Domenica del rifugiato (I): un appello alla preghiera

Il messaggio di Efraim Tendero, segretario WEA

Roma (AEI), 6 giugno 2019 – L'Alleanza Evangelica Mondiale (WEA) insieme con Refugee Highway Partnership (RHP) invita le  chiese evangeliche a partecipare alla prossima Domenica Mondiale del Rifugiato (WRS) 16 o 23 Giugno – la domenica prima o dopo la Giornata Mondiale del Rifugiato delle Nazioni Unite. Allo scopo la WEA ha preparato un libretto pieno di risorse utili ed interessanti.

"Le notizie riguardanti i rifugiati, a volte, possono essere brevi nei moderni mezzi di informazione, ma la realtà degli sfollati persiste e colpisce innumerevoli persone in ogni parte del mondo", ha dichiarato Efraim Tendero, Segretario Generale della WEA. "La situazione può sembrare travolgente, ma se le chiese locali prendono tempo per pregare, per riflettere sulla prospettiva di Dio sui rifugiati e gli sfollati, che potrebbero essere stati costretti a fuggire, e poi raggiungerli nei loro dintorni, possono fare una grande differenza nella vita delle persone. La Giornata Mondiale per i Rifugiati offre un'opportunità ideale per coinvolgere la tua chiesa locale!"

"68,5 milioni è semplicemente un numero. Ma 68,5 milioni di uomini, donne e bambini preziosi, sfollati a causa della guerra, della violenza e delle persecuzioni, possono raccontare un numero incalcolabile di storie di dolore e sofferenza personale, resilienza e coraggio, ospitalità e gentilezza, mentre molti altri hanno anche sperimentato alcuni dei peggiori atti di disumanità inimmaginabili" afferma la RHP. "Speriamo che le risorse prodotte aiutino le chiese a gemere e celebrare insieme esprimendo la loro solidarietà con gli sfollati nella preghiera e nell'azione".