specifici che sono stati organizzati in modalità remota per consentire un’ampia partecipazione nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contrasto alla pandemia. Per ricevere il link per accedere alla piattaforma zoom per l’incontro desiderato, scrivere alla mail indicata per richiederlo.

Venerdì 13 novembre
Distretto Centro-Nord
Forlì, via Locchi 1
Ore 19.50

Domenica 15 novembre
Distretto Centro-Nord
Imola, Chiesa evangelica romena, Via Cesena 19
Ore 17.00

Lunedì 16 novembre
Distretto Campania (zoom)
Ore 19.30
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì 18 novembre
Distretto Centro (Lazio) (zoom)
Ore 18.30
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 22 novembre 2020
Distretto Nord-Est
Ore 16.30
L’incontro non sarà solo su zoom ma anche in presenza in alcune chiese contemporaneamente. Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al nr. verde 800985172. Ti indicheremo la chiesa più vicina alla tua città, dove potrai recarti per pregare insieme ad altri cristiani, oppure, se non ti è possibile spostarti, il link con il quale potrai collegarti all'incontro tramite la piattaforma Zoom

Domenica 22 novembre
Distretto Centro (Abruzzo) (zoom)
Ore 20.00
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non dimenticare di ascoltare e diffondere il podcast di Ideaitalia
https://ideaitalia.buzzsprout.com/


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4, 00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX