Ideaitalia - Nuova serie, Anno V · n. 07 · 24 febbraio 2021

Le nuove misure Covid-19 del Governo regolano le visite private

AEI al lavoro per contrastare interpretazioni locali restrittive “degli spostamenti”

Roma (AEI), 24 febbraio 2021 – Il nuovo governo Draghi ha dedicato il Consiglio dei Ministri del 22 febbraio per approvare ed annunciare un decreto-legge contenente ulteriori misure in materia di contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Nulla cambia per lo svolgimento dei culti, che restano consentiti applicando puntualmente le misure precauzionali del protocollo sottoscritto dal Governo con le Chiese Evangeliche.

Tra le misure adottate, la prosecuzione, fino al 27 marzo 2021, del divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute.

Il provvedimento regola anche gli spostamenti verso abitazioni private: laddove “non motivati” sono vietati in zona rossa, ma restano consentiti, tra le 5.00 e le 22.00, in zona gialla all’interno della stessa Regione e in zona arancione all’interno dello stesso Comune, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni e conviventi disabili o non autosufficienti. La tabella riepiloga schematicamente le condizioni:

       

SPOSTAMENTI IN ABITAZIONI PRIVATE

ZONA GIALLA

ZONA ARANCIONE

ZONA ROSSA

Motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute

Consentito

Consentito

Consentito

Non motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute

Consentito solo nellaregione (o provincia autonoma) tra le 5 e le 22 fino ad un massimo di 2 adulti con figli minori fino a 14 anni

Consentito solo nel comune(o provincia autonoma) tra le 5 e le 22 fino ad un massimo di 2 adulti con figli minori fino a 14 anni

Non consentito

 

Alla luce di tali indicazioni, restano pertanto consentite in tutte le aree le visite pastorali in famiglie della chiesa per assistenza spirituale perché ascrivibili alle situazioni di necessità, ferme restando le misure precauzionali del distanziamento e dell’uso della mascherina.

Vanno invece esclusi gli incontri di studio biblico o preghiera nelle case se non inquadrabili nelle ipotesi consentite raffigurate in tabella, e dentro il limite massimo di due adulti ospitati.

Nel frattempo, la Commissione Libertà Religiosa dell’Alleanza Evangelica Italiana, avendo appreso che alcuni membri di chiesa ricevono intimazioni verbali da pubblici ufficiali di non superare i confini del proprio comune per poter raggiungere la chiesa di appartenenza, ha predisposto un’azione congiunta azionabile con la chiesa locale interessata, consistente in una comunicazione al Comando di Pubblica Sicurezza da cui sia provenuta l’informazione errata e volta a ristabilire il pieno diritto allo spostamento come condizione di necessità costituzionalmente riconosciuta. I pastori alleati che vogliano ricevere assistenza su casi simili possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


La sfida del Covid-19: una tavola rotonda evangelica

Venerdì 26 febbraio alle 18.30

Roma (AEI), 24 febbraio 2021 – La sfida COVID-19 è senza precedenti. Ha causato enormi traumi, ha sconvolto le economie, la vita sociale, i trasporti, il lavoro, la produzione e la distribuzione di beni e servizi, il tempo libero, lo sport, le relazioni internazionali, la scuola e la formazione accademica: praticamente tutto.

Le chiese evangeliche non sono state risparmiate; sono state gravemente colpite e, con molta probabilità, diversi aspetti della loro vita saranno trasformati dalla pandemia.

Il mondo pre-COVID-19 non c'è più, sostituito da una "nuova normalità". Indipendentemente dalla disponibilità di vaccini, la nuova fase che si apre richiederà sia resilienza, sia adattamento.

• Cosa cambia per la missione e la testimonianza evangelica nel nostro paese?

• Come cambierà la vita delle chiese?

• Quali trend presidiare?

• Come pregare?

Per aprire un confronto su questi temi, l’Alleanza Evangelica Italiana ha organizzato una tavola rotonda venerdì 26 febbraio alle ore 18.30 sulla pagina facebook dell’AEI.

Coordinati da Lucia Stelluti della redazione di Ideaitalia, parteciperanno alla tavola rotonda:

  • Rino Sciaraffa, pastore Chiesa Apostolica in Italia,

  • Giovanni Donato, Comitato Italiano del Movimento di Losanna

  • Giovanni Caito , pastore Chiesa Bethel Bari,

  • Daniele Scarallo, pastore, Chiese Elim in Italia

  • Chiara Lamberti , Chiesa Breccia di Roma.


La nave missionaria Logos iniziava il suo ministero 50 anni fa

Fu la prima nave di Operazione Mobilitazione

Roma (AEI), 24 febbraio 2021 – Il 18 febbraio del 1971, proprio 50 anni fa, iniziava il suo servizio missionario la nave Logos. Acquistata dalla missione evangelica “Operazione Mobilitazione” l’anno prima, fu trasformata in una nave passeggeri per poter ospitare un equipaggio di un centinaio di volontari e le attività evangelistiche ed educative. Molto importante fu anche la distribuzione di Bibbie e di libri cristiani che avveniva ad ogni porto visitato. La Logos terminò il suo servizio nel 1988 quando s’incagliò nella Terra del Fuoco (tra Cile e Argentina) in circostanze drammatiche: tutto l’equipaggio si salvò, anche se la nave andò persa.

Durante i 17 anni del suo servizio, la Logos visitò due volte l’Italia, nel 1975-1976 e nel 1982-1983. Ecco le date e i porti raggiunti:

Bari (19/11/1975 – 1/12/1975)

Venezia (2/12/1975 – 12/12/1975)

Messina (10/3/1976 – 2/3/1976)

Napoli (23/3/1976 – 6/4/1976)

Genova (8/4/1976 – 26/4/1976)

Messina (25/9/1982 – 2/10/1982)

Genova (4/10/1982 – 26/10/1982)

Palermo (8/12/1982 – 21/12/1982)

Napoli (22/12/1982 – 4/1/1983)

Il bollettino Idea, organo del’Alleanza Evangelica Italiana e progenitore del nostro Ideaitalia, diede puntuali notizie e resoconti sulle visite ai porti italiani, sottolineando le occasioni di testimonianza pubblica offerte nei vari porti e la collaborazione tra le chiese evangeliche italiane nel sostenere il servizio della nave Logos. Il mondo è cambiato radicalmente e la testimonianza dell’evangelo, rimanendo fedele al messaggio biblico, deve e può trovare modalità nuove e diverse per diffondere il “logos”, la Parola della vita.


La storia dell’Alleanza Evangelica Europea dal 1954 a oggi

In un saggio di Frank Hinkelmann

Roma (AEI), 24 febbraio 2021 – L’ultimo fascicolo della rivista Evangelical Review of Theology (2021), organo della Commissione teologica dell’Alleanza Evangelica Mondiale, contiene un interessante saggio di Frank Hinkelmann sulla storia dell’Alleanza Evangelica Europea. Hinkelmann, che è anche l’attuale presidente dell’AEE, ripercorre le tappe che hanno visto nel 1954 la costituzione dell’AEE da parte delle Alleanze evangeliche germaniche e scandinave. A questo organismo poi aderirono le Alleanza evangeliche nazionali, via via che furono costituite o ricostituite nei vari Paesi europei. L’Alleanza Evangelica Italiana (AEI), costituitasi nel 1974, aderì all’AEE nel 1975 e continua ad essere parte attiva della famiglia europea degli evangelici.

Il saggio mette in evidenza le varie questioni organizzative, identitarie e culturali che l’AEE ha dovuto affrontare nei vari decenni, non senza tensioni e idiosincrasie. Di fatto, l’AEE è una rete di chiese, opere e credenti evangelici al servizio dell’unità evangelica, nel rispetto della diversità evangelica. Il saggio aiuta a fare memoria di un percorso che, con alcune asperità e oggettive difficoltà, non ha mancato di onorare la vocazione di rappresentare un’istanza di collegamento interna al mondo evangelico europeo.


Lo European Leadership Forum su piattaforma digitale

A metà maggio migliaia di leader evangelici a convegno

Roma (AEI), 23 febbraio 2021 – Si terrà dal 15 al 20 maggio 2021 l’edizione dello European Leadership Forum, l’annuale conferenza per leader evangelici europei. A causa della pandemia, anche l’edizione di quest’anno si terrà da remoto mediante piattaforma digitale. In genere allo ELF partecipano 800-1000 persone, ma anche quest’anno sono previste alcune migliaia di iscritti da tutta Europa e anche da altri Paesi del mondo.


Suddiviso in sessioni planarie, seminari tematici e gruppi d’interesse (per insegnanti biblici, apologeti, discepolatori, artisti, teologi, fondatori di chiesa, ecc.), il programma del Forum si presenta molto vario. Tra gli oratori delle sessioni plenarie sono previsti Peter Williams (Tyndale House), Mike Betts, Kristi Mair (Oak Hill College), Pablo Martinez, Albert Mohler (Southern Baptist Theological Seminary). Lo scopo dello ELF è di incoraggiare la crescita dei leader evangelici in Europa uniti intorno all’evangelo biblico e in vista della missione nel continente e oltre.

Non dimenticare di ascoltare e diffondere il podcast di Ideaitalia
https://ideaitalia.buzzsprout.com/


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
anca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4, 00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX