Ideaitalia - Nuova serie, Anno III · n.11 · 16 aprile 2019

Evangelici in una società disorientata

Si delinea il programma dell’Assemblea federale dell’AEI

Roma (AEI), 16 aprile 2019 – Quali sfide e quali responsabilità per i credenti evangelici italiani in una società che conosce molte trasformazioni, molte delle quali all’insegna del disorientamento spirituale, culturale e morale? L’Assemblea Federale 2019 dell’Alleanza Evangelica Italiana si terrà nei giorni venerdì 3 e sabato 4 maggio 2019 a Roma presso la Chiesa Evangelica Alfa & Omega, in Viale G. De Chirico 73. Il venerdì pomeriggio sono in programma alcune tavole rotonde su temi quali la sessualità e la comunicazione di cui a breve saranno diramati gli interventi specifici.

Per sabato mattina, dopo i lavori assembleari (9.45-11.30), alle 11.45 si terrà una tavola rotonda sul tema “Diritti umani, famiglia e diritto di famiglia” a cui sono stati invitati i sen. Lucio Malan, Luigi Manconi e Simone Pillon. Moderata dal presidente AEI, Giacomo Ciccone, la tavola rotonda sarà l’occasione di un dialogo plurale su temi scottanti di attualità come quello della famiglia, al centro di un rinnovato e talvolta aspro dibattito pubblico.

Dopo la pausa pranzo, una seconda tavola rotonda alle 14.15 su “Una Bibbia per l’Italia del XXI secolo” presenterà il progetto Nuova Traduzione Vivente (NLT) con la partecipazione di Giancarlo Farina (direttore Società biblica di Ginevra), Luigi Dettori (traduttore) e Daniela Benevelli (curatrice del progetto). A breve sarà disponibile il programma definitivo delle due giornate. (CF)


Chiesa e denaro: quale relazione?

Una riuscita conferenza Compass a Caserta

Roma (AEI), 9 aprile 2019 – Sabato 6 aprile si è svolta in provincia di Caserta  la conferenza patrocinata dall'Alleanza Evangelica Italiana dal titolo: “Chiesa e denaro: quale relazione?” in collaborazione con il ministero Compass che opera in più di 80 paesi nel mondo per aiutare i credenti a conoscere ciò che la Parola di Dio dice riguardo il denaro e i beni, e come gestirli secondo la Bibbia. L'interesse suscitato dall'argomento ha permesso una buona partecipazione all'evento con fratelli e sorelle provenienti da diverse parti d'Italia: Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Lazio, Piemonte e Abruzzo, confermando la necessità di sensibilizzare le chiese a trattare questo tema, spesso considerato ancora un tabù.

Il presidente Ciccone ha spiegato che, sebbene nel corso della storia, la relazione tra gli evangelici e il denaro è stata sempre complessa, portando spesso a deviazioni ed esagerazioni, ci sono state comunque delle iniziative importanti in risposta alla sfida del materialismo contemporaneo (Patto di Losanna, Manifesto di Manila, Dichiarazione di Hoddedson, Dichiarazione di Oxford) che consapevolmente o no si sono avvalsi di una riflessione protestante significativa sorta con la Riforma (esempi da Lutero nel XVI secolo, Baxter nel XVII, A.T. Pierson ad inizio Novecento). Inoltre, negli ultimi cinquant’anni sono sorti alcuni ministeri specifici per discepolare i credenti e le chiese su questo tema. E proprio sulla necessità del discepolato  è intervenuto il pastore Pietro Evangelista che ha raccontato come, nonostante i tanti anni di ministero pastorale, il tema del denaro non è stato mai affrontato in maniera così profonda da impattare la vita dei credenti. Da editore (Evangelista Media & Consulting) inoltre, ha presentato alcuni libri recenti che sono stati pubblicati in italiano sull'argomento.

Bert Den Hertog, segretario generale di Compass Europe, ha introdotto i partecipanti alla prima lezione del corso (che consta di cinque appuntamenti) stimolando i partecipanti ad interagire tra di loro e a condividere alcune testimonianze. Inoltre, ha spiegato come Martin Lutero parlava di tre tipi di conversione: cuore, mente e portafoglio ma, che purtroppo quest'ultima non è quasi mai menzionata (nemmeno in occasione delle celebrazioni del 500° anniversario della Riforma).

Grazie alla sua esperienza di quadro direttivo bancario e consulente investimenti, Marco Costantini, ha esplorato una prospettiva cristiana sul credito, soffermandosi in particolare sui rischi del credito al consumo e delle carte di credito revolving presentando statistiche allarmanti su come questi strumenti stanno condizionando negativamente la vita delle persone. Infine, Carine Francq e Rita Macrì (in video messaggio) hanno condiviso la loro prima esperienza di formatori nei gruppi di studio pilota che si sono svolti, nello specifico, a Pescara e Grosseto e di come già si inizia ad assaporare un cambiamento di prospettiva nella gestione del denaro; cambiamento che può solo essere opera dello Spirito Santo che attraverso al Sua Parola insegna, riprende, corregge, educa alla giustizia,perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona (2 Tm 3,16-17). Un ringraziamento particolare alla Chiesa Apostolica in Italia di San Nicola La Strada (CE) e al pastore Sorrentino che ha ospitato l'evento. (CF)


Intitolata alla Riforma Protestante una piazza a Comiso (RG)

La cerimonia ufficiale avverrà il 26 aprile

Roma (AEI), 16 aprile 2019 – Nella città di Comiso (RG) ci sarà a breve un “Largo della Riforma Protestante”.  La toponomastica della città sarà arricchita con questo luogo dedicato alla memoria e all’attualità della Riforma Protestante. L’occasione della dedicazione coinciderà con l’inaugurazione dei locali di culto della Chiesa evangelica Sola Grazia – Fondazione di Comiso, un progetto di fondazione di chiesa evangelica nella città in provincia di Ragusa.

La cerimonia si terrà il 26 aprile e avrà il seguente programma:
- 17.30 Scopertura della targa d’intitolazione del Largo della Riforma Protestante
- 18.00 Servizio di dedicazione del locale di culto con la predicazione di Paul Washer su “Il potere di Cristo risorto”.

Alla cerimonia interverranno le Autorità civili, militari e religiose. Per info: Info: 393 9435613. (IC)


Inaugurato il centro direzionale dell’Alleanza africana degli evangelici (AEA)

A Nairobi alla presenza di Efraim Tendero (WEA)

Roma (AEI), 16 aprile 2019 – Un edificio di dieci piani a Nairobi servirà come punto di riferimento amministrativo e centro propulsore delle attività dell’Alleanza degli evangelici africana, il ramo continentale dell’Alleanza evangelica mondiale nel continente africano che raggruppa numerose Alleanze evangeliche di Paesi africani.  

All’inaugurazione sono intervenuti numerosi direttori di Alleanze evangeliche ed esponenti del mondo evangelico internazionale, tra cui Efraim Tendero, segretario della WEA. “Africa, il tuo tempo è arrivato!” è stato il titolo del discorso di Tendero che ha sottolineato come la crescita degli evangelici in Africa conosce un nuovo stadio di opportunità e di responsabilità. Dopo il Congresso di Città del Capo del Movimento di Losanna (2010) che ha vista l’Africa ospitare il più rappresentativo evento della storia del cristianesimo contemporaneo, ora l’evangelismo africano si dota anche di strutture volte a sostenere la crescita e ad ampliare l’impatto della testimonianza evangelica.  Il video dell’evento può essere visto qui. (LDC)

L’Assemblea Federale 2019 dell’Alleanza Evangelica Italiana
si terrà nei giorni venerdì 3esabato 4 maggio 2019 a Roma
presso la Chiesa Evangelica Alfa & Omega, in Viale G. De Chirico 73.


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4,  00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002      
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX