La Domenica del Rifugiato a cura dell’Alleanza Evangelica Europea

Il 17 e il 24 giugno 2018

Roma (AEI) 1 giugno 2018 – Le domeniche 17 e 24 giugno continuerà la tradizione ormai consolidata, nell’ambito delle attività delle Alleanze Evangeliche sparse nel mondo, di dedicare due domeniche alla Giornata Mondiale dei Rifugiati promossa dall’ONU. Si tratta di un’occasione per sensibilizzare le chiese  rispetto al tema dei migranti, al di fuori da scorciatoie di carattere politico o di condizionamenti ideologici.


 
Quest’anno l’Alleanza Evangelica Europea ha provveduto a realizzare un cortometraggio “The Peace Between” per stimolare riflessioni e discussioni, non solo interne alle chiese, sul tema dei migranti e della presenza degli stranierei nei nostri paesi. Il film disponibile all’indirizzo: http://www.peacebetweendialogue.com, è stato pensato per essere un mezzo attraverso cui le chiese possono promuovere iniziative finalizzate al guardare al problema dei flussi migratori non più solo come argomento politico, bisogno umanitario, problema economico o come preoccupazione per la sicurezza, ma attraverso la categoria delle “relazioni”. Il film infatti esplora tre amicizie nate in tre paesi europei diversi tra “autoctoni” e rifugiati, cercando di sottolinearne la ricchezza e la complessità.

 Altre risorse per la Domenica del rifugiato (schede, dati, richieste di preghiera, poster, ecc.) possono essere trovate qui. (CL)