L’impegno per la Bibbia e la preghiera tra credenti di diverse chiese evangeliche

Bilancio positivo della Settimana Internazionale di Preghiera dell’Alleanza Evangelica

Roma (AEI), 18 gennaio 2021 – Si è conclusa il 17 gennaio la Settimana Internazionale di Preghiera, l’annuale iniziativa dell’Alleanza Evangelica Europea, che dal 1861 invita le chiese evangeliche a dedicare la prima settimana dell’anno alla preghiera comune tra credenti in Gesù Cristo. Quest’anno il tema era l’impegno per la Bibbia ed è stato scandito da un programma giornaliero fatto di letture bibliche, meditazioni, motivi di ringraziamento, spunti di confessione di peccato e richieste di preghiera.

I diversidistretti e le chiese locali hanno organizzato varie iniziative per vivere la SIP in modo intenso e creativo. In Campania, oltre ad un incontro aperto dedicato a cui hanno partecipato più di 60 persone, ogni giorno le chiese tra Napoli e Salerno si sono collegate in vario modo per pregare. Lo stesso è avvenuto in Abruzzo dove ogni sera è stata tenuta una riunione di preghiera guidata a turno dai pastori di diverse comunità e trasmessa in diretta sulla pagina dell’Associazione Controcorrente. Nel Lazio alcune chiese hanno dedicato un tempo ogni sera alla preghiera e hanno celebrato culti in comune. In Emilia Romagna, varie sono state le iniziative di preghiera sul territorio che hanno coinvolto numerose chiese evangeliche tra Modena, Bologna, Ravenna e Forlì.

La SIP è uno degli storici appuntamenti istituzionali dell’Alleanza Evangelica Italiana, insieme alla Domenica della Memoria (fine ottobre) e la Giornata di preghiera per la chiesa perseguitata (IDOP) a metà novembre. In anni recenti si sono anche aggiunte la Domenica della Missione (fine maggio) e la Giornata del Rifugiato (metà giugno).