Ideaitalia - Nuova serie, Anno IV · n. 1 · 11 gennaio 2020

Inizia la Settimana Internazionale di Preghiera

Gli appuntamenti per gli incontri nelle chiese evangeliche

Roma (AEI), 9 gennaio 2020 – Entra nel vivo la Settimana Internazionale di Preghiera (SIP) promossa dall'Alleanza Evangelica Europea che, da anni, anche in Italia ha una certa diffusione tra le chiese evangeliche. Si terrà, infatti, dal 12 al 19 gennaio 2020 e sono numerosi gli appuntamenti che le chiese evangeliche sul territorio stanno organizzando insieme per pregare. A partire dal 1861, l'Alleanza promuove questa iniziativa di preghiera nella prima metà del mese di gennaio.

 

Il programma della Settimana del 2020, comprensivo dei testi biblici e delle meditazioni proposte, insieme a richieste di preghiera è presente sul sito dell'Alleanza Evangelica Italiana.

Ecco il programma:

12/1
Padova, Chiesa Cristiana Evangelica Via Vermigli 13, ore 10.30

13/1
Faenza (FO), Chiesa Apostolica, via dell'Artigianato 12, ore 20.00
Rovereto (TN) Chiesa Riformata Battista, Via Bezzecca 10, ore 16.30

14/1
Pescara, Chiesa Apostolica, Strada Colle Marino 179, ore 20.00
Vicenza, Chiesa Riformata Battista, Via Borgo Casale 24, ore 20.30

15/1
Formigine, Chiesa Evangelica Riformata Battista  Via Corassori 54, ore 20,30
Imola (BO), Chiesa Luce sul Santerno, via Tinti 1 ore 20.30,
Isola del Gran Sasso (TE), Chiesa evangelica, Borgo S. Leonardo Str. 1-28/29, ore 20.30
Rovereto (TN), Chiesa Riformata Battista, Via Bezzecca 10, ore 20.00
Trento, Chiesa Riformata Battista, Viale Verona 110/2, ore 20,30

16/1
Cesena, Chiesa evangelica battista, via Romagna 268, ore 20.30
Chieti Scalo (CH), Chiesa evangelica battista riformata, Piazza Marconi 69, ore 20.00
Roma, c/o Villaggio delle Arti, Via Valentiniano 3 (MM Basilica di San Paolo), ore 20.00
Vicenza, Chiesa "Ministero uno in Cristo" Via della Meccanica 1, ore 20.30
Rovereto (TN) Chiesa Riformata Battista, Via Bezzecca 10, ore 16.30

17/1
Forlì, Chiesa cristiana evangelica, via Locchi 1, ore 20.00
V. Raspa di Spoltore (PE), Chiesa Soli Deo Gloria, Piazza Atene 13, ore 19.30
Rovereto (TN), Chiesa Riformata Battista, Via Bezzecca 10, ore 14.00
Padova, Chiesa Cristiana Evangelica Via Vermigli 13, ore 20.30

18/1
Marina Città S. Angelo (PE), Centro Cristiano Il Buon Samaritano, Via della Scafa 29/14, ore 19.00

19/1
Formigine, Chiesa Evangelica Riformata Battista  Via Corassori 54, ore 18,00
Padova, Chiesa Cristiana Evangelica Via Vermigli 13, ore 10.30


La riscossa del clericalismo?

Un comunicato del Comitato Insegnanti Evangelici in Italia

Roma (CIEI), 30 dicembre 2019 – Il Comitato Insegnanti Evangelici in Italia manifesta pieno appoggio a Gregorio Oxilia (UAAR) che ha levato una protesta per una messa in orario scolastico nella città di Ferrara. Non è un caso che episodi analoghi si segnalino in tutto il territorio nazionale. Da Roma a Ferrara, la parola d'ordine è la stessa: presiedere la sfera pubblica, cominciando dalla scuola. Nello stesso giorno, il 20 dicembre, il Papa in visita a un liceo di Roma e a Ferrara la messa in orario scolastico riaffermano la volontà clericale non tanto di essere presente, ma di occupare il posto d'onore, soprattutto mediatico. Stupisce anche il richiamo all'autonomia scolastica invocata dall'Assessore all'Istruzione Kusiak, come se non fosse al corrente che l'autonomia si esercita nel rispetto delle norme costituzionali e della legalità. A questo punto, non è superfluo chiarire ancora una volta la normativa in vigore.

Al riguardo occorre fare riferimento prima di tutto al dettato costituzionale e alle sentenze che la Corte Costituzionale ha emesso sulla questione: n. 203/1989, n. 13/1991, n. 290/1992, i cui principi fondamentali si possono così sintetizzare: i principi supremi dell'ordinamento costituzionale hanno una valenza superiore rispetto alle altre norme o leggi; la laicità dello Stato è un principio supremo, che definisce la forma di Stato delineata nella nostra Carta Costituzionale; il principio di laicità implica garanzia dello Stato per la salvaguardia della libertà di religione e dalla religione; la religione cattolica non è più la religione dello Stato italiano; non è ammesso lo svolgimento di atti di culto in orario scolastico (sentenza definitiva del T.A.R. Emilia Romagna n. 250/93); gli atti di culto, le celebrazioni religiose, le visite pastorali, ecc. non sono né attività scolastiche, né extrascolastiche, esse non hanno nulla a che fare con l'insegnamento della religione cattolica; è grave e antigiuridico che le pratiche religiose e gli atti di culto abbiano luogo e svolgimento in orario scolastico; la facoltà di parteciparvi o meno non elimina il fatto obiettivo del turbamento dell'attività scolastica, consistente nella soppressione dell'ora di ordinario insegnamento e nella previsione, in luogo di essa, della effettuazione di una attività affatto estranea alle finalità della scuola statale; la Curia non ha alcun potere di intervento all'interno delle Istituzioni scolastiche statali, che devono affrontare le problematiche relative alla questione sulla base delle Leggi e sentenze emesse da organi dello Stato italiano.

Detto questo, vogliamo inoltre denunciare l'uso strumentale e distorto che certe classi dirigenti stanno facendo della religione e dei simboli religiosi, che si vorrebbero imporre sulle teste degli alunni ed esporre sui muri delle scuole statali, offendendo in questo modo la coscienza (libera) di quanti, come i sottoscritti, hanno una vera fede cristiana e di quanti, in base alla stessa libertà, hanno facoltà di non aderire ad alcuna confessione.


Cinque anni di Evangelical Focus

Si consolida il web-magazine evangelico spagnolo

Roma (AEI; evangelicalfocus.com), 9 gennaio 2020 – Cinque anni sono trascorsi dal lancio del web-magazine in lingua inglese Evangelical Focus, collegato all'Alleanza Evangelica Spagnola. L'obbiettivo del magazine è di costruire un ponte tra la base delle chiese e dei movimenti evangelici europei e la piazza della comunicazione virtuale. In sede di bilancio dell'ultimo anno, notevoli sono stati i risultati in termini quantitativi: 603.000 visite (nel 2018 erano state 309.000 con un incremento del 94%) oltre agli altri profili social.

Evangelical Focus aggrega notizie dell'Alleanza Evangelica Europea (e delle Alleanze evangeliche nazionali), del Movimento di Losanna, dello European Leadership Forum, di chiese evangeliche, di agenzie missionarie europee, oltre ad avere come contributi fissi quelli di think tanks evangelici (Jubilee Centre, Vista e altri) e di opinionisti. Il web-magazine si è mostrato sempre molto attento all'Italia rilanciando le notizie di Ideaitalia e interfacciandosi con l'Alleanza Evangelica Italiana per avere commenti ed approfondimenti su temi riguardanti il nostro Paese e la relazione tra gli evangelici e il cattolicesimo. (LDC)


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4,  00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002      
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX