Ideaitalia - Nuova serie, Anno IV · n. 27 · 4 giugno 2020

SPECIALE MISSIONE POST-COVID

In questo e in bollettini futuri, Ideaitalia dà voce a molte agenzie missionarie evangeliche operanti in Italia e nel mondo che presenteranno le principali sfide che si trovano ad affrontare. Tutto per stimolare la preghiera e il senso di partecipazione di tutti gli evangelici italiani ad un’opera corale: quella della missione dell’evangelo di Gesù Cristo.

CRIVOP ITALIA ODV
https://www.crivop.it/

La CRIVOP ITALIA ODV Organizzazione di Volontariato Penitenziario è stata costituita a Messina dal Fondatore Michele Recupero il 1 dicembre 2008. Negli anni ha acquisito professionalità nelle attività di volontariato, grazie anche ai Corsi Base di Formazione Penitenziaria che il fondatore ha tenuto dal 2012 in diverse città d’Italia. L’Organizzazione CRIVOP ha portato sostegno morale e materiale a centinaia di detenuti e internati di vari istituti penitenziari nel territorio italiano, a molti ristretti sottoposti alla detenzione domiciliare ed a tante famiglie di detenuti, favorendo la riabilitazione e il reinserimento nella società attraverso un percorso di cambiamento, umano e relazionale.

1) Quali sfide state fronteggiando con il COVID19?
Una delle sfide che stiamo fronteggiando con il COVID19 è di non arrenderci ai divieti d'ingresso negli Istituti Penitenziari della nostra nazione.

· Abbiamo chiesto agli Istituti Penitenziari di poter essere autorizzati a effettuare colloqui di sostegno in videochiamata con i detenuti;
· Abbiamo fatto richiesta al Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta di poter donare mascherine ai detenuti e all'Amministrazione Penitenziaria;
· Abbiamo incrementato la corrispondenza epistolare con i detenuti.

La sfida oggi per CRIVOP ITALIA ODV è di far sentire la nostra vicinanza anche in un periodo in cui ci è vietato l'ingresso nei penitenziari.

2) Quali richieste di preghiera avete in questa stagione particolare?
La vocazione della CRIVOP ITALIA ODV è di raggiungere in qualunque modo i detenuti ed i senza fissa dimora della nazione per assisterli e dar loro una parola di speranza, credendo fermamente che i valori cristiani descritti nel Vangelo possano sollevare, edificare e ricreare condizioni di vita morali totalmente rinnovate. La nostra preghiera è di poter raggiungere gli Istituti Penitenziari della nazione per mettere in atto Ebrei 13:3.

 

IMPATTO (ACTS 29 In Italia)
https://www.impattoitalia.org/chi-siamo/

Impatto (Acts 29 in Italia) è una famiglia globale e diversificata di chiese vangelocentriche con un preciso obiettivo: di crescere e fondare altre chiese. In particolare, Impatto offre al fondatore un utile processo di valutazione, coaching successivo, proposte rilevanti di formazione e un attento servizio di supporto.

1) Quali sfide state fronteggiando con il COVID19?
Diverse nostre chiese sono state impattate da COVID19. Alcune hanno dovuto gestire la realtà della malattia ed anche la morte. Un po' ovunque c'è una forte precarietà lavorativa-economica. Dopo un intenso periodo di incontri online, si inizia lentamente a ripartire con le riunioni dal vivo, con tutte le difficoltà dovute alle complesse normative in vigore. E' stato, tuttavia, un periodo anche di grande opportunità per il vangelo e siamo fiduciosi nella provvidenza di Dio.

2) Quali richieste di preghiera avete in questa stagione particolare?
Pregate perché vi siano sempre più nuove fondazioni di chiesa, fedeli al vangelo ma al passo con i tempi. Pregate che credenti possano continuare a crescere radicati nel vangelo. Pregate per saggezza in questa fase di ripartenza per le chiese - coraggio ma saggezza. Pregate per la leadership nelle chiese di Impatto.

 

PROGETTO AMICO
http://www.progettoamico.org

L’Associazione dei Medici Italiani Cristiani e degli Odontoiatri (A.M.I.C.O.) nasce nel 2017 come punto di incontro nazionale tra medici, odontoiatri e studenti di medicina ed odontoiatria che condividono la fede Cristiana. Il nostro scopo è quello di unire studenti e professionisti incoraggiandoli a vivere e condividere il messaggio di Gesù Cristo nella vita professionale e spronandoli alla missione mettendo a disposizione la propria professionalità per chiese e altre associazioni evangeliche.

1) Quali sfide state fronteggiando con il COVID19?
Durante il COVID-19 i nostri soci nonostante tutti molto impegnati nell'attività secolare (negli ospedale e sul territorio) sono riusciti ad essere una risorsa sociale importante per alcuni progetti di seguito elencati:

- “Chiama un A.M.I.C.O.”:
Si tratta di un servizio telefonico di supporto psicologico e/o spirituale in collaborazione con ACC e Arca-teen-Challenge. Delle psicologhe, dei counsellor e dei pastori cristiani hanno messo a disposizione la loro professionalità a favore di tutti gli operatori sanitari a forte rischio di burn-out o traumi psicologici da pandemia.

- "Beth-Campo":
Nasce da un’idea della Beth-Shalom ONLUS che in collaborazione con la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana e le istituzioni comunali, provinciali e regionali, ha offerto un servizio di ospitalità nella chiesa evangelica ADI di Lodi a favore di alcune persone senza fissa dimora non affette da COVID-19. I medici di A.M.I.C.O. si sono occupati in particolare di fornire supporto sanitario monitorando clinicamente la salute degli ospiti ed eventualmente segnalando i casi sospetti alle autorità sanitarie competenti. Anche queste persone hanno potuto dire #iorestoacasa, pur non avendo una casa. Su 4 centri diurni/notturni per senza fissa dimora a Lodi il nostro è l'unico che non ha registrato casi di COVID.

- "Servizio di Interpretariato per Samaritan's Purse"
Servizio di interpretariato fornito dai nostri studenti di medicina e dai nostri operatori sanitari presso l’ospedale da campo della ONG Evangelica omonima a Cremona. Servizio indispensabile per permettere ai sanitari americani di poter comunicare agevolmente con parenti e pazienti.

- "A.M.I.C.O.-Tv"
Rubrica di approfondimento sulla missione e Pandemia da Covid-19

2) Quali richieste di preghiera avete in questa stagione particolare?
- La costruzione e il finanziamento di una clinica evangelica in Guinea Bissau che sarà donata alla chiesa locale e data in gestione alla missione WEC-international. Sopralluogo effettuato in ottobre 2019. Inizio lavori stimati Ottobre 2020
- La gestione dell'ospedale Evangelico Eben-Ezer di Progetto Briciola ONLUS. Ad ora gli operatori sanitari di A.M.I.C.O. sono gli unici che si occupano di portare avanti l'attività sanitaria laggiù. Che Dio doni visione e spinga alti operai (medici e infermieri) in questa mésse.
- Ambulatorio medico/infermieristico gratuito per senza fissa dimora e vittime della tratta sessuale a Lodi in collaborazione con "72 ore per Cristo ONLUS"
- Maggiore coinvolgimento degli operatori sanitari evangelici nelle nostre attività missionarie.

 

GIOVENTU’ IN MISSIONE (GiM)
https://www.gim-italia.com/

Gioventù in Missione (GiM) è permanentemente attiva in Italia sin dal 1987 ed è attualmente operativa con quattro sedi ubicate in Sardegna, in Umbria, in Lombardia e in Sicilia. GiM cerca di rispondere ai bisogni riscontrati attraverso l’annuncio del Vangelo, il discepolato e in modo pratico tramite la distribuzione di beni di prima necessità, la consulenza e l’accoglienza presso le varie sedi. Le varie attività sono svolte in forma assolutamente benevola e tutti i collaboratori prestano il loro servizio, a tempo parziale o a tempo pieno, in modo spontaneo. GiM gode del riconoscimento ufficiale quale Associazione di Volontariato nel settore Famiglia e Politiche Sociali (ONLUS), è iscritta al Registro generale regionale del Volontariato di ogni singola Regione ed ha il riconoscimento di personalità giuridica da parte dello Stato.

1) Quali sfide state fronteggiando con il COVID19?
La sfida maggiore fronteggiata durante il COVID 19, è probabilmente quella di non poter rispondere adeguatamente alle tante richieste di aiuto da parte delle famiglie bisognose che hanno ricorso a noi. Particolarmente nel sud dove moltissimi lavorano senza contratto e sottopagati, cessando le attività sono da subito cessate per questi anche le esigue entrate senza poter beneficiare di indennità alcuna. Oltre a ciò, abbiamo da fronteggiare la sfiducia totale della gente nei confronti delle autorità, un grande scoraggiamento e un’insofferenza crescente che non lascia presagire nulla di buono per il prossimo futuro.

2) Quali richieste di preghiera avete in questa stagione particolare?
-alcuni collaboratori finanziariamente autonomi nelle varie sedi, che possano servire in settori pratici quali l’ospitalità, l’amministrazione, il giardinaggio, la manutenzione dei centri e la visita alle famiglie che assistiamo regolarmente

 

ACP
https://acp-it.org/

La visione di ACP si sviluppa su tre punti chiave: 1. Assistere i cristiani perseguitati. ACP assiste in diverse forme e su molteplici versanti i cristiani perseguitati dando loro una voce e un aiuto pratico; 2. Aiutare i bisognosi. ACP interviene a favore dei bisognosi attraverso umanitari tempestivi ed efficaci, adeguati ai bisogni specifici; 3. Fare conoscere Gesù Cristo.
ACP vuole far conoscere Gesù Cristo a tutti, proclamando il messaggio cristiano con impegno, con rispetto e con passione.

1) Quali sfide state fronteggiando con il COVID19?
- Riaprire le proprie strutture
- Riavviare i progetti fermi
- Gestire con saggezza le più numerose richieste ma con meno risorse a disposizione

2) Quali richieste di preghiera avete in questa stagione particolare?
- Adattamento della propria infrastruttura per essere preparati ancora meglio in future emergenze
- Sviluppo di nuove collaborazioni con enti sociali e con partner secolari. Possiamo servire 'nuove' persone attraverso nuovi canali di raccolta
- Lavorare in modo focalizzato (fare meno ma con più determinazione). Concentrare le risorse dove c'è più sofferenza

 

OM ITALIA
https://www.om.org/it/it_it

Operazione Mobilitazione è una missione internazionale presente in più di 110 paesi al mondo. In Italia è attiva dagli anni ‘60. Da sempre lo scopo finale di OM è stato l’evangelizzazione tramite tante forme diverse: sostegno alle chiese, distribuzioni, lavoro sociale, arte, sport, campi estivi e sopratutto, grazie al suo ministero più rappresentativo: la nave Logos Hope (in passato Logos, Logos II e Dolous). Oggi OM è attiva principalmente in Piemonte, Pisa e Roma.

1) Quali sfide state fronteggiando con il COVID19?
Grazie a Dio i disagi economici legati alla crisi economica sono stati per ora contenuti, anche grazie al fatto che cerchiamo sempre di tenere le spese al minimo. Ovviamente tutti i ministeri evangelistici e di contatto con le persone (Conversazioni in inglese con gli studenti, Team contro la tratta di esseri umani, campi adolescenti (TeenStreet incluso), gruppi internazionali in visita e visite di chiesa) sono stati cancellati o snaturati. Ringraziamo Dio per aver visto comunque risposte incoraggianti anche nelle forme alternative di ministero che stiamo portando avanti. Dal punto di vista internazionale, la visita in Europa (e in Italia nel 2021) della nave, è stata cancellata.

2) Quali richieste di preghiera avete in questa stagione particolare?
Preghiamo che nei prossimi mesi e anni il team possa capire come essere utile per rispondere alle nuove necessità che si verranno a creare e che possa predicare fedelmente il Vangelo servendo le chiese e coinvolgendo i tanti giovani credenti con cui siamo in contatto. Nei prossimi mesi ci saranno molti cambiamenti nel team, alcuni missionari andranno via dopo tanti anni; altri erano sul punto di arrivare, ma la crisi ha bloccato tutto. Preghiamo di avere saggezza, flessibilità e forza in questa fase e confidiamo nella fedeltà di Dio.

 

CLC
https://clcitaly.com/

La CLC (Centro del Libro Cristiano) è un’organizzazione missionaria evangelica interdenominazionale che opera a livello mondiale. Fu fondata in Inghilterra nel 1941 come ramo della WEC e per ragioni organizzative si è costituita come opera distinta, ma con gli stessi principi spirituali di base - Fede, Consacrazione, Guida da parte di Dio, Santità e Comunione Fraterna.
La CLC si propone di rendere disponibili, in ogni nazione, libri ed altre pubblicazioni cristiane affinché le persone possano pervenire alla fede nel Signore Gesù Cristo e possano progredire nel loro cammino verso la maturità spirituale. L’operato della CLC è inteso a servire l’intera comunità cristiana evangelica in tutte le sue articolazioni, pertanto i collaboratori e la letteratura di cui dispone provengono da tutte le diverse realtà denominazionali.

1) Quali sfide state fronteggiando con il COVID19?
La chiusura delle 7 librerie CLC in Italia a causa del virus per quasi due mesi non ci ha permesso di servire i fratelli e le persone interessate come facciamo abitualmente. Tenendo conto che la CLC si autofinanzia in gran parte attraverso il servizio svolto, vuol dire che sono venute meno delle entrate importanti per far fronte alle spese. Nel frattempo abbiamo reso disponibili delle risorse gratuite tramite il sito www.clcitaly.com e continuate a spedire gli ordini. Attraverso i social media abbiamo intensificato i contatti con i credenti e cercato di diffondere incoraggiamento.

2) Quali richieste di preghiera avete in questa stagione particolare?
La nostra preghiera è che questo periodo possa portare molte persone a riflettere (credenti e noncredenti) e a cercare Dio in prima persona. Una richiesta perenne è il desiderio di rafforzare ulteriormente i legami con le chiese locali per sostenerle nella loro missione, facendo conoscere le buone risorse tra libri, film ed altro che abbiamo a disposizione.

 

ISTITUTO BUON SAMARITANO
http://www.istitutobuonsamaritano.it/

L’Istituto Buon Samaritano è un Ente Ecclesiastico di Religione Cristiana e di Culto, con statuto approvato dal Ministero dell’Interno ed è iscritto nel Registro dei Rappresentanti di Interesse presso la Camera dei Deputati e nei Registri per la Trasparenza del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ha costituito l’Accademia di Scienze Bibliche e Teologiche e l’Università Popolare “Cristo Re” che è membro della Società Italiana per il Progresso delle Scienze ubicata presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche . Ha istituito A.P.S., O.d.V. ed A.S.D. per realizzare progetti di promozione sociale, di volontariato e sportive dilettantistiche per l’integrazione delle persone disabili e degli anziani.

1) Quali sfide state fronteggiando con il COVID19?
Per fronteggiare le nuove difficoltà scaturite dalla pandemia del Covid-19, l’Istituto si è prodigato per distribuire farmaci senza obbligo di ricetta medica, attraverso il Banco Farmaceutico, somministrare visite mediche specialistiche attraverso il Banco delle Visite e sostenere famiglie povere attraverso la distribuzione dei generi alimentari.

2) Quali richieste di preghiera avete in questa stagione particolare?
La principale vocazione è quella di promuovere l’evangelizzazione oltrechè dare sostegno socio-assistenziale alle persone in fragilità socio-economica o psicologica, pertanto chiediamo preghiere d’intercessione al fine di facilitare la ricerca di collaboratori che intendano istituire nella loro città una sede operativa dell’Istituto Buon Samaritano.

 

LA CASA DELLA BIBBIA
https://www.casadellabibbia.it/

La Società Biblica di Ginevra/La Casa della Bibbia è una casa editrice che pubblica Bibbie in varie lingue (europee e minoritarie) e libri cristiani. In Italia ha prodotto la versione Nuova Riveduta e sta realizzando il grande progetto di una nuova edizione della Bibbia, adatta al grande pubblico e ai giovani, che reca il nome di Nuova Traduzione Vivente. La SBG/CDB distribuisce all’ingrosso e per corrispondenza opere di oltre 40 diverse case editrici evangeliche e religiose.

1) Quali sfide state fronteggiando con il COVID19?
Il COVID-19 ha praticamente “congelato” la diffusione del libro e nel mese di aprile abbiamo registrato una diminuzione del 74% delle vendite in rapporto allo stesso mese del 2019. I nostri impiegati sono attualmente in cassa integrazione per circa l’80% delle forze lavoro.

2) Quali richieste di preghiera avete in questa stagione particolare?
Le difficoltà che si sono create in questi mesi ci portano a interrogarci su quale sarà il futuro dell’editoria evangelica in Italia e a chiedere al Signore quali cambiamenti dobbiamo operare affinché il ministero della produzione e diffusione della letteratura cristiana possa continuare con efficacia. La nostra speranza è che le chiese e i singoli credenti possano sentire il bisogno di accrescere le proprie conoscenze bibliche e che abbiano uno slancio sempre più missionario nel diffondere la Parola di Dio.

Non dimenticare di ascoltare e diffondere il podcast di Ideaitalia
https://ideaitalia.buzzsprout.com/


 

A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4, 00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX