Ideaitalia - Nuova serie, Anno III · n. 29 · 11 novembre 2019

“Venga il tuo regno”

Iniziata l’assemblea dell’Alleanza Evangelica Mondiale a Giacarta

Roma (AEI-WEA), 11 novembre 2019 – L’assemblea generale dell’Alleanza Evangelica Mondiale (WEA) è iniziata a Giacarta (Indonesia) venerdì 8 novembre. Più di ottocento delegati rappresentanti le Alleanze nazionali di 130 Paesi (e circa 600 milioni di evangelici in tutto il mondo) si sono dati appuntamento nella capitale indonesiana dopo undici anni dalla precedente assemblea. Il tema è “Venga il tuo regno” ed è ispirato alla preghiera del Signore Gesù (Matteo 6) e sarà il perno dei lavori che hanno come obbiettivo di unire gli evangelici di tutto il mondo in vista del compimento del mandato del Signore Gesù di discepolare le nazioni.

 

Aprendo i lavori dell’assemblea, Efraim Tendero, segretario generale della WEA, ha detto: “Gli evangelici sono il movimento religioso che cresce più degli altri negli ultimi 60 anni.  Vogliamo ringraziare Dio per quello che sta facendo. Abbiamo la passione e il desiderio di pregare e di supplicare Dio affinché lavoriamo tutti insieme per far avanzare il regno di Dio nel nostro tempo”.

La delegazione italiana all’assemblea WEA è composta da Giacomo Ciccone e Gian Piero Marussich, rispettivamente presidente e segretario dell’Alleanza Evangelica Italiana. Nel presentare il contributo italiano ai lavori, Ciccone ha dichiarato: “andiamo a Jakarta consapevoli di partecipare ad un momento significativo per  la testimonianza evangelica nel mondo del prossimo decennio. Il nostro compito è semplice ed arduo allo stesso tempo: si tratta di dare un contributo affinché l'evangelicalismo rimanga fermo sui punti fondamentali del Vangelo. E' quindi semplice come il Vangelo, è semplice nell'indicarci chiaramente cosa dobbiamo fare; è arduo perché solo per la grazia del Signore è possibile svolgere quanto il Vangelo ci indica nella sua semplicità”. (LDC)


Il Vaticano è sull’orlo della bancarotta?

Un servizio di Protestante Digital

Roma (AEI), 9 novembre 2019 – Il Vaticano sta per fallire? Gianluigi Nuzzi, nel suo libro Giudizio Universale, redatto attraverso l’elaborazione di circa 3000 documenti riservati del Vaticano, racconta una situazione di "deficit strutturale" del Vaticano che, secondo la sua opinione, potrebbe portare al fallimento dell’intera istituzione in breve tempo. A tal proposito Protestante Digital, la testata dell’Alleanza evangelica spagnola, ha intervistato il vicepresidente dell’Alleanza Evangelica Italiana ed esperto di cattolicesimo romano, Leonardo De Chirico.

De Chirico ricorda che il problema va oltre i conti e che risiede soprattutto nell'opacità dell'istituzione e nella mancanza di trasparenza nella gestione del patrimonio e delle offerte. Secondo il vicepresidente la situazione sarebbe peggiorata con l’avvento di papa Francesco. Nonostante infatti, il papa continui a parlare di una chiesa povera, non c’è stata nessuna significativa iniziativa per superare l’assetto politico-economico della Città del Vaticano che è il vero nodo della questione. A differenza di Nuzzi, De Chirico non è sicuro che si possa parlare di fallimento o scioglimento dello Stato Vaticano. Secondo lui, se il Vaticano si dovesse dissolvere, sarebbe l'inizio di una vera riforma biblica della Chiesa cattolica. Fino ad allora, tutti i tentativi di  riforma interni restano retorici ed inutili. L’esistenza in sé di uno Stato Vaticano rappresenta infatti un ossimoro teologico. La chiesa non può essere uno stato per la semplice ragione che il Signore Gesù non ha concesso alla chiesa la giurisdizione di Stato. Il Vaticano invece, per De Chirico, sovrappone le due identità e lo fa contro gli insegnamenti della Bibbia. (CL)


“Più forti insieme”

La conferenza per donne evangeliche in Austria

Roma (AEI), 10 novembre 2019 – Dal 21 al 24 novembre si svolgerà a Schladming (Austria) la conferenza Women in Leadership Conference. La conferenza, iniziata nel 1993 con incontri internazionali e interdenominazionali - opera sotto l'egida di "Hope for Europe", creato dall'Alleanza Evangelica Europea (EEA), dal Movimento di Losanna e da un'altra iniziativa evangelistica internazionale, per plasmare il futuro di un'Europa unita - dopo la caduta del Muro di Berlino e la cortina di ferro. 

Una squadra di donne da diverse nazioni europee, radicate nell'Alleanza Evangelica, nel Movimento di Losanna o nei network denominazionali, si ritroverà insieme per :
1.   Incoraggiare ed equipaggiare le donne per loro vita personale e per la leadership
2.   per comprendere, come Dio usa le donne nel suo Regno in vari modi
3.   per sfidare le donne a condividere il Vangelo lavorando insieme ad altre donne attraverso iniziative nazionali.

La conferenza, che quest'anno ha il titolo “Insieme più forti”  (Stronger together), vedrà la partecipazione di 160 donne da tutta Europa ed è organizzata in la collaborazione con "Prisca”, il gruppo di lavoro dell'Alleanza evangelica austriaca. Per l'AEI saranno presenti Valeria Marzano e Carine Francq. (CF)


Appuntamenti della Giornata di preghiera per la chiesa perseguitata

Incontri di preghiera IDOP in diverse città italiane

Roma (AEI), 11 novembre 2019 – In occasione della Giornata di preghiera per la chiesa perseguitata (IDOP), l’Alleanza evangelica italiana in collaborazione con opere evangeliche e chiese locali organizza incontri di preghiera.

12 novembre ore 19:00
Chiesa del Grano
Via del Grano 41
00172 Roma

17 novembre ore 16:30
Chiesa Ministero Uno in Cristo
Via della Meccanica 1/R
36100 Vicenza

17 novembre ore 17:00
Chiesa cristiana evangelica
Presso centro AGORA' - P.zza Marconi, 69
66100 Chieti Scalo (CH)

21 novembre ore 20:30
Chiesa MCE
Via Reiss Romoli, 291
10148 Torino TO

23 novembre ore 20:30
Chiesa Battista di Moncalieri
Via Pastrengo, 74
10024 Moncalieri TO

8 dicembre 2019 ore 10:00
Chiesa Cristiana Evangelica
Strada del Bramafame 11 a
10148 Torino


Quale unità cristiana?

Una presentazione di un libro a Milano

Roma (AEI), 11 novembre 2019 – L’unità è un tema sulla bocca di tutti i cristiani. L’unità cattolica, l’unità ecumenica, l’unità dell’umanità … sono varie declinazioni del tema dell’unità. Cosa dire dell’unità cristiana? Come l’evangelo insegna a ricevere l’unità in Cristo e a mantenerla? Come porsi nei confronti di altri progetti d’unità che sembrano essere vicini all’evangelo ma che se ne discostano in modo significativo?

Venerdì 29 novembre, Leonardo De Chirico  discuterà i temi del suo libro Quale unità cristiana? L’ecumenismo in discussione, Caltanissetta, Alfa e Omega 2016 a Milano con Marcos Fernandez (Associazione Remar) e Paolo Longo (Esercito della Salvezza). Organizzata dalla Chiesa SperanzaXMilano, la presentazione del libro avverrà nei locali della Chiesa, via Veglia 49, alle ore 20.00. La partecipazione è libera. (MC)


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4,  00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002      
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX