Uniti per portare aiuti e assistere i profughi

Attivato il coordinamento evangelico per l’Ucraina

Roma (AEI), 27 marzo 2022 – Domenica 13 e 20 Marzo scorsi un gruppo di rappresentati di diverse opere evangeliche italiane coinvolte nell’aiuto umanitario in Ucraina e nei paesi confinanti, si è incontrato digitalmente in una riunione organizzata dall’AEI con lo scopo di condividere informazioni ed esperienze in vista di possibili attività condivise e coordinazione degli sforzi. Nella riunione ci si è soffermati sopratutto sulla problematica dell’accoglienza, con i relativi problemi organizzativi e logistici. Per questo motivo l’AEI si è messa a disposizione per poter coordinare le informazioni relative alle varie iniziative italiane, sperando di poter così mettere a disposizione di tutti l’esperienza condivisa. Tra gli obiettivi che ci si è posti, anche quello di raggiungere le comunità evangeliche ucraine in Italia, per poter organizzare un servizio di sostegno ed aiuto reciproco a partire dai fratelli in fede.

La situazione ai confini è ancora molto caotica ed al momento è difficile riuscire ad avere informazioni certe sulle persone da ospitare in Italia, sopratutto pensando ad una prospettiva di ospitalità a tempo indeterminato. Per questo motivo i prossimi passi saranno quelli di mappare al massimo le varie disponibilità di accoglienza e servizio nelle chiese italiane, in modo da poter far incontrare chi ha vari bisogni con le comunità che offrono i servizi e ospitalità. Ma pensare anche a tipologie di sostegno a distanza, sponsorizzando o “adottando” case vicino ai confini ucraini, per tutti quei rifugiati che preferiscono non allontanarsi dal proprio paese.

Chiunque volesse mettersi a disposizione di questo tipo di lavoro offrendo: ospitalità, sostegno economico, traduzione, contatti o altri generei di sostegno. Può mettersi in contatto con: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..