Punto Luce: dalla chiusura alla riapertura del locale di culto

Un’ordinanza di chiusura, che botta! Ho sentito un vuoto nello stomaco quando i messi dal Comune hanno consegnato “l’ordine di chiusura immediata” insieme ad un'indagine penale che proibiva l’adorazione di Dio nella nostra sala. Sembrava surreale … Quello è il passato, oggi vi racconto la grande vittoria del Signore. Non parlo solo della recente vittoria al TAR il 9 giugno 2020. Nella vita quando una persona si trova con una bella sfida davanti ha due istinti: lotta o fuga. Come chiesa, abbiamo dovuto scegliere tra abbandonare la nostra sala per cercare un’altra in un altro comune o lottare per far risplendere la Luce. Quante volte nella vita le prove diventano occasioni per la gloria di Dio. Pensate delle sfide in 1 Pietro 1 che mettono la fede alla prova. Abbiamo deciso di lottare, non fuggire. Tutto è per la lode di Dio. 2 Cronache 20:17 ci ha incoraggiato tanto sin dal primo giorno:, “Questa battaglia non sarete voi a combatterla: presentatevi, tenetevi fermi …”

Vittoria nella fede: Sono grato al Signore che Punto Luce è una chiesa che è rimasta forte e ferma nella fede. Non abbiamo mai voluto nascondere il fatto che svolgevamo il culto nella nostra sala. Anzi, i fratelli e le sorelle si sono sentiti onorati dal fatto che Dio avesse scelto la nostra chiesa per essere soggetta a queste leggi in Lombardia che inibiscono l’apertura di luoghi di culto.

Vittoria nella fratellanza: Quest’anno abbiamo trovato una grande fratellanza che va molto oltre a noi. Persone da altre chiese sono venute nel parco con noi la prima domenica in cui eravamo fuori dalla nostra sala. Abbiamo trovato fratellanza con la chiesa che ci ha prestato loro sala quando eravamo chiusi. L’Alleanza Evangelica Italiana con Giacomo Ciccone è stata uno strumento che Dio ha usato per ricordarci che non siamo né insignificanti né soli. Persone ci hanno contattato dicendo che pregavano per noi dappertutto in Italia, dai paesi dall’estero e anche dai paesi dove non conosciamo nessuno. Altri hanno aiutato con le spese legali. L’Alleanza per la Difesa della Libertà ci ha appoggiato. Abbiamo avuto una grande manifestazione per la libertà religiosa in città alla quale hanno partecipato da tanti regioni! Dio ha unito i suoi per combattere in preghiera a favore di Punto Luce!

Vittoria presso il Tribunale: All’ inizio il TAR non ci ha dato la sospensiva cautelare ma ci ha concesso di fare attività culturale e sociale. Senza celebrare il culto abbiamo organizzato degli insegnamenti creativi. Durante l’anno una sentenza della Corte Costituzionale ha collegato la “libertà religiosa” con il diritto ad uno spazio per praticarla. A gennaio il Consiglio dello Stato ha accolto la nostra richiesta per la sospensiva cautelare autorizzandoci a usare la sala per lodare. Chi l’avrebbe detto che saremmo rimasti chiusi ancora tanti mesi a motivo del Covid-19 … ma poi poche settimane fa, alla gloria di Dio, il TAR ha annullato l’ordinanza di chiusura e ha aperto la strada per le chiese che non hanno la destinazione d’uso “luogo di culto”. Siamo liberi di celebrare il culto di lode in qualsiasi sala!

2 Cronache 20:17 finisce con “vedrete la liberazione che il SIGNORE vi darà”. Abbiamo visto davvero la liberazione del Signore a Punto Luce. E’ nostro augurio che questa decisione del TAR aprirà la via libera a chiese in tutto il regione e la nazione! Tutto e sempre per la gloria di Dio. (MS)