“Bugie e teorie del complotto che nulla hanno a che fare con l’evangelo”

La National Association of Evangelicals sull’assalto a Capitol Hill

Roma (AEI), 16 gennaio 2021– Pubblichiamo un comunicato della National Association of Evangelicals (NAE), la corrispondente Alleanza Evangelica degli USA, rilasciato all’indomani dei fatti di Capitol Hill dello scorso 6 gennaio 2021.

Ieri gli americani e persone in tutto il mondo hanno assistito a un violento attacco al Campidoglio degli Stati Uniti. L'insurrezione incarna il rancore e la polarizzazione presenti nel nostro paese. La National Association of Evangelicals (NAE) denuncia le violenze nel Campidoglio degli Stati Uniti e i vizi di vecchia data della nazione che hanno portato a questo caos.

I seguaci di Gesù sono operatori di pace. Alcune immagini delle proteste dimostrano una inquietante fusione tra cristianesimo e ideologia nazionalista lontana dalla via di Gesù. Ai cristiani è comandato di cercare la pace nelle città in cui vivono, di amare i loro nemici, di cercare l'unità e di proclamare un messaggio di pace (Geremia 29: 5–11; Romani 12: 9–18).

Gli eventi di ieri, tra cui l'erezione di un cappio, sono un altro doloroso richiamo al razzismo che affligge il nostro paese. Piangiamo la perdita di vite umane, e piangiamo anche che la perdita di vite umane potrebbe essere stata molto maggiore se i manifestanti fossero stati di un'etnia diversa. Ci rammarichiamo ancora del trauma ricorrente vissuto dalle persone di colore in questo paese. Dio ha dotato ogni individuo di uguale valore e dignità.

La folla al Campidoglio è stata provocata dai leader, incluso il presidente Trump, che hanno fatto uso di bugie e teorie del complotto per risultati politici. Gli evangelici sono persone che si impegnano per la verità e dovrebbero rifiutare le falsità”.

La NAE ha successivamente lanciato un’iniziativa di digiuno e preghiera basata su Filippesi 4:6-7 affinché il Signore guarisca la società americanada una frammentazione esasperata. Tra i punti di preghiera:

  • Affinché coloro che hanno perpetrato gli attacchi al Campidoglio e gli attacchi più ampi alla nostra democrazia, siano ritenuti responsabili e assicurati alla giustizia e alpentimento;

  • Affinché la verità regni nelle nostre conversazioni e nelle nostre comunità;

  • Per il presidente Trump, durante gli ultimi giorni della sua amministrazione, affinché adempia ai suoi doveri in modo responsabile;

  • Per il presidente eletto Biden, affinché abbia saggezza mentre si prepara ad assumere la carica il 20 gennaio.