George Wood (1941-2022), storico segretario delle Assemblee di Dio degli USA

E’ stato più volte in Italia ed era membro del comitato direttivo della NAE

Roma (AEI), 17 gennaio 2022 – Il 12 gennaio scorso, il pastore George Wood, storico segretario delle Assemblies of God statunitensi è andato col Signore all’età di 80 anni. Wood era nato in Cina nel 1941 da genitori missionari, tornati poi in USA quando aveva 8 anni. Il suo ministero ha lasciato un segno importante nell’opera delle Assemblee di Dio, di cui è stato Segretario Generale in USA dal 1993 al 2007 e successivamente Sovrintendente Generale fino al 2017 anno in cui ha ritirato la propria candidatura per favorire un ricambio generazionale nell’opera. Dal 2008 è stato anche presidente della World Assemblies of God Fellowship (WAGF) l’organismo cooperativo dei consigli nazionali delle Assemblee di Dio di tutto il mondo con oltre 160 paesi membri che rappresentano 70 milioni di aderenti. 

Wood verrà ricordato come un leader che ha fatto crescere la denominazione non solo nella diversità ma anche in dimensioni, con una forte crescita di membri e di chiese fondate nella decade sotto la sua direzione. Il past. Wood è stato un sostenitore e membro del comitato direttivo della National Association of Evangelicals (NAE), il corrispondente dell'Alleanza Evangelica Italiana negli USA, di cui le Assemblee di Dio americane sono membro.

In diverse occasioni è stato ospite nel nostro Paese, come oratore negli eventi organizzati dalle Assemblee di Dio in Italia, lasciando il segno in molti credenti che hanno avuto modo di ascoltare i suoi insegnamenti. È stato anche autore di diversi libri, tra i quali disponibile in italiano Un Salmo per oggi, tradotto e distribuito da ADI-Media. (DB)