Joel Edwards (1951-2021), leader evangelico globale

E’ stato direttore dell’Alleanza evangelica britannica

Roma (AEI), 13 luglio 2021 – All’età di 70 anni è mancato Joel Edwards, leader evangelico britannico dalla statura globale. Giamaicano di nascita e pastore pentecostale, Edwards ha servito la causa dell’unità evangelica prima come responsabile dell’Alleanza evangelica caraibica e poi, dal 1997 al 2009, è stato direttore generale dell’importante Alleanza evangelica britannica, primo nero a ricoprire tale carica in rappresentanza di milioni di evangelici.

La sua passione per l’evangelo ed affabilità umana, uniti ad un’energia mentale ragguardevole, lo hanno reso un punto di riferimento nell’evangelismo mondiale. Sempre interessato alle istanze di giustizia e alle implicazioni sociali dell’evangelo, Edwards ha proseguito il suo servizio come rappresentante della Sfida di Michea, l’iniziativa evangelica per l’abbattimento del debito dei Paesi poveri e per il raggiungimento degli Obbiettivi del millennio.

In questa veste, sono da ricordare le sue partecipazioni alla conferenza AEI a due mesi dal terremoto di L’Aquila (20 Giugno 2009, "Oltre l'emergenza, quale agenda per il futuro?") e all’assemblea federale dell’Alleanza Evangelica Italiana tenuta a Catania nel 2012, dove Edwards diede una serie di appassionate predicazioni sulla chiamata cristiana ad essere sale e luce del mondo.

Per questa sua radicalità evangelica fondata sul cuore del messaggio biblico, Edwards ha saputo unire le istanze della testimonianza evangelica con le questioni globali più spinose, riuscendo a diventare un interlocutore ascoltato nel campo dei media, dei governi e delle ONG.