Testamento biologico in discussione

Prospettive a confronto a Milano

Roma (AEI), 1 febbraio 2019 – Il tema del testamento biologico non può essere scollegato da una più ampia riflessione sul fine vita e l’etica evangelica ha una responsabilità di attivare un dibattito interno e pubblico. Fu proprio da qui che il nostro Centro Studi di Etica e Bioetica partì nel 2003 con il primo supplemento alla rivista Studi di teologia sul tema dell’eutanasia.

Il documento allora pubblicato (“Eutanasia”, Studi di teologia – Suppl. N. 1 [2003] pp. 2-12) ha dato avvio a un non trascurabile fiorire di approfondimenti, dibattiti e prese di posizione sull’argomento in ambito evangelico, distinto dalle tendenze pro-eutanasiche della bioetica laica (fatte proprie anche dalla riflessione del protestantesimo storico italiano) e dalle rigidità vitalistiche del magistero cattolico (ora in parte “decentrate” e marginalizzate dalla bioetica di Papa Francesco).

Alessandro Piccirillo (Centro Studi di Etica e Bioetica, Padova), Paolo Mandelli (Medico legale San Raffaele) e Barbara Buzzi (Medico palliativista VIDAS Milano) presentano il fascicolo “Testamento biologico”, Studi di teologia – Suppl. N. 15 (2017), presso la chiesa SperanzaXMilano, Via Veglia 49, ore 17.30. L’iniziativa ha il patrocinio del distretto Centro-Nord dell’AEI. (MC)