Nuovi responsabili del Movimento di Losanna (Europa)

Jim Memory e Usha Reifsnider succedono a Jean-Paul Rempp

Roma (AEI), 17 gennaio 2022 – Cambio di guarda alla guida del Movimento di Losanna (Europa). Dal primo gennaio del nuovo anno, il pastore francese Jean-Paul Rempp ha lasciato l’incarico di coordinatore europeo del Movimento di Losanna e Jim Memory e Usha Reifsnider gli succedono nella responsabilità.

Jim Memory, missiologo britannico, e Usha Reifsnider, missiologa britannica di origini del Gujarath, compongono la coppia che il Movimento ha scelto per guidare l’opera in Europa nei prossimi anni. Memory ha dichiarato: ““L'Europa è forse la più grande sfida nella missione mondiale oggi. Gli europei sembrano essere stati inoculati contro il vangelo dal vaccino della cultura cristiana nominale. Tuttavia, credo che la debolezza della Chiesa sia anche un'opportunità di Dio. Mai prima d'ora, i cristiani europei collaborano, fanno rete e fondano chiese insieme e in questo miscuglio Dio ha portato la vitalità dei cristiani dal mondo maggioritario”.

Nel corso del suo servizio, il past. Rempp ha più volte visitato l’Italia contribuendo a promuovere la visione del Movimento di Losanna. Tra le occasioni, sono da ricordare la partecipazione alla Giornate teologiche dell’IFED del 2014 sull’eredità del Movimento di Losanna e l’organizzazione della Consultazione di Roma sul cristianesimo nominale nel 2018. Un suo articolo importante è: “La traiettoria storica del Movimento di Losanna”, Studi di teologia N. 52 (2014) pp. 101-113. (LDC)