Ideaitalia - Nuova serie, Anno VI · n. 13 · 4 giugno 2022

No IRC a scuola? Niente visita al Duomo

AEI e CIEI richiamano al bisogno di una vera laicità nella scuola

Roma (AEI), 4 giugno 2022 - A San Donà di Piave (VE) durante la gita scolastica di una classe di scuola primaria, alcuni alunni le cui famiglia hanno scelto di non aderire all’IRC sono stati esclusi dalla visita interna al Duomo della città nel quale sono stati recentemente inaugurati alcune mosaici di padre Marko Rupnik. La decisione di esclusione è stata presa in modo univoco dagli insegnanti e senza interagire con le famiglie interessate, lasciando i bambini estromessi sul sagrato della chiesa a fare dei cruciverba.

In merito ai fatti di San Donà, l’Alleanza Evangelica Italiana insieme al Comitato Insegnanti Evangelici in Italia ha emesso il seguente comunicato:

Esprimiamo la nostra solidarietà alle famiglie coinvolte per il disagio e la privazione subita dai loro figli senza che le famiglie abbiano potuto esercitare il loro diritto al consenso informato sull’iniziativa, prendere una decisione nel rispetto della loro libertà religiosa e preparare i propri figli all’evento (segno, inoltre, di immaturità pedagogica da parte degli insegnanti).

Invitiamo le autorità scolastiche e statali a non lasciar passare la questione come un evento di secondaria importanza. La vicenda, infatti, è sintomatica di una nazione e di una scuola pubblica che ancora sono succubi di una cultura religiosa dualista e che vive una laicità incompiuta.

Perciò affermiamo ancora una volta:

- l’urgenza per la nostra nazione di avere una legge sulla libertà religiosa, che affronti seriamente anche i temi della laicità della scuola pubblica e del pluralismo educativo.

Ribadiamo il nostro impegno in favore della laicità dello Stato affinché nella scuola italiana si riconosca:

- l’apporto essenziale e unico che tutte le religioni e le credenze hanno sulla cultura, sapendole ascoltare, osservare, riconoscere e criticare e farle dialogare;

- il diritto/dovere esclusivo delle famiglie all’educazione religiosa dei propri figli, chiedendo e rispettando le loro scelte in materia;

- il bisogno di formazione degli insegnanti su questi temi.


Avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC)?

La scelta va fatta entro il 30 giugno

Roma (AEI), 4 giugno 2022 – Da qualche anno ormai le iscrizioni scolastiche si svolgono online sul sito del Ministero dell’Istruzione. Lo stesso avviene per la scelta di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Non tutti sanno però che la scelta va esercitata dal 31 maggio fino al 30 giugno, manifestando la propria preferenza tra le diverse tipologie di attività, così come previste dalla legge, sempre online nella apposita sezione dedicata sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ o con modulo cartaceo per gli istituti privati o per le scuole dell’infanzia che ancora non hanno attivato le iscrizioni telematiche, con modulo disponibile sui siti delle scuole o scaricabile dal sito del MIUR https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Schede+B+e+C+18_19.pdf/34ddba86-aa49-4023-9c4c-3982aa5137cd?version=1.0

La legge infatti prevede che la scelta per chi non si avvale dell’IRC può essere espressa in una delle seguenti opzioni:

− attività didattiche e formative;

− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

− libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);

− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

La scelta effettuata vale per l’intero anno scolastico e per gli anni successivi dove l’iscrizione è prevista d’ufficio, ma i genitori hanno il diritto di cambiarla ogni anno inviandone comunicazione tempestiva alla scuola utilizzando il modulo sopra citato. La scelta operata può variare sia per quanto riguarda l’adesione o non adesione, sia per quanto riguarda la tipologia di attività svolta.

Il Comitato Insegnanti Evangelici in Italia incoraggia tutti i genitori ad esercitare responsabilmente questa libera scelta sulla base delle proprie convinzioni civili e religiose. Sul sito https://www.insegnantievangelici.it/risorse.html è possibile scaricare e diffondere il volantino “Liberi di scegliere” https://www.insegnantievangelici.it/risorse/liberi%20di%20scegliere_ITA.pdf

sull’argomento. Il volantino è disponibile anche in altre lingue per aiutare i nostri amici stranieri a vivere un’esperienza d’integrazione scolastica il più consapevole possibile.


“Difensore”: la Giornata del Rifugiato 2022

Il 19 o 26 giugno un’occasione per pregare e sostenere

Roma (AEI), 4 giugno 2022 – La Refugee Highway Partnership in collaborazione con l'Alleanza Evangelica Mondiale, cui si unisce l’Alleanza Evangelica Italiana, invita gli evangelici di tutto il mondo a sostenere tutte le persone in fuga commemorando congiuntamente la Giornata mondiale dei rifugiati il 19 o 26 giugno 2022.

Il Signore è il grande difensore degli emarginati, dona agli stranieri cibo e vestiti. Come chiesa globale, è tempo di sostenere la causa di coloro che sono impoveriti e oppressi e di coloro che sono sfollati con la forza. Questo è il motivo per cui il tema di quest'anno per la World Refugee Sunday 2022 è "Difensore".

La Scrittura è chiara riguardo delle ingiustizie. Versetto dopo versetto, Dio dichiara giustizia per lo straniero, l'orfano e la vedova: “Il Signore difende i diritti degli orfani e delle vedove, si prende cura degli stranieri e dà loro cibo e vestiti” (Deuteronomio 10,18).

L'iniziativa per riconoscere la Giornata Mondiale del Rifugiato è stata lanciata più di 10 anni fa dalla Refugee Highway Partnership in collaborazione con l'Alleanza Evangelica Mondiale per sensibilizzare e pregare per la situazione dei rifugiati e degli sfollati in tutto il mondo. Il 20 giugno è stata dichiarata dalle Nazioni Unite la Giornata Mondiale del Rifugiato, la domenica precedente o immediatamente successiva a quell'evento è stata scelta per questo scopo.

La Giornata Mondiale del Rifugiato si rivolge a individui, gruppi e chiese di tutto il mondo che sono invitati a partecipare all'iniziativa in entrambi i giorni organizzando una Domenica del Rifugiato nella propria chiesa, gruppo giovanile o piccolo gruppo. A tal fine, la Refugee Highway Partnership fornisce varie risorse ogni anno, come idee per sermoni e materiali per le scuole domenicali. Tuttavia, ogni chiesa o gruppo è invitato a essere creativo e progettare il proprio programma. Utili risorse (in inglese) possono essere trovate qui:

https://rhpeurope.net/world-refugee-sunday

La Giornata Mondiale del Rifugiato offre un'opportunità unica per pregare e mobilitarsi per i milioni di rifugiati e riflettere insieme su come rispondere come società, come chiesa o come persone. Ci stai?


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4, 00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX