Ideaitalia - Nuova serie, Anno V · n. 12 · 5 aprile 2021

Assemblea AEI del 5 giugno (I): si delinea il programma

Due interventi internazionali e le elezioni delle cariche

Roma (AEI), 5 aprile 2021 – Nel corso della riunione del 31 marzo u.s., il Consiglio Esecutivo Federale dell’Alleanza Evangelica Italiana ha delineato il programma dell’Assemblea Federale annuale che si terrà a Roma sabato 5 giugno 2021 con inizio alle ore 10.00. Date la situazione pandemica, l’assemblea sarà tenuta in modalità mista (di presenza e da remoto), dando la possibilità agli associati di partecipare di persona (rispettando le disposizioni vigenti per il contenimento della pandemia) e tramite piattaforma digitale. Il luogo dell’assemblea così come le modalità tecniche di partecipazione saranno comunicati in seguito nella convocazione formale dell’Assemblea.

Ecco il programma dell’Assemblea:

10:00 Inizio lavori e preghiera
10:15 - 11:00 “Chiamati a libertà: prospettive globali sull’impegno evangelico per la libertà religiosa”, Godfrey Yogarajah (Sri Lanka, Direttore della Commissione Libertà religiosa dell’Alleanza Evangelica Mondiale)
11:15 - 13:15 Assemblea Federale AEI
13:15 - 14:45 Pausa pranzo
14:45 - 15:00 Ripresa lavori, annunci
15:00 - 16:00 “Chiamati a libertà: la responsabilità evangelica sui temi della trasparenza e della rendicontazione”, intervista con Julie Roys (USA, giornalista investigativa e autrice di The Roys Reports).


Assemblea AEI del 5 giugno (II): “Chiamati a libertà”

Libertà religiosa e trasparenza al centro delle due sessioni

Roma (AEI), 5 aprile 2021 – “Chiamati a libertà” è il titolo che racchiude i due interventi internazionali previsti nel corso dell’Assemblea federale del 5 giugno p.v. Prendendo spunto da Galati 5,13: “voi siete stati chiamati a libertà; soltanto non fate della libertà un'occasione per vivere secondo la carne, ma per mezzo dell'amore servite gli uni agli altri”.

L’intervento della mattina sarà di Godfrey Yogarajah (Sri Lanka), direttore della Commissione Libertà religiosa dell’Alleanza Evangelica Mondiale. Yogarajah sarà intervistato sulle principali questioni che la difesa e la promozione della libertà religiosa a livello globale comportano per gli evangelici, portando quindi la sua esperienza in questo campo e offrendo un punto di vista “mondiale” sul tema.

Nel pomeriggio è prevista un’intervista a Julie Roys, giornalista evangelica nord-americana, molto impegnata a promuovere una cultura della trasparenza e della rendicontazione nella vita delle chiese e delle opere evangeliche. L’intervista verterà sulla responsabilità evangelica di vivere la libertà attraverso pratiche di vita non conniventi con abusi ed ingiustizie.


Assemblea AEI del 5 giugno (III): il rinnovo delle cariche federali

Dal CEF una proposta di cambiamento nella continuità

Roma (AEI), 5 aprile 2021 – L’Assemblea federale 2021 dell’AEI sarà anche l’occasione per il rinnovo delle cariche del Presidente, Vice-presidente e Segretario generale, le tre cariche previste dallo Statuto con durata quadriennale.

Al netto del fatto che potrebbero esserci altre candidature in assemblea, il CEF ha raccolto con gratitudine al Signore la disponibilità del presidente uscente Giacomo Ciccone a ricandidarsi per un altro mandato al vertice dell’AEI. Per la carica di vice-presidente, il CEF raccomanderà l’elezione di Lucia Stelluti (ora membro del Consiglio distrettuale del Centro), mentre per quella di Segretario generale suggerirà l’elezione di Salvo Bonaccorsi (ora Coordinatore del distretto Sicilia).

Si tratta di una terna di proposte che, nelle intenzioni del CEF, vuole coniugare la continuità nell’operato dell’Alleanza evangelica con l’esigenza di rinnovamento tramite il riconoscimento di ruoli di responsabilità a persone più giovani e a sorelle. L’Alleanza Evangelica Italiana si rinnova nel perseguimento della sua vocazione spirituale storica che, con limiti e difetti, ma anche con tenacia e benedizioni, ha mantenuto dalla sua fondazione nel 1974, da quasi 50 anni.


Covid-19 e chiese evangeliche, un sondaggio rivolto a conduttori di chiese

Tutti i responsabili di chiese sono invitati a partecipare

Roma (AEI), 5 aprile 2021 – Ad un anno di distanza dall’esplosione della pandemia, l’Alleanza Evangelica Italiana lancia un sondaggio tra i conduttori delle chiese evangeliche sull’impatto che il Covid ha avuto sulla vita della chiesa e sulle sfide attuali che la stessa ha dovuto affrontare.

Si tratta di una serie di domande a cui i conduttori evangelici possono rispondere. Le indicazioni raccolte saranno poi elaborate per acquisire un quadro più ampio sulle questioni sul tappeto. Più sarà partecipato, più i risultati del sondaggio saranno rappresentativi di fenomeni. Le compilazioni verranno anonimizzate, ai sensi del GDPR.

Per compilare il sondaggio si può accedere direttamente al link appositamente creato:
COVID19 e Chiese Evangeliche, un anno dopo (google.com)

L’AEI ringrazia tutti i responsabili di chiesa che vorranno partecipare al sondaggio. Una volta raccolti i dati, sarà cura dell’AEI renderli pubblici su Ideaitalia.


La fede evangelica tra ieri e domani: John Stott e la “missione integrale”

Partono gli incontri per ricordare B.B. Warfield e John Stott

Roma (AEI), 5 aprile 2021 – Nel 1921, cento anni fa, moriva B.B Warfield (forse il più grande teologo evangelico del XIX secolo) e nasceva John Stott, una delle personalità più influenti del mondo evangelicale del XX secolo. Warfield si misurò con le rivendicazioni della teologia liberale mostrando come la fede evangelica fosse biblicamente profonda ed intellettualmente solida. Il contributo di Stott è stato nel coniugare la missionarietà e la responsabilità sociale, la fedeltà biblica e l’attenzione alla cultura.

A distanza di 100 anni dalla morte di Warfied e dalla nascita di Stott, l’Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione di Roma propone una serie di serate tematiche. Ogni serata avrà al centro dei libri e delle parole chiave, presentati da due relazioni, cui seguirà una conversazione. I due centenari sono utili per apprezzare il lascito di questi due “giganti” della fede evangelica, farli “dialogare” tra loro e rilanciarne l’eredità nel nostro tempo. La prima serata si terrà:

14 aprile 2021, ore 20.00, sul tema:
Missione integrale
I testi presentati saranno: “Patto di Losanna” (1974) in Dichiarazioni evangeliche I e John Stott, Missione cristiana nel mondo moderno, Roma, GBU 1975.
Ne parleranno Davide Bogliolo e Valeria Marzano

L’evento si terrà presso l’Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione, via di Sant’Eufemia 9 a Roma e sarà visibile in diretta all’indirizzo facebook dell’ICED. La serie è organizzata in collaborazione con le chiese Breccia di Roma, Breccia di Roma San Paolo, Chiesa evangelica Hopera e Chiesa Buona Notizia e con il patrocinio dell’Alleanza Evangelica Italiana e del Comitato Italiano del Movimento di Losanna.


Myanmar, appello alla preghiera dall’Alleanza Evangelica Asiatica

Libertà pesantemente violata nel Paese asiatico

Roma (AEI), 5 aprile 2021 – L’Alleanza evangelica asiatica (AEA), ha rivolto un accorato appello alla preghiera per il Myanmar a tutte le rappresentanze dell’Alleanza Evangelica nel mondo. Il presidente dell’AEA, Godfrey Yogarajah, ha contattato anche l’Alleanza Evangelica Italiana per sensibilizzare gli evangelici italiani riguardo alla durissima situazione delle minoranze religiose nel Myanmar.

Le cronache quotidiane hanno portato anche alla nostra attenzione quanto sta avvenendo dopo il colpo di stato militare dei primi di febbraio 2021. Il regime sta reprimendo qualsiasi tipo di libertà, a partire da quella religiosa. Le atrocità commesse verso i civili aumentano quotidianamente e non sono state risparmiate neanche le chiese evangeliche, già duramente contrastate in passato dal crescente nazionalismo religioso di impronta buddista. Al momento, nonostante l’intera nazione si stia opponendo al regime, attraverso scioperi e manifestazioni sostenute anche attraverso pressioni dall’estero, non sembrano aprirsi spiragli verso soluzioni pacifiche del conflitto.

Il 31 marzo scorso è stato organizzato un appuntamento online per coinvolgere il maggior numero possibile di evangelici nell’intercessione. Si auspica che il mondo evangelico internazionale si mobiliti in favore dei propri fratelli e sorelle del Myanmar, nella preghiera ed in qualsiasi modo possibile, affinché vengano equipaggiati per affrontare la situazione, già grave anche a causa dell’emergenza pandemica.

In risposta all’appello alla preghiera, l’AEI ha anche aperto una sottoscrizione a favore delle chiese evangeliche del Myanmar per sostenerle in questo momento di prova. Chi volesse inviare un dono può farlo usando il c/c dell’AEI (qui sotto) con la causale “Pro Myanmar”. I fondi raccolti saranno inviati all’Alleanza evangelica asiatica e un resoconto sul loro utilizzo sarà pubblicato da Ideaitalia.

Non dimenticare di ascoltare e diffondere il podcast di Ideaitalia
https://ideaitalia.buzzsprout.com/


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
anca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4, 00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX