Eventi, ricorrenze, anniversari e aneddoti storici (con particolare riferimento all'identità evangelica)

A cura di Ettore Calanchi

155Policarpo, uno dei Padri della Chiesa, subisce il martirio a causa del suo rifiuto di abiurare. Queste le sue parole in punto di morte: “Per 86 anni L'ho servito e non mi ha fatto alcun male. Come posso rinnegare il mio Re che mi ha salvato?”.

400 – Intorno a quest'anno Agostino scrisse le Confessioni, descrivendo in esse la propria vita e conversione.

407 – Muore il padre della chiesa, Giovanni Crisostomo, molto ammirato dai Riformatori per le sue doti di predicatore dell'Evangelo.

451 – Il Concilio di Calcedonia affermò che, nella persona di Gesù Cristo, sono unite la natura umana e quella divina. La “Formula” di Calcedonia rappresenta un tentativo autorevole e insuperato di rendere ragione della particolarità della persona di Gesù.

1000 – Il Cristianesimo fu istituito come religione di stato in Islanda.

1153 – Muore Bernardo di Chiaravalle, appartenente all'ordine cistercense e affascinante predicatore. Una delle figure dominanti del Cristianesimo del XII secolo.

1398 – Praga, inizio delle lezioni di teologia del riformatore boemo Jan Hus. Nel 1402 Hus viene nominato rettore di una chiesa a Praga, da dove comincia un influente ministero di predicazione. La predicazione della Parola è sempre stata al centro dell'opera di Dio nella storia.

1452 – Nasce a Ferrara Girolamo Savonarola (1452 – 1498). La sua denuncia della corruzione della Chiesa romana lo porterà a essere condannato come eretico, impiccato e arso a Firenze nel 1498.

1455 – Il 23 febbraio, Johann Gutenberg, l'inventore della stampa a caratteri mobili, completa la stampa della prima Bibbia. Il lavoro della cosiddetta “Bibbia a 42 linee”, sulla base della Vulgata, venne concluso presso la “Hof Zum Humbrecht” e la Bibbia posta in vendita a Francoforte, suscitando immediato e unanime entusiasmo e interesse popolare.
“Il soffocamento della Riforma protestante in Italia ha comportato un rapporto complesso con la Scrittura e con la sua circolazione. Nel 1532 il fiorentino Antonio Brucioli pubblica l'intera Bibbia, traducendola dall'ebraico e dal greco… Nel 1538 il frate domenicano Santi Marmochino stampa un'edizione in lingua toscana (cioè italiana)… Nel 1555 il valdese del Piemonte Giovan Luigi Pascale stampa un'edizione bilingue (italiano e francese) del NT, introducendo per la prima volta in Italia la suddivisione in versetti… Nel 1607 Giovanni Diodati, oriundo lucchese, pubblica a Ginevra una nuova traduzione di tutta la Bibbia, in lingua italiana, tratta dai testi originali… Nel 1641 lo stesso Diodati rivede la sua opera, e ne fa una seconda edizione con l'aggiunta dei Salmi in rima. La Diodati fu sottoposta ad una revisione in Inghilterra, a metà dell'Ottocento, a cura del Rossetti e del Guicciardini, e fu diffusa in Italia a cura della Società Biblica Britannica e Forestiera, diventando strumento di evangelizzazione… Nel 1925 il valdese Giovanni Luzzi traduce la Bibbia dai testi originali… In campo evangelico, nel 1991 l'editrice La Buona Novella di Brindisi stampa la Nuova Diodati, la versione Diodati riveduta soltanto nella lingua, per avvicinarla a quella oggi parlata… Nel 1994 la Società Biblica di Ginevra, dopo vent'anni di lavoro, dà alle stampe la Nuova Riveduta…”
(parziale riproduzione della voce “Bibbia”, tratta dal Dizionario di Teologia Evangelica, a cura di Pietro Bolognesi, Leonardo De Chirico e Andrea Ferrari, Marchirolo (VA) Editrice Uomini Nuovi 2007).

Wolfgang Capitone (14781541)

Konrad Pellican (14781556)

Oswald Myconius (14881552)

Boniface Amerbach (14951562)

William Tresham (14951569)

Pier Paolo Vergerio (14981565)

8 settembre 1499Nasce a Firenze, Pietro Martire Vermigli (1499 – 1562), riformatore italiano che ebbe un ruolo di primissimo piano nel consolidamento della teologia riformata in Europa. Suo padre Stefano di Antonio vermigli era un calzolaio benestante mentre la madre, Maria Fumantina, era sufficientemente istruita da insegnargli un po' di latino. Dopo un ulteriore periodo di formazione sotto la guida di Marcello Virgilio Adriani, Pietro scelse di dedicare la sua vita a Dio. Nel 1514 entra nel monastero di S. Bartolomeo, a Fiesole, dove si aggrega alla Congregazione Laterana dei Canonici Regolari di S. Agostino. Quattro anni dopo prende i voti col nome di Pietro Martire, da un inquisitore domenicano di Verona del XIII secolo. Pietro Martire passò i successivi otto anni – intellettualmente i più formativi della sua vita – all'Università di Padova, che annoverava tra i suoi studenti i capi dell'abortita riforma italiana. Durante il periodo trascorso a S. Frediano (Lucca), Pietro Martire arriva a capire che la sua posizione di prete officiante negli ordini romani non è più sostenibile e di conseguenza soffre di un'acuta crisi di coscienza che raggiunge il culmine nel 1542, quando Paolo III rimette in piedi l'inquisizione romana. Chiamato a rendere conto delle sue azioni dai suoi nemici all'interno dell'ordine, Martire, reputando che la prudenza è la parte migliore del coraggio, rinuncia ai voti e fugge dal paese. Trovato rifugio temporaneo vicino a Firenze, nella Badia Fiesolana, il monastero nel quale aveva preso i voti, da lì, il 24 agosto, scrisse ai suoi canonici di S. Frediano e dichiarò di essere “libero dall'ipocrisia per grazia di Cristo”. Lascia la città nativa il giorno successivo, lui ed i suoi compagni puntano al nord, attraversano le Alpi per la Svizzera ed il territorio protestante e a metà settembre raggiungono il porto sicuro di Zurigo dove viene accolto da Johann Heinrich Bullinger, Konrad Pellican e Rudolph Gwaleter (alias Rodolph Gualter 1518 – 1586) che sarebbe rimasto uno dei suoi amici più stretti fino alla morte. Ammalatosi di una febbre epidemica muore a casa sua, a Zurigo, il 12 novembre 1562. In tutto ciò che ha fatto e scritto, Pietro Martire Vermigli mostrò un carattere profondamente integro; fu in primo luogo un uomo di Dio, chiamato da Dio, dotato da Dio, preservato da Dio, benedetto da Dio ed usato da Dio al quale sia la gloria per la sua vita, la sua opera e la sua testimonianza. (SdT n. 21 n.s., pagg. 4-15, IFED, Padova  I sem. 1999).

1499Nel castello di Lask, in Polonia, da una famiglia ricca e nobile nasce il riformatore Jan Laski (1499 – 1560) (il suo nome conosce diverse varianti tra cui: Johannes à Lasco, John à Lasco, John Lasco e John Laski). Riceve a Cracovia la migliore educazione possibile e nel 1513, il re di Polonia Sigismondo I (1467 – 1548) inviò il primate Jan Laski a Roma perché partecipasse al Concilio Laterano. All'università di Bologna Laski segue lezioni di diritto, di arti liberali e di teologia. Nel 1518, dopo aver completato gli studi a Bologna, Laski si trasferisce a Padova, dove resta per un anno esercitando le funzioni di consigliere della Nazione Polacca. È difficile stabilire il momento esatto della conversione di Laski (attorno al 1540). Fu sovrintendente di numerose chiese evangeliche a Londra negli anni 1550–53. Muore a  Pinczòw il 7 gennaio 1560. (SdT n. 22 n.s., pagg. 133-183, IFED, Padova  II sem. 1999).

1499Lipsia (Germania), nelle cui vicinanze nasce Katharine von Bora (1499 – 1552), l'ex monaca che nel 1523 sposò Martin Lutero. Le donne della Riforma hanno avuto un ruolo rilevante nei cambiamenti che interessarono l'Europa del '500.

1500Nasce Francesco Negri (1500–1563), monaco benedettino che all'età di 25 anni abbandonò il monastero di S. Giustina, a Padova, per recarsi in Germania, attratto dalla fama di Lutero. A Strasburgo seguì i corsi di teologia di Capitone e Bucero; successivamente, lavorò ed evangelizzò per alcuni anni nei Grigioni (Svizzera), per trasferirsi, infine in Polonia, dove morì nel 1563. Fu autore della Tragedia del libero arbitrio.

1501Nasce Caterina Cibo (1501 – 1557), duchessa di Camerino, membro del circolo napoletano di Juan Valdés, insieme a Giulia Gonzaga e a Vittoria Colonna, e sostenitrice di una riforma della chiesa in senso evangelico. Protesse la fuga di Bernardino Ochino nel 1542.

1502Nasce a Venezia Bortolomeo Fonzio (1502 – 1562). Entrato nell'ordine dei Minori conventuali, venne in contatto con Bucero nel corso di una missione in Germania. Dopo aver tenuto delle riunioni in casa propria, a Venezia, fu accusato di eresia e processato dall'Inquisizione. Condannato come eretico, fu annegato al Lido di Venezia nel 1562.

1502Nasce a Cittadella (PD) Francesco Spiera (1502 – 1548), celebre avvocato veneto, la cui vicenda umana appassionò molti in Europa. Dopo aver creduto all'Evangelo, fu processato e condannato per eresia. Per evitare la condanna abiurò, ma entrò in una crisi esistenziale, che l'avrebbe portato alla morte.

1502Nasce ad Albona (in Istria) Baldo Lupetino (1502 – 1556). Predicatore francescano, fu accusato di predicare l'eresia protestante e arrestato a Venezia. Nei 15 anni di prigione, subì 3 processi. In un primo tempo, la sua condanna fu tramutata nel carcere a vita, ma la sua insistenza nell'evangelizzare i prigionieri e i suoi scritti evangelici ne determinarono la morte per annegamento nel 1556.

1503A Chieri (TO), nel Canavese, da una famiglia nobile, nasce Celio Secondo Curione (1503 – 1569), letterato insigne e figura importante della Riforma in Italia. Amico e collaboratore di Vermigli a Lucca, si rifugia a Losanna e poi a Basilea, dove insegna letteratura latina all'università. Nella città svizzera conduce la chiesa italiana e svolge un'intensa attività di testimonianza nei confronti degli italiani di passaggio.

1503Nasce a Veroli (FR) Antonio della Paglia, cioè Aonio Paleario (1503 – 1570). Oltre ad avere composto numerose opere poetiche, è autore di un trattato in cui sostiene la piena sufficienza di Cristo. Più volte processato per eresia, fu condannato al rogo nel 1570.

18 luglio 1504Nasce a Bremgarten, nel cantone di Argovia (Svizzera) Johann Heinrich Bullinger (1504 – 1575). Probabilmente fu la lettura dei Loci Communes di Melantone, pubblicati nel 1521, a condurre Bullinger a una completa adesione alla fede della Riforma. Conosciuto comunemente come “il successore di Zwingli a Zurigo” o come un illustre rappresentante dei Riformatori “di seconda generazione”, Bullinger è da annoverare tra le figure di spicco della riforma del XVI secolo. In stretto collegamento con il suo impegno pastorale, svolse un'importante attività editoriale, sintetizzabile in diversi aspetti: esegetico–omiletico, in campo liturgico, nell'ambito del ministero di consolazione, opere di carattere dogmatico e storiografico. Morì nel settembre del 1575. (Inserto pag. I, II, III di Ideaitalia, n. 2 apr.–giu. 2004).

1507Presso Saluzzo, nasce Gioffredo Varaglia (1507 – 1558), cappuccino e oppositore della Riforma, poi convertitosi alla fede evangelica. Diventa pastore valdese e, dopo una disputa pubblica con i cattolici, viene accusato di eresia, condannato e arso a Torino nel 1558.

1508Nasce Pietro Carnesecchi, patrizio fiorentino, sostenitore di eretici protestanti e, quindi, colpito dall'Inquisizione, fu torturato e decapitato. Il suo corpo fu arso nel 1567. (Ideaitalia,  n. 1 marzo 2008).

10 luglio 1509 – A Noyon, in Piccardia (Francia), nasce Giovanni Calvino (Cauvin 1509 – 1564). Dopo aver studiato a Noyon e a Parigi, al Collège de la Marche e al College Montaigu, nel 1528 Calvino abbandona gli studi di teologia, per iscriversi alla facoltà di legge dell'università di Orleans e in seguito si trasferisce a Bourges. Nel 1531 ritorna a Parigi per frequentare i corsi di lettere al College Royal de France e pubblica, nel 1532, la sua prima opera, un commento a De Clementia di Seneca. A Basilea, nel 1535, si dedica al suo primo lavoro teologico: Istituzione della religione cristiana (Cristianae religionis institutio), pubblicato nel 1536 (opera che verrà ampliata e arricchita in quattro edizioni successive). Nel frattempo si reca a Ferrara, alla corte di Renata d'Este, e quindi in Francia per sistemare alcuni affari di famiglia. Nel 1538, a Strasburgo, sposa Idelette de Bure che morì prematuramente nel 1549. Nel 1539 Jacopo Sadoleto scrisse una lettera alla città di Ginevra, auspicando il suo ritorno alla Chiesa romana. I magistrati non sapendo rispondere chiedono aiuto a Calvino, che scrive la Risposta alla lettera di Sadoleto (Responsio ad Sadoleti epistolam), in cui afferma che la vera Chiesa di Cristo nella sua dimensione invisibile si fonda sulla libera elezione da parte di Dio, mentre nelle sue forme visibili deve essere organizzata secondo la parola di Dio e non secondo le tradizioni umane. Il 21 settembre 1540 i magistrati di Ginevra chiedono a Calvino di tornare all'incarico pastorale in città. Il trasferimento avviene il 21 settembre dell'anno successivo. L'anno 1541 vede Calvino particolarmente impegnato a redigere due scritti di carattere pastorale: il Trattato della Santa Cena di nostro Signore Gesù Cristo e la versione aggiornata delle Ordonnances ecclèsiastiques, entrambi saranno fondamentali per costruire il sistema organizzativo e giuridico della Chiesa di Ginevra. Nello stesso anno esce dalle stampe anche la versione francese dell'Istituzione. Nel 1542, Calvino pubblica inoltre il Catechismo della Chiesa di Ginevra e il Formulario delle preghiere e dei cantici ecclesiastici. La vita di Calvino a Ginevra è segnata da una serie di conflitti con i suoi oppositori politici e da una strenua battaglia per la purezza della dottrina cristiana che trova il suo drammatico apice nella condanna a morte del teologo e medico Michele Serveto, accusato di eresia antitrinitaria e arso nel rogo del 1553. Nel 1559 l'opera riformatrice di Calvino raggiunge il suo culmine, segnato dalla fondazione dell'Accademia di Ginevra e dalla pubblicazione della quarta (la più ampia) edizione dell'Istituzione. Consumato da un intenso lavoro, muore il 27 maggio 1564.
(parziale riproduzione della voce “Calvino, Giovanni”, tratta dal Dizionario di Teologia Evangelica, a cura di Pietro Bolognesi, Leonardo De Chirico e Andrea Ferrari, Marchirolo (VA) Editrice Uomini Nuovi 2007).

John Foxe (15161587)

1516 – In una famiglia della piccola nobiltà bergamasca nasce Girolamo Zanchi (15161590). Entrò giovanissimo nel colto ordine dei Canonici lateranensi e studiò a Bergamo e a Padova, dove imparò il greco, l'ebraico, la teologia scolastica e aristotelica. Nel 1541 venne assegnato al convento di San Frediano, a Lucca, di cui era priore il fiorentino Pietro Martire Vermigli, che introdusse cautamente dei contenuti evangelici nella sua predicazione e nel suo insegnamento. Zanchi ne rimase profondamente influenzato e approfondito lo studio della teologia protestante, nell'ottobre del 1551 fuggì a Ginevra. Nel 1553 assunse l'incarico di insegnante alla scuola teologica di Strasburgo, dove rimase per un decennio. Zanchi accettò quindi la vocazione al ministero pastorale rivoltogli dalla chiesa riformata di Chiavenna. Invitato ad insegnare all'università di Heidelberg, prestigiosissimo ateneo del calvinismo tedesco, ivi conseguì il titolo dottorale e iniziò un fecondo periodo di insegnamento, mantenendo una corrispondenza con i maggiori teologi riformati dell'epoca. Zanchi diede alle stampe poderose opere di teologia sistematica, quali De tribus Elohim (1572), De natura Dei (1577), De operibus Dei (1592). Teologo di profonda erudizione e di non comune conoscenza dell'ebraico e della letteratura rabbinica, Zanchi, tanto nell'esegesi quanto nella sistematica, rappresentò il decisivo passo in avanti del patrimonio teologico della Riforma all'ortodossia calvinista seicentesca. L'apporto più considerevole del pensiero di Zanchi fu la dottrina della doppia predestinazione. Sistematizzando la dottrina di Calvino ne fece un capitolo della dottrina di Dio, presente a priori e applicata nella storia della salvezza.
(parziale riproduzione della voce “Zanchi, Girolamo”, tratta dal Dizionario di Teologia Evangelica, a cura di Pietro Bolognesi, Leonardo De Chirico e Andrea Ferrari, Marchirolo (VA) Editrice Uomini Nuovi 2007).

Rudolph Gwaleter (alias Rodolph Gualter 15181586)

Johann Marbach (15211581)

John Jewel (15221571)

1530In quest'anno fu stampata a Venezia la traduzione di Antonio Brucioli del NT, che divenne uno dei più efficaci veicoli di divulgazione delle dottrine della Riforma.

22 agosto 1550Dopo 18 mesi di prigionia nel castello Estense di Ferrara, in seguito a un processo per eresia, fu ucciso Fanino Fanini, predicatore itinerante di Faenza. Le sue ceneri furono disperse nel fiume Po.

1551Muore il riformatore di Strasburgo, Martin Bucero (1491 – 1551). Invitato dall'arcivescovo Thomas Cranmer in Inghilterra, diventò professore regio di teologia a Cambridge.

1551Muore a Lodi Galeazzo da Trezzo, di Sant'Angelo Lodigiano, arso vivo dopo la condanna dell'Inquisizione per la sua fede evangelica.

1552Nasce a S. Vito al Tagliamento (PN) Paolo Sarpi, autore dell'Istoria del Concilio tridentino. Per le sue simpatie evangeliche, a Venezia era chiamato “il protestante vestito da frate”. Ebbe contatti con Giovanni Diodati, con cui cercò invano di introdurre la Riforma a Venezia.

1552Nasce a Villanova d'Asti (AT) Jacopo Bruto (1552 – 1590), monaco agostiniano. Arrestato nel 1558 a Palermo perché in possesso di alcuni scritti di Lutero, dopo l'abiura dovette lo stesso trascorrere molto tempo nelle galere del Re di Sicilia. Nel 1590 inviò al S. Uffizio un memoriale, contenente una requisitoria contro le “menzogne” della Chiesa romana e una coraggiosa professione di fede evangelica. Processato e condannato a morte quale “eretico pertinace, luterano, calvinista, dommatista, impenitente, relapso e finto confitente”, fu arso vivo nel 1590.

1552 – Celso Martinengo, discepolo di Pietro Martire Vermigli a Lucca e professore di greco, ripara a Ginevra, dopo avere abbandonato l'Italia nel 1550. Divenne il primo pastore della chiesa evangelica italiana a Ginevra.

1553Viene condannato come eretico dall'Inquisizione Giovanni Buzio da Montalcino, detto Moglio. Francescano di idee protestanti, entra in contatto con Pietro Martire Vermigli durante il soggiorno napoletano, e collabora nella predicazione delle lettere di Paolo. Arrestato a Ravenna, fu condotto a Roma per esservi processato per eresia e poi ucciso.

1555Diversi esponenti della Riforma in Gran Bretagna sono arsi vivi sotto il regno di Maria Tudor. Tra essi sono da ricordare: John Hooper, Rowland Taylor, John Rogers, Robert Ferrar, John Bradford, Hugh Latimer, Nicholas Ridley. Prima di morire, Latimer disse all'amico e fratello Ridley: “sta' di buon cuore e compòrtati da uomo! Per la grazia di Dio, oggi accenderemo una torcia in Inghilterra che non sarà più spenta”.

1555Muore a Heidelberg Olimpia Morato (1526 – 1555), una giovane poetessa ferrarese, che aderì alla Riforma protestante. Intrattenne relazioni di amicizia con molti Riformatori e compose numerose opere poetiche in latino e greco. Fu definita “uno dei più rari e bei fiori del Vangelo in Italia”.

1556A Oxford, viene arso per eresia l'arcivescovo Thomas Cranmer (1489 – 1556), uno degli ispiratori della riforma della Chiesa d'Inghilterra in senso evangelico.

1556In piazza Navona, a Roma, viene arso Pomponio Algeri. Nativo di Nola, Algeri si era convertito all'Evangelo nel corso degli studi a Padova. Arrestato, viene processato dall'Inquisizione e condannato come “eretico lutherano”. Andando al rogo canta salmi di Davide e loda Dio.

1556A Venezia viene eseguita la condanna per eresia a carico di Baldo Lupetino, un frate istriano (a quel tempo terra del Veneto) che aveva aderito alla Riforma protestante. Dopo 15 anni di prigionia, non cede di fronte alle pressioni per farlo abiurare.

1557Nasce in Germania, Johannes Althusius (1557 – 1638), un pensatore politico calvinista, le cui opere gettano le basi per l'elaborazione moderna del federalismo. Elaborando la divisione delle competenze del sistema giudaico, Althusius fornisce al pensiero politico contemporaneo una visione “relazionale” della società.

1557Muore Celso Martinengo, conte bresciano studente di Pietro Martire Vermigli a Lucca, nel cui collegio diventa professore di greco. A Ginevra diventa il primo pastore della chiesa evangelica italiana nella città lemana.

1558Nasce il puritano inglese William Perkins. Egli cercò di esporre il pensiero riformato in un'opera in cui la teologia era presentata come l'arte di vivere bene (Armilla Aurea, 1590). Perkins scrisse anche su temi come l'adorazione, il ministero, la vita di famiglia, la vocazione e la coscienza, al fine di mostrare le implicazioni sociali e familiari dell'ordine voluto da Dio. (Ideaitalia,  n. 1 marzo 2008).

1558Il pastore valdese Goffredo Varaglia, dopo una disputa pubblica con i cattolici, è accusato di eresia, condannato e arso a Torino. (Ideaitalia,  n. 1 marzo 2008).

1598 – Editto di Nantes

1576Nasce a Lucca, Giovanni Diodati (1576 – 1649), pastore e teologo protestante, appartenente alla “nazione lucchese” di Ginevra in Svizzera, fu professore di ebraico e di teologia presso l'Accademia di Calvino, contribuì a chiarire il tema dell'elezione al Sinodo di Dordrecht (1618) e fu un punto di riferimento per il mondo protestante. Il suo nome è legato alla traduzione della più antica versione italiana della Bibbia che rimane un monumento della teologia evangelica. La Bibbia “Diodati” fu pubblicata a Ginevra nel 1607 e conobbe una seconda edizione, migliorata, nel 1641. Pensata per l'evangelizzazione dell'Italia, ma vietata dalle autorità della Chiesa cattolica, essa ha avuto una storia avventurosa: diffusione clandestina per secoli, sequestri, pregiudizi, roghi, processi ecc. Ha anche accompagnato i moti risorgimentali come segno di libertà, dando sostanza all'opera delle chiese evangeliche e contribuendo all'alfabetizzazione della popolazione. Revisionata ed edita più volte all'estero, è stata pubblicata in Italia per la prima volta nel 1868. La revisione, “in testo originale”, fatta da Giovanni Luzzi, è conosciuta come “Versione Riveduta” (1924), alla quale, 70 anni dopo, è seguita una Nuova Riveduta (1994). (Ideaitalia, n. 1, gennaio-marzo 2007).

1600in Gran Bretagna, nella contea di Cambridge, nasce William Bridge, un eminente esponenete del Puritasnesimo inglese. Il suo Sollievo per gli abbattuti – uno scritto vòlto a dare incoraggiamento a chi è vittima della depressione – per la sua pertinenza e attualità è ancora diffuso ai nostri giorni.

5 ottobre 1600Nasce Thomas Goodwin. Puritano inglese, fu per qualche tempo vicario nella chiesa Holy Trinity a Cambridge; successivamente fece parte dei Dissidenti e divenne Presidente del Magdalen College di Oxford. Dopo la Restaurazione, diventò pastore di una comunità nella City di Londra.

1602Nasce John Lightfoot, grande studioso della Bibbia e membro dell'Assemblea di Westminster (1647) che stilerà un'importante Confessione di fede e un altro importante Catechismo.

1602Muore a Cambridge il puritano William Perkins, che più di altri mise in evidenza l'importanza di concepire ogni professione come una vocazione che si vive per la gloria di Dio.

1603Nasce Roger Williams, fondatore di Rhode Island e pastore battista. Le sue idee sulla separazione tra Stato e Chiesa e sull'illegittimità da parte dello Stato d'imporre coercizioni sulla coscienza, sono di straordinaria modernità e rappresentano uno dei contributi evangelici più importanti al pensiero politico.

1603 – Giovanni Diodati dà inizio alla sua traduzione della Bibbia in lingua italiana che verrà stampata nel 1607. Questa versione ha avuto (e ha tuttora) un ruolo di primissimo piano nella storia e nell'esperienza degli evangelici italiani per la pregevole fedeltà ai manoscritti originali.

1605Muore Teodoro di Beza, successore di Calvino a Ginevra. Tra le sue opere è da ricordare la traduzione del Nuovo Testamento in francese.

1606Nasce il pittore Rembrandt van Rijn, che sarà profondamente influenzato dalla cultura protestante olandese.

1607A Ginevra esce la prima edizione della Bibbia tradotta da Giovanni Diodati. Si tratta di un'opera straordinaria sul piano letterario e missionario. L'evangelizzazione dell'Italia dell'800, fino al Secondo Dopoguerra, sarà fatta grazie alla distribuzione di questa traduzione.

1607Nasce in Germania il compositore di inni luterano Paul Gerhardt. La Riforma continua a ispirare un ripensamento del canto liturgico all'insegna della fedeltà al testo biblico e dell'esperienza cristiana.

1608Nasce il grande poeta inglese, John Milton. Il suo Paradiso perduto è una poetica della giustizia di Dio nei Suoi rapporti con l'uomo. Nell'Areopagitica, Milton difende la libertà di stampa. (Ideaitalia, n. 1 marzo 2008).

1649si conclude l'Assemblea di Westminster che aveva discusso e approvato l'omonima Confessione di fede e i Catechismi (grande e piccolo).

1656Il purutano Richard Baxter pubblica The Reformed Pastor (tr. It., “L'opera del pastore”, Virgilio MN, Passaggio 2003), un classico della letteratura evangelica sul lavoro pastorale.

1658 Muore il pastore francese Jean de Moulin. Scampato al massacro dei protestanti della notte di San Bartolomeo, vive in tempi d'intolleranza religiosa. (Ideaitalia, n. 1 marzo 2008).

1689In quell'anno più di cento chiese di Particular Baptists adottarono la Confessione di fede battista del 1689 (Second London Confession) pubblicata per la prima volta nel 1677, un testo che ebbe una notevole influenza su vari strati del popolo evangelico. (SdT n. 2 n.s., pag. 107, IFED, Padova 1989).

26 maggio 1700a Dresda (Germania), nasce in una nobile famiglia austriaca, il conte Nicolaus Ludwig von Zinzendorf. Fondatore della chiesa Morava, missionario in America e nei Caraibi, esercitò un grande influsso su John e Charles Wesley, che ne tradussero vari inni.

5 ottobre 1703A East Windsor (Connecticut, USA), da genitori appartenenti entrambi a famiglie puritane del New England, nasce Jonathan Edwards (1703 – 1758), uno dei più grandi predicatori e teologi evangelici di tutti i tempi. Nel corso del suo ministero, si verificò un grande risveglio (1734–35), che rimane una pietra miliare nella storia dell'evangelismo moderno. Le sue opere sono studiate e apprezzate in tutto il mondo. Prima di morire, nel 1758, diventò presidente del collegio da cui nascerà l'Università di Princeton.

1703Nasce John Wesley, il fondatore del Metodismo. Dopo la sua conversione, avvenuta nel 1738, John si prodiga nel viaggiare per predicare l'Evangelo e per organizzare società cristiane con lo scopo di fortificare i credenti. Il Metodismo, uno dei grandi movimenti di risveglio evangelici, è tuttora diffuso in tutto il mondo.

1705Muore Philipp Jakob Spener, un protagonista del movimento pietista tedesco, che sperava di riformare la chiesa Luterana dall'interno.

1706 – Bartholomew Ziegenbalg e Heinrich Plütschau sono i primi missionari protestanti a raggiungere l'India (Tranquebar).

1707Nasce in Gran Bretagna Selina Shirley, divenuta poi contessa di Huntington. Amica dei fratelli Wesley e di george Whitefield, aiuta nella costituzione di numerose cappelle metodiste e di un collegio per la formazione di predicatori nel Galles.

1707Nasce Charles Wesley, il minore di 18 fratelli, e fratello di John. Compone più di 9.000 inni, che appartengono alla spiritualità evangelica di ogni tempo.

1 luglio 1750 – Jonathan Edwards predicò il suo ultimo sermone a Northampton (Massachussets, USA), dov'era avvenuto, mediante la sua potente predicazione, il Grande Risveglio del 1734–35 (Ideaitalia, n. 1, gennaio 1999).

30 luglio 1750Muore Johan Sebastian Bach (1685 – 1750), uno dei massimi compositori di tutti i tempi. Il “cuore” della sua attività consisteva nella composizione quotidiana di musica da chiesa (basata sulla lettura evangelica del giorno) per le domeniche e le festività della Chiesa Luterana.

1751Muore a Lisbona il pastore presbiteriano nonconformista Philip Doddridge, autore di inni (p. es. Happy Day, in italiano Fu bello il dì) e di un classico della letteratura cristiana inglese del XVIII secolo, Rise and Progress of Religion in the Soul (Nascita e sviluppo della religione nell'anima), la cui lettura spinse alla conversione il parlamentare inglese William Wilberforce.

1758Muore il teologo del risveglio americano Jonathan Edwards. Questo grande predicatore e pensatore rappresenta la “saldatura” tra la Riforma magisteriale e la stagione dei Risvegli evangelici. (Ideaitalia,  n. 1 marzo 2008).

18 novembre 1800Nasce a Londra in un'illustre famiglia anglo–irlandese, John Nelson Darby, fondatore del gruppo degli Exclusive Brethren (i cosiddetti “fratelli stretti”) all'interno del movimento “dei fratelli” (Plymouth Brethren). Il suo insegnamento sull'ecclesiologia creò diversi problemi e divisioni nell'ambito del popolo di Dio.

1800In Galles, la sedicenne Mary Jones copre a piedi i 40 Km. di distanza fra Llanfihangel e Bala per usare tutti i suoi risparmi nell'acquisto di una Bibbia in gallese. Questo episodio divenne un fattore decisivo per la fondazione, nel 1804, della Società Biblica Britannica e Forestiera, con l'obiettivo di pubblicare versioni della Bibbia a basso costo in varie lingue.

1800Muore l'engadinese Gian Battista Frizzoni, un pastore protestante che concentrò le sue forze nella predicazione e diffusione della Parola di Dio nelle valli grigioni, prima in Bregagliae poi in Engadina, provocando un genuino risveglio evangelico, al cui centro stava – secondo la più positiva espressione di stampo pietista – l'esperienza personale della passione di Cristo e della rinascita spirituale mediante la fede.

1801Nasce in Olanda, da genitori benestanti, Guillaume Groen Van Prinsterer (1801–1876), storico e uomo politico, leader della rinascita del Calvinismo in Olanda. Autore delle conferenze su “Incredulità e rivoluzione” (1845–1846), ebbe una grande influenza su Abraham Kuyper. Viene allevato in un'atmosfera satura di moderatismo. A quell'epoca della Ragione si trascuravano le dottrine cristiane e si metteva l'accento sul vivere una vita virtuosa. Nel 1827 avviene un cambiamento spirituale in Groen. Diversi fattori influenzano quanto accade e fra questi il matrimonio con Elisabeth Maria van der Hoop, una donna fervente credente.
(inserto pag. III di Ideaitalia, n. 4, luglio 2001)

1801Nasce Anthony Ashley Cooper, meglio noto come 7º Duca di Shaftesbury. Uomo  politico e riformatore sociale, evangelico, appartenente alla chiesa d'Inghilterra, si adoperò per il miglioramento delle condizioni di lavoro nelle fabbriche, per regolare il lavoro delle donne e dei bambini, e per la costruzione di scuole nei quartieri di periferia.

1802Nasce in Francia Adolphe Monod, il più grande predicatore francese del XIX secolo. Fu uno degli esponenti più importanti del Risveglio nelle chiese evangeliche del tempo.

27 settembre 1805Nasce a Kroppenstad (Prussia) George Müller (1805 – 1898), fondatore del famoso orfanatrofio evangelico di Bristol. I risvegli portano a una sensibilità particolare nei confronti dei poveri e degli indigenti.

1806Nasce a Firenze il conte Piero Guicciardini (1806 – 1886) che tanta parte doveva avere per l'affermazione del movimento evangelico in Italia e, in particolare, per lo sviluppo delle chiese cristiane dei Fratelli. La sua confessione di fede del 1851, al momento di lasciare l'Italia, merita considerazione da un punto di vista teologico.

1807In Inghilterra viene abolita la tratta degli schiavi, dopo vent'anni di una dura campagna parlamentare e culturale guidata dall'evangelico William Wilberforce.

1807Muore John Newton, compositore del celebre “Amazing Grace” (Stupenda grazia). Già coinvolto nella tratta degli schiavi, dopo la conversione abbandona questa attività e appoggia Wilberforce nella lotta per l'abolizione dello schiavismo.

29 luglio 1833Muore a Londra (GB), il Battista William Wilberforce. Politico e parlamentare si batté con tutte le sue forze per i diritti degli schiavi d'Africa e delle Indie occidentali. Grazie al suo impegno il 25 marzo 1807 il commercio degli schiavi venne dichiarato illegale per tutte le colonie Britanniche. Il 26 luglio 1833 presentò un'ultima petizione alla Camera dei Comuni che mise la schiavitù definitivamente fuori legge nelle colonie Britanniche.

1847 – Nell'ambito dell'Alleanza Evangelica Britannica nasce la Settimana mondiale di preghiera (2a settimana di gennaio).

1848fondazione della chiesa libera da parte di Frédéric Monod

3 maggio 1850 – Charles Haddon Spurgeon, il più grande predicatore del XIX sec., fu battezzato a Isleham (presso Cambridge), all'età di soli 15 anni. Di lì a un anno, divenne pastore della chiesa battista di Waterbeach e fu richiesto come pastore nella chiesa di New Park Street, a Southwark, nel 1854.

1851Nasce a Lexington (Kentucky, USA) Benjamin Breckinridge Warfield (1851 – 1921), teologo e professore al Seminario teologico di Princeton. Studioso di Agostino e Calvino, Warfield scrisse opere importanti sull'inerranza della Bibbia e su vari temi teologici. (Inserto pag. I di Ideaitalia, n. 4, luglio 2001).

13 dicembre 1854Nasce a Hoogeven (Olanda), Herman Bavinck (1854 – 1921). Figlio di un pastore che aveva svolto un ruolo importante nella separazione della chiesa cristiana riformata da quella riformata statale, si formò al Seminario teologico di Kampen e poi all'Università di Leida per “confrontarsi di prima mano con la teologia moderna”. Combattè il pietismo e il liberalismo, contribuì ad affinare la riflessione teologica sulla grazia comune. Esercitò il ministero pastorale, poi insegnò al seminario teologico di Kampen e infine all'Università libera di Amsterdam. Bavinck può essere considerato uno dei teologi riformati più significativi a cavallo tra l'800 e il '900. Insieme ad Abraham Kuiper contribuì al risveglio dell'ortodossia riformata, collaborando ad allargare l'orizzonte alle questioni culturali del tempo. (Inserto pag. IV di Ideaitalia, n. 2 apr.-giu. 2004).

1862 Geerhardus Vos (1862 – 1947)

1886Nasce Arthur W. Pink (1886 – 1952), fin qui non molto conosciuto in Italia, ma che ebbe un ampio ministero con la sua predicazione e attraverso i suoi scritti in Gran Bretagna, negli Stati Uniti, in Australia. Pink si preoccupò di sottolineare l'importanza di Dio senza alcun compromesso e le sue opere sono ancora pubblicate per testimoniarne la validità.

7 ottobre 1894nasce ad Amsterdam (Olanda), Herman Dooyeweerd (1894 – 1977). Nel 1917 si laurea in diritto alla Università Libera Riformata d'Amsterdam. Nel 1922 diventa il primo direttore del Dr. Abraham Kuyper Stichting (Fondazione Dr. Abraham Kuyper), che doveva essere il centro studi del Partito Antirivoluzionario (il partito politico d'ispirazione calvinista) dei Paesi Bassi. Nel 1924 sposa Jantiena Wilhelmina (Tine) Fernhout. Nel 1926 diviene professore nella Facoltà di diritto dell'Università Libera Riformata. Autore di diverse pubblicazioni si è dedicato allo sviluppo di una filosofia del diritto e dello stato come pure d'una filosofia sistematica generale nell'ottica riformata. Il suo decesso avviene il 12 febbraio 1977 nel suo studio dove ha trascorso la maggior parte degli ultimi quarant'anni della sua vita.

3 maggio 1895nasce a Grootegast (Olanda), Cornelius Van Til (1895 – 1987). Nel 1905 la sua famiglia si trasferisce negli Stati Uniti dove Cornelius viene educato in un ambiente cristiano riformato d'origine olandese (“Christian Reformed”) che gli trasmette una fede solida che caratterizzerà la sua vita ed il suo pensiero fino alla sua morte. Terminati gli studi all'università Calvin di Grand Rapids, poi a quella di Princeton (dove insegna per qualche tempo), nel New Jersey, nel 1929 diventa professore alla Facoltà teologica di Westminster a Filadelfia, dove rimane per tutta la sua carriera accademica. Van Til ha pubblicato una trentina di libri ed una moltitudine di articoli. Egli si colloca nell'illustre scia di coloro che hanno tentato di contribuire alla costruzione di un pensiero pienamente biblico in un settore, l'apologetica, oramai trascurato del lavoro teologico.

1898nascita di Paul Tournier

1898nascita di John Murray

1899Cardiff (Galles), nasce Martin Lloyd–Jones uno dei maggiori predicatori del '900.

1899viene fondata l'associazione dei Gedeoni, il cui scopo è la diffusione della Bibbia.

1899muore l'evangelista americano Dwight L. Moody.

10 giugno 1900muore John C. Ryle (1814 – 1900), primo vescovo anglicano di Liverpool (GB). I suoi libri sono diventati dei classici.

13 giugno 1900la rivolta xenofoba della setta segreta cinese dei “Boxers” produce, in soli due mesi, lo sterminio di oltre 180 missionari (protestanti e cattolici) e di 49.000 cristiani cinesi.

1903Nasce in Cina Watchman Nee (Nee Shu–Tsu) (1903 – 1972), autore di numerosi scritti molto influenti, anche se controversi, tra cui Non più io ma Cristo. Arrestato dalle autorità comuniste nel 1952, muore in prigione nel 1972.

1905Muore Hudson Taylor, fondatore della China Inland Mission. Con il suo servizio, la missione evangelica raggiunge molte regioni della Cina.

1906Nasce Dietrich Bonheoffer, uno dei responsabili della Chiesa confessante tedesca che si oppone al regime nazista. Di particolare interesse sono le sue riflessioni sul costo del discepolato (Sequela), mentre atri aspetti della sua opera sono discutibili. Sarà ucciso in un campo di concentramento nazista a Flossenburg.

9 aprile 1906Nella città di Los Angeles, in Azusa Street, hanno luogo riunioni di risveglio in cui si verificano la glossolalìa e guarigioni. Questo evento segna l'inizio del movimento pentecostale moderno.

1907Nasce Fausto Salvoni (1907 – 1982), biblista evangelico, profondo conoscitore del mondo cattolico ed esponente delle Chiese di Cristo italiane.

11 febbraio 1929 A Roma viene firmato il concordato tra la chiesa cattolica e lo Stato italiano. Questo atto – dichiara l'Alleanza Evangelica Italiana – rappresenta una pesante eredità che segnala il consolidamento di un cristianesimo funzionale più che ufficiale, protetto da innumerevoli status ecclesiastici e da privilegi legali. L'asimmetria legale e in parte costituzionale a favore di una confessione religiosa ha favorito nel tempo la formazione di una identità religiosa che – pur se numericamente maggioritaria – si è rivelata spesso corrosiva della libertà e dei diritti delle minoranze, oltre ad essere ostativa nei confronti di una manifestazione reale della pluralità religiosa, sociale e culturale.

1953Viene pubblicata la prima edizione americana del libro di Billy Graham Pace con Dio. Questo libro segna la volontà di rilanciare l'evangelizzazione su larga scala, dopo il periodo turbolento del Secondo Conflitto mondiale.

1955Inizia la pubblicazione della rivista della Banner of Truth di Edimburgo, in Scozia. L'eredità spirituale del Puritanesimo comincia a essere riscoperta.

1955 – Francis Schaeffer e sua moglie Edith cominciano il loro ministero a L'Abrì in Svizzera. Schaeffer ha insistito sulla necessità di alimentare una fede pensante e integra, per confrontarsi con le sfide culturali del nostro tempo.

1956Iniziano le pubblicazioni della rivista Christianity Today. Sotto l'influenza di Billy Graham e la direzione editoriale di Carl F. Henry, la rivista svolgerà un importante ruolo nell'uscita dell'evangelicalismo dal periodo neo–fondamentalista.

1956Il missionario Jim Elliott e altri quattro colleghi della Wycliffe Bible Translators vengono uccisi in Ecuador durante un viaggio missionario.

1957Viene fondata la casa editrice scozzese “Banner of Truth”, che ripubblica molte opere dei puritani e favorisce la riscoperta di questo filone importante del pensiero evangelico.

1957Muore il teologo evangelico nordamericano Louis Berkhof, sulla cui Teologia sistematica hanno studiato numerose generazioni di pastori evangelici.

1958Esce l'edizione inglese del libro di John Stott, Le basi del Cristianesimo, che ha avuto varie edizioni anche in italiano e in moltissime altre lingue. Si tratta di testi esposti e discussi in varie campagne evangelistiche nelle università britanniche negli anni '50. Diventa un classico della pubblicistica evangelicale. (Ideaitalia,  n. 1 marzo 2008).

1958Inizia le pubblicazioni la casa editrice Banner of Truth di Edimburgo, per riproporre l'eredità del Puritanesimo all'Evangelicalismo contemporaneo. (Ideaitalia,  n. 1 marzo 2008).

1958Viene fondata la missione evangelica Operazione Mobilitazione. Il suo fondatore George Verwer, convertitosi in seguito a una campagna evangelistica di Billy Graham, lancia un movimento di discepolato radicale per la diffusione del Vangelo tramite la stampa. (Ideaitalia, n. 1 marzo 2008).

1973Viene pubblicata in italiano la Rivelazione e la Bibbia nel pensiero evangelico contemporaneo, a cura di Carl F. Henry. Si tratta di un'opera che ripropone la ricchezza della dottrina evangelica della rivelazione e dell'ispirazione biblica, interagendo criticamente con le tesi liberali e neo–ortodosse.

14 novembre 1974Dopo diversi e infruttuosi tentativi risalenti fino al secolo precedente, un “gruppo di evangelici biblici” esprime la comune volontà di costituirsi in alleanza a Firenze, “per testimoniare di essere uniti in Cristo”. Il primo comitato esecutivo dell'Alleanza Evangelica Italiana è composto da: Milazzo, Torio, Scognamiglio, Piccolo, Capecchi, Moretti e Santonocito.

1948nascita dello stato d'Israele

1949l'evangelista americano Billy Graham tiene a Los Angeles la sua prima “crociata evangelistica”.

17 luglio 1950Muore Evangeline Booth (1865 – 1950), settima figlia di William Booth, fondatore dell'Esercito della Salvezza, del cui movimento Evangeline divenne Generale negli anni 1934–38.

1951Muore Amy Carmichael, missionaria nell'India meridionale. Nel 1901 fondò la Comunità di Donhavur, dove si offriva ai bambini liberazione e riscatto dalla terribile pratica della prostituzione sacra. Costretta a letto dalla malattia per gli ultimi 20 anni della sua vita, Amy si dedicò alla pubblicazione di numerosi libri di natura spirituale.

1952Muore Arthur Pink, efficace espositore della dottrina evangelica al cui centro c'è una forte sottolineatura della sovranità di Dio.

1974Viene costituita la “Commissione teologica” della WEA.

30 gennaio 1998Gran Bretagna, decede James Edward Lesslie Newbigin (1909 Newcastle–upon–Tyne – 1998) ministro della Chiesa Riformata Unita inglese. (Ideaitalia, n. 2, marzo 1998).

3 febbraio 1998Frascati (Roma), si tiene il 1º Congresso costitutivo dell'ACCEI (Alleanza di Chiese Cristiane Evangeliche in Italia) a cui presenziano i rappresentanti di 76 chiese.
Consiglio Generale: R. Ricciardiello (Pres.), G. Croce (Vicepres.), G. Sottile (Segr.), C. Zappalà (Tes.); Consiglieri:  P. Bolognesi, G. Di Francia, A. Fante, G. Montuori, G. Perri, M. Romeo, G. Ronchi, S. Scamporlino; Collegio degli Anziani: E. Calanchi, P. Finch, A. Lucania, S. Spinelli, A. Zingale; Collegio dei Revisori: P. Cavallo, A. Celenta, C. Tirone. (Ideaitalia, n. 2, marzo 1998).

30 maggio 1998Marcia per Gesù in diverse città italiane (concomitanti con iniziative simili in diversi altri Paesi), quest'anno dedicata in modo speciale alla rivendicazione, alla salvaguardia e alla promozione della libertà religiosa. (Ideaitalia, n. 4, luglio 1998).

5 settembre 1998Roma, Piazza S.S. Apostoli, Raduno per la Libertà Religiosa (promossa dall'AEI). (Ideaitalia, n. 4, luglio 1998).

15 maggio 2000Muore James Montgomery Boice (1938 – 2000). Pastore della 10th Presbyterian Church di Philadelphia (USA), apprezzato oratore, conduttore di un programma radio settimanale e scrittore prolifico. Con una quarantina di pubblicazioni al suo attivo, era stato anche un infaticabile animatore del Consiglio per l'inerranza della Scrittura. (Ideaitalia, n.3, maggio 2000).

2001La Commissione per la libertà religiosa (RLC) dell'Alleanza evangelica mondiale (WEF) annuncia la designazione di due eminenti diplomatici, Slavi Pachovski e Robert Seiple, come propri consulenti presso l'ONU. (Ideaitalia, n. 2, marzo 2001).

2003In una recente dichiarazione, il segretario generale della WEA, Gary Edmonds, afferma che secondo le ultime rilevazioni, la WEA rappresenta 335 milioni di cristiani evangelici, appartenenti a 2 milioni di chiese locali, in 121 Paesi del mondo.

2005Dall'inizio dell'anno le Assemblee di Dio britanniche hanno ricevuto l'autorizzazione ad aprire la Banca del Regno (Kingdom Bank) e a svolgere attività nel settore del credito.

2005L'Alleanza Evangelica Mondiale (WEA) e il Network Michea organizzano una campagna globale per mobilitare i cristiani contro la povertà: la Sfida di Michea. La sfida mira a incoraggiare il coinvolgimento cristiano nei confronti dei poveri, allo scopo di spingere i governi a mantenere le promesse fatte con gli “Obiettivi del Millennio per lo sviluppo sostenibile” e dimezzare la povertà entro il 2015. Tutti i 191 Paesi aderenti alle Nazioni Unite hanno sottoscritto tali obiettivi. (Ideaitalia, n. 2, lug.–set. 2005).

23 giugno 2007Si tiene a Roma, in Piazza S.S. Apostoli, il Raduno per la Libertà Religiosa, promosso dall'AEI, a cui partecipano oltre 600 credenti provenienti da diverse parti d'Italia.